Maltempo a Roma, alberi caduti e mareggiate. Un ferito a Valmontone

Lazio
Foto di Archivio (ANSA)

Un albero è caduto su un’auto ferendo il conducente a Valmontone, provincia di Roma. Nella capitale i vigili del fuoco sono intervenuti per un ramo pericolante vicino all’Arco di Costantino

Il maltempo continua a imperversare anche sulla Capitale oltre che nella maggior parte di Italia, con un’allerta molto alta. A Valmontone in provincia di Roma un albero è caduto su un’automobile ferendo il conducente. È accaduto all’alba: l’uomo di 44 anni, rimasto lievemente ferito, è stato medicato in ospedale. Il pino cadendo ha colpito il cofano della macchina in transito. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco. A causa delle piogge, a Roma i vigili del fuoco sono intervenuti per un ramo pericolante nei pressi dell’Arco di Costantino, a due passi dal Colosseo.

In generale, sono già stati 150 gli interventi dei pompieri tra ieri sera e le 11 di questa mattina, dei quali l'80% per il maltempo. Inoltre, un'altra trentina di interventi sono stati effettuati per il soccorso ordinario. Per il forte vento sono caduti tegole, rami, alberi, insegne pubblicitarie e pali pericolanti.

Forte mareggiata su litorale romano

Situazione critica sulla costa del litorale romano a causa della forte mareggiata in corso da diverse ore. Le situazioni più a rischio si riscontrano a Ostia e a Fregene sud, oltre che al confine con Focene, da tempo alle prese con un grave fenomeno erosivo. Alcuni stabilimenti sono circondati dalle onde e in alcuni casi l’acqua è riuscita a superare le barriere allestite dai concessionari. Sono molti i rifiuti, di ogni tipo, trascinati sugli arenili dalla mareggiata. Ci sono stati disagi anche a Fiumicino dove a causa del forte vento sono cadute alcune paline segnaletiche.

Sindaca Raggi annulla viaggio in Argentina

La sindaca di Roma Virginia Raggi ha annullato il viaggio in Argentina per l’U20, il summit delle città sul clima che si terrà a Buenos Aires. La sindaca della capitale sarebbe dovuta partire ieri sera, ma a fronte della forte ondata di maltempo ha cancellato la trasferta per rimanere in città e coordinare il Centro operativo comunale che si è riunito questa mattina per far fronte alle precipitazioni attese. 

Disagi anche per il traffico ferroviario

Sta tornando gradualmente alla normalità il traffico ferroviario sulla linea alta velocità tra Roma e Firenze. I treni sono stati costretti a rallentare dalle 14.55 alle 16.20 di domenica 28 ottobre, per un guasto agli impianti di circolazione, fra Orte e Settebagni, provocato dal maltempo. I treni hanno dovuto percorere la linea convenzionale con ritardi fino a 70 minuti, mentre quattro regionali della linea Orte - Fiumicino Aeroporto sono stati limitati nel percorso.

Scuole chiuse a Roma

“A seguito dell'allerta meteo che prevede forti venti, piogge intense e temporali, la sindaca Virginia Raggi ha firmato un'ordinanza che prevede la sospensione dell'attività didattica nella giornata di lunedì 29 ottobre, in tutte le scuole, compresi asili nido e scuole dell'infanzia, su tutto il territorio cittadino. - A riferirlo è il Campidoglio - Gli istituti saranno comunque presidiati dai dirigenti scolastici e dai funzionari comunali dei servizi educativi e scolastici. Il provvedimento si è reso necessario per prevenire situazioni di pericolosità per l'incolumità dei bambini e degli studenti, nonché per motivi attinenti alla sicurezza e circolazione stradale".

Roma: I più letti