Ultimo esame universitario per il ministro della Cultura Giuli. Il prof: "Ha preso 30"
PoliticaIl neo ministro della Cultura ha svolto la prova orale di Teoria delle dottrine teologiche stamattina nella sede di Lettere e Filosofia dell'università Sapienza di Roma. Il professor Lettieri: "Era preparatissimo ma abbiamo anticipato per motivi di ordine pubblico l'esame alle 8. La porta era aperta, l'esame è stato limpido, le domande difficili, puntuali". Gli studenti protestano: "Non si poteva vedere, zona off limits"
Il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha passato l’ultimo esame all'Università. Giuli ha svolto la prova orale di Teoria delle dottrine teologiche nella sede di Lettere e Filosofia dell'università Sapienza di Roma con il professor Gaetano Lettieri. Il ministro "è andato benissimo - ha detto il professore - Era preparatissimo ma abbiamo anticipato per motivi di ordine pubblico l'esame alle 8, è stato una trentina di minuti e non posso che fargli i complimenti". Gaetano Lettieri ha specificato che l’esame, nel quale il ministro Giuli ha preso 30, non si è tenuto a porte chiuse. “Ci sono stati dei poliziotti per ovvi motivi di sicurezza - ha spiegato - la porta era aperta, l'esame è stato limpido, le domande difficili, puntuali e Alessandro Giuli ha risposto con grande competenza e non c'è stato alcun cedimento o timore di fronte a un ministro della Cultura, era uno studente come tutti gli altri".
Esame anticipato per motivi di ordine pubblico
Il professor Lettieri ha spiegato che l’esame si è tenuto all'Università e che “c'erano altre due persone, che non erano assistenti, io ho visto due studenti presenti". La decisione di anticipare l’orario della prova, per motivi di ordine pubblico, "è stata fatta da me - ha specificato Lettieri - il ministro era contrario". L'esame si è svolto durante “un appello regolare”. L’iscrizione all’esame da parte di Giuli risale a prima che diventasse ministro. “Il programma gli è stato dato un anno e mezzo fa, la scelta di laurearsi con me è di un paio di anni fa - ha proseguito Lettieri - Il tema della sua tesi è Costantino".
leggi anche
G7 Cultura a Napoli, Giuli: "Imperativo proteggere identità culturale"
Le proteste
Non sono mancate le proteste da parte degli studenti della Sapienza in merito all’esame sostenuto dal ministro della Cultura Alessandro Giuli. "È un insulto che proprio in questa facoltà, dove due studenti antifascisti sono stati uccisi, venga un ministro della Cultura con radici storiche e politiche legate a Meridiano Zero", ha detto al megafono un manifestante. Uno studente della facoltà ha poi contestato le modalità in cui si sarebbe svolto l’esame del ministro. "Non si poteva vedere l'esame, la zona era off limits, ma abbiamo visto il ministro entrare alle 8 precise. Sarà stato dentro dieci, quindici minuti. Meno del solito. Delle guardie del corpo, lo staff del ministro non faceva entrare all'interno del corridoio". Immediata la replica della preside della facoltà di Lettere e Filosofia dell'università Sapienza di Roma, Arianna Punzi: “Le nostre lezioni le cominciamo alle 8, c'erano gli studenti. Niente di irregolare, tutto regolarissimo, si è iscritto, è un ministro ma avrà diritto a fare gli esami come tutti".