Sant’Ippolito, domani scuole e uffici chiusi a Fiumicino

Lazio
Foto di archivio (ANSA)
scuola_ansa

Il comune renderà omaggio al suo Patrono con iniziative ed eventi di carattere civile e religioso: aperte le aree archeologiche  

Domani, venerdì 5 ottobre, a Fiumicino si festeggia Sant’Ippolito, Patrono della città in provincia di Roma. Il comune, con scuole e uffici pubblici chiusi, renderà omaggio al Santo con iniziative ed eventi di carattere civile e religioso e, per la ricorrenza, verranno effettuate visite speciali guidate e gratuite. Le celebrazioni, coordinate dalla Pro Loco, inizieranno nel primo pomeriggio, intorno alle 15, con il raduno presso la parrocchia Santa Maria di Porto della Salute dove le reliquie del Santo saranno poste, come tradizione, sulla carrozza trainata da cavalli. Accompagnati dalla banda musicale, si proseguirà all’interno delle strade di Isola Sacra, per raggiungere il sagrato della Parrocchia S. Maria delle Divina Provvidenza. Da qui, il corteo a piedi continuerà fino all’area dell’antica Basilica Paleocristiana di S. Ippolito dove alle 16.30 sarà celebrato il rito sacro.

Le iniziative

Al termine della cerimonia, grazie alla disponibilità del Parco Archeologico di Ostia Antica, sarà possibile visitare gratuitamente l’Antiquarium e la cappellina interna all’area della Basilica. L’ingresso è possibile dalle ore 10 alle ore 13 e, successivamente al termine della Celebrazione, fino alle ore 18. Nell’Antiquarium è conservato il ciborio e il sarcofago dell’Antica Basilica di S. Ippolito. Ed ancora domani, l’Area archeologica del Porto di Traiano sarà aperta, grazie al progetto Navigare il territorio, dalle ore 9.30 alle 18, con la possibilità di partecipare a due visite guidate straordinarie, con partenza alle ore 11.30 e alle ore 15.30. Dalle ore 8, presso la Darsena portuale di Fiumicino, sarà possibile donare il sangue grazie ad un'iniziativa del Comitato locale della Croce Rossa locale presente con un’autoemoteca. Domenica, infine, andrà in scena il quindicesimo Trofeo S. Ippolito di atletica, organizzato dall’A.S.D. Athletic Sea Runners. La corsa podistica si svolgerà su un percorso cittadino, con partenza alle 9.30 da piazzale Mediterraneo.

Roma: I più letti