Roma, certificati gratis se richiesti ed emessi online

Lazio
Immagine d'archivio (ANSA)
Raggi_ansa

Il Campidoglio punta a incentivare l’utilizzo dei servizi online di Roma Capitale, eliminando così i costi dei diritti di segreteria

I certificati anagrafici richiesti ed emessi online saranno gratis. È questa la decisione presa dal Campidoglio, per incentivare i cittadini romani a utilizzare i servizi online di Roma Capitale. Una delibera prevede, infatti, che il costo dei diritti di segreteria per il rilascio delle certificazioni anagrafiche richieste ed emesse online attraverso il portale sia soppresso. In pratica, chi richiederà per via telematica un certificato in carta semplice o in carta legale sarà esentato dal pagamento rispettivamente di euro 0,26 e 0,52. Non cambierà invece nulla per quanto riguarda i certificati richiesti ed erogati agli sportelli demografici. Il provvedimento, nelle prossime settimane, sarà sottoposto all’approvazione dell’Assemblea capitolina.

Il commento del sindaco Raggi

La decisione è stata commentata su Facebook dal sindaco di Roma, Virginia Raggi. “Presto i cittadini che richiederanno i certificati online non dovranno più pagare nulla. Potranno collegarsi dal loro computer di casa e ottenere gratis tali certificati, attraverso il portale istituzionale di Roma Capitale. È una piccola ma significativa agevolazione economica – ha poi scritto – con la quale vogliamo incentivare i cittadini a usufruire dei servizi online che consentono loro di risparmiare tempo, evitando code agli sportelli e spostamenti in città, e ora anche denaro. La misura, che entrerà a regime dopo l’ok dell’Assemblea capitolina al provvedimento, rappresenta inoltre un risparmio per l’Amministrazione in termini di risorse umane e materiali. I cittadini che hanno poca familiarità con Internet e le tecnologie possono trovare, in uno dei 26 Punti Roma Facile sul territorio, il supporto di facilitatori digitali per imparare come accedere e utilizzare i servizi pubblici online di Roma Capitale”.

Roma: I più letti