Speciale elezioni regionali
Arrow-link
Arrow-link

Cdm, da Maturità a via libera a scudo penale per medici: le novità

Politica
©Ansa

Il Consiglio dei ministri ha detto "sì" allo scudo penale per i medici. Approvata anche la riforma della maturità: verrà bocciato chi non farà l'orale 

ascolta articolo

Il Consiglio dei ministri si è riunito questo pomeriggio a Palazzo Chigi per discutere i diversi provvedimenti attesi all’ordine del giorno, su tematiche molto varie. Via libera allo scudo penale per i medici: approvato il disegno legge delega al governo in materia di professioni sanitarie e disposizioni relative alla responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie, che prevede la punibilità dei medici solo per "colpa grave". Via libera anche al decreto legge che riforma l'esame di maturità. Lo ha spiegato il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara illustrando fuori da Palazzo Chigi le novità di un provvedimento che "modifica l'orale in profondità" e prevede che "chi fa scena muta all'orale, chi non svolge regolarmente la prova orale sarà bocciato". Sul tavolo anche il decreto su migranti e ingressi regolari.

Il decreto su migranti e ingressi regolari

Approda in Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, un decreto legge con disposizioni urgenti in materia di ingresso regolare di lavoratori e cittadini stranieri, nonché di gestione del fenomeno migratorio. Come spiegano fonti di governo, non si tratta di un nuovo decreto flussi ma di una serie di misure funzionali a migliorare le procedure.

La responsabilità dei sanitari

È arrivato il via libera per il disegno di legge delega al governo in materia di professioni sanitarie e disposizioni relative alla responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie. Da quanto si legge nella bozza, la punibilità dei medici scatta solo per "colpa grave", tenendo conto anche del contesto operativo e della "scarsità delle risorse umane e materiali disponibili". Il provvedimento era molto atteso dalla categoria, dopo lo slittamento del provvedimento avvenuto nell'ultimo Cdm prima della pausa estiva. Si introduce così in maniera strutturale il cosiddetto scudo penale per i medici, già previsto durante la pandemia di Covid-19. 

Vedi anche

Migranti, Piantedosi: gestione soccorso in mare spetta allo Stato

La scuola

Sulla scuola, "abbiamo deciso di modificare l'orale in profondità: scompare la discussione sul documento che aveva sollevato molte perplessità, molta ansia anche negli studenti, quindi un orale che diventa più serio e più sereno. Quattro materie decise a gennaio su cui si concentrerà l'esame orale", ha detto il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. "La composizione della commissione diminuisce da 7 a 5. Ci sono dunque dei risparmi - ha aggiunto - che saranno, fra l'altro, utilizzati per la formazione dei futuri commissari. Chi farà il commissario per l'esame di maturità avrà una formazione specifica. Contiamo anche di pagare di più i commissari che аndranno a fare la maturità". 

Vedi anche

Scuola, Cdm approva riforma maturità: l'esame orale sarà obbligatorio

Rinviato l'esame della riforma sui commercialisti 

È stato invece rinviato l'esame del disegno di legge di delega al governo per la riforma della disciplina dell'ordinamento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile. Sono però stati approvati altri due disegni di legge delega, quello per la riforma della disciplina degli ordinamenti professionali e quello per la riforma dell'ordinamento forense. Come riferiscono fonti di governo, la discussione di questi provvedimenti ha preso buona parte della riunione, durata oltre due ore. 

Politica: I più letti