In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Prevenzione tumore al seno: Montecitorio si è illuminata di rosa

Politica

Ottobre è il mese della prevenzione di questo tipo di cancro: con oltre 56mila nuovi casi l’anno solo in Italia, rappresenta la neoplasia più frequente nel sesso femminile

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Ieri sera Montecitorio si è tinta di rosa in occasione della votazione in Aula delle mozioni sulla prevenzione e la cura del tumore al seno. La Camera dei deputati patrocina la campagna "La Prevenzione è il nostro capolavoro", nel Mese internazionale della prevenzione dei tumori al seno, ottobre 2024. Il Ministero della Cultura e Komen Italia hanno unito le forze per la tutela della salute femminile, promuovendo iniziative di informazione e sensibilizzazione per tenere alta l'attenzione sul tema.

Oltre 56mila nuovi casi l'anno in Italia

"Con oltre 56mila nuovi casi l’anno solo in Italia, i tumori del seno rappresentano le neoplasie più frequenti nel sesso femminile - si legge sul sito di Komen Italia -L’incidenza è in continuo aumento e si stima che entro il 2025, nel mondo, si ammaleranno quasi 6 milioni di donne. Sebbene si tratti di tumori altamente curabili, restano comunque al primo posto tra le cause di morte per cancro nella popolazione femminile mondiale". La prevenzione, però, può fare la differenza: "Con la prevenzione primaria si può ridurre di un terzo l’incidenza dei tumori del seno e con la diagnosi precoce (prevenzione secondaria) le percentuali di guarigione possono superare il 90%, con cure meno invasive". 

approfondimento

Eleonora Giorgi: "Parlare del tumore è stato liberatorio"