Neonato trasportato d’urgenza a Roma con volo dell’Aeronautica

Lazio
Foto di archivio
elisoccorso_ansa

Il Falcon 900, partito dall’aeroporto di Ciampino, si è diretto verso Cagliari dove ha prelevato il piccolo che è stato ricoverato all’ospedale “Bambino Gesù”

Un neonato di appena un giorno, in imminente pericolo di vita a causa di una grave patologia, è stato trasportato d’urgenza da Cagliari a Ciampino, a bordo di un aereo Falcon 900 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare per essere ricoverato nell'ospedale “Bambino Gesù” di Roma.

Il volo

Il Falcon 900 è decollato alle 12.30 dall’aeroporto di Ciampino, dove ha sede il 31° Storno. L’aereo fa parte dei velivoli che l'Aeronautica Militare tiene, ogni giorno e a qualunque ora, sempre pronti per i trasporti sanitari urgenti. Dopo l'atterraggio a Cagliari, sul velivolo è stata imbarcato il piccolo paziente, protetto in una culla termica, insieme al padre e a un’equipe medica per l’assistenza durante il volo. Ripartito dalla città sarda, verso le 13:40, l’aereo è atterrato nell'aeroporto di Ciampino, dove la culla termica è stata trasferita sull'ambulanza per essere trasporta all'ospedale “Bambino Gesù”. Il volo sanitario è stato attivato, su richiesta della Prefettura di Cagliari, dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che si occupa, tra l'altro, del coordinamento di questo genere di attività a favore della popolazione civile su tutto il territorio nazionale.  

Roma: I più letti