M5S, oggi il voto sulla Costituente: lo scontro Grillo-Conte

Politica
©Ansa

Introduzione

Si apre oggi, 5 dicembre, la nuova votazione dell'Assemblea costituente del Movimento 5 Stelle, dopo i risultati del primo voto del 24 novembre scorso. Fino alle 22 di domenica 8 dicembre, gli iscritti saranno chiamati a votare sulle modifiche statuarie per la seconda volta. La nuova “tornata” è stata resa necessaria dopo che Beppe Grillo, fondatore del movimento, ha annullato gli esiti della prima votazione. Decisione che ha, di fatto, alimentato le già alte tensioni tra il garante del M5s e l'attuale presidente, Giuseppe Conte.

 

L'ex premier, in un'intervista al Corriere, ha detto di aver “rinunciato a capire perché" il garante "stia cancellando la sua storia e stia schiaffeggiando così palesemente tutti gli iscritti e tutto ciò per cui si è battuto in tanti anni”. E sul nuovo voto aveva sottolineato che “è una clausola feudale che si trascinava dal vecchio statuto e che, peraltro, la maggioranza ha già bocciato proprio nell'ultima votazione". Ecco tutti i dettagli del voto

Quello che devi sapere

Quando e per cosa votano gli iscritti al M5s

A partire dalle 10 di oggi, 5 dicembre, gli iscritti al M5s saranno chiamati a esprimere il proprio voto sulle questione che riguardano le modifiche statuarie, l'organizzazione del Movimento e i cambi al suo Statuto. Come specificato dal Movimento, si voterà per “confermare le deliberazioni assunte” dall'ultima “Assemblea costituente”, “proposte relative al ruolo del garante”, “proposte relative alla ripetizione del voto e alla modifica del simbolo” e “proposte relative al Comitato di Garanzia e al collegio dei Probiviri”. Le urne saranno aperte fino alle 22 di domenica 8 dicembre.

 

Vedi anche: 

M5s, Conte: “Grillo cancella sua storia e schiaffeggia iscritti". Si rivota 5-8 dicembre

Chi può votare

Alla “tornata” possono partecipare tutti gli iscritti, ad eccezione di quelli iscritti “da meno di 6 mesi”, iscritti “nel periodo di sospensione (anche in via solo cautelare”), gli iscritti “eslcusi dall'Associazione, ancorché con provvedimento non definitivo” e i “sostenitori”

Come e dove si vota

Come si legge ancora sul sito del M5s, la votazione si svolgerà esclusivamente online. Gli iscritti abilitati al voto potranno esprimere la propria preferenza scegliendo tra due diverse modalità: tramite mail e tramite portale specifico

Grillo: "Valori del M5s scomparsi in tre anni"

In un video pubblicato sul suo blog, Beppe Grillo si è rivolto ai suoi sostenitori: "Vi parlo da attuale Garante e custode degli attuali valori del M5s. Valori che sono scomparsi in questi tre anni". Alla guida di un carro funebre, il fondatore del M5S ha poi parlato di Conte: "Tutti i miei progetti che mandavo al Mago di Oz non sono mai stati accolti. Non si è fatto più trovare da me. I valori sono stati traditi".

 

Per approfondire: 

Grillo: "Conte ha disintegrato M5S". L'ex premier: "Non ci lasciamo calpestare". VIDEO

Conte: “Il nuovo voto è una anomalia”

Il leader del M5s ha definito la nuova votazione sulle norme statutarie "una anomalia, perché già abbiamo raggiunto la maggioranza assoluta dei votanti”, ha detto Conte. “Il problema però è che c'è una clausola del vecchio statuto e lui (Beppe Grillo, ndr) ha voluto rivendicare questo diritto, privilegio" di chiedere una nuova votazione. Secondo il presidente del Movimento, si tratta di “una di quelle clausole che la comunità ha voluto cancellare", ora "per l'ultima volta la dovevo applicare". "Avremmo potuto testarne la legittimità, ci sarebbe stato un contenzioso legale ma io non faccio più l'avvocato....", ha aggiunto

Silvestri: “Grillo deve capire che il M5s sa camminare da solo”

Secondo il capogruppo M5s alla Camera, Francesco Silvestri, Beppe Grillo "vuole portare all'estinzione il M5S" e ci sono "molte parole contro Conte" ma non avrà effetto sul voto. "Tra tutte le cose, mi dispiace soprattutto aver sentito che le sue proposte sono cadute nel vuoto perché non è vero e non mi aspetto queste cose da lui, che evidentemente non ci ha seguiti in questi anni in Parlamento”, ha aggiunto Silvestri, sottolineando che “mi dispiace ma che pensi che una cosa o esce da lui oppure non esiste. Dopo 15 anni il M5s cammina da solo, questo va accettato”