Sallusti: “Vogliono indagare Arianna Meloni”. Premier: schema già visto contro Berlusconi

Politica
©IPA/Fotogramma

La presidente del Consiglio interviene su quanto scritto oggi da Alessandro Sallusti su il Giornale, in un pezzo titolato “Vogliono indagare Arianna Meloni“ e in cui si legge che “l'asse giornali-sinistra-procure” avrebbe messo nel “mirino la sorella”. Per la premier si tratterebbe di “uno schema visto e rivisto soprattutto contro Silvio Berlusconi: un sistema di potere che usa ogni metodo e ogni sotterfugio pur di sconfiggere un nemico politico che vince nelle urne la competizione democratica”

ascolta articolo

La premier Giorgia Meloni è intervenuta sul caso sollevato questa mattina da Alessandro Sallusti su il Giornale: il giornalista ha scritto un pezzo titolato “Vogliono indagare Arianna Meloni“ e in cui si legge che “l'asse giornali-sinistra-procure” avrebbe messo nel “mirino la sorella”. La presidente del Consiglio ha detto di reputare “molto verosimile quanto scritto”, che si tratta di “uno schema visto e rivisto soprattutto contro Silvio Berlusconi” e ha parlato di “mosse squallide e disperate”. Invece Matteo Renzi ha chiesto a Sallusti di “smentire formalmente che ci sia un ruolo del sottoscritto o di Italia viva in eventuali indagini giudiziarie su Arianna Meloni”.

L’articolo di Sallusti su Il Giornale e le reazioni

Alessandro Sallusti ha scritto oggi un articolo su Il Giornale, titolato “Vogliono indagare Arianna Meloni”. Nel sommario del pezzo si legge: “Ci hanno provato con la premier, ora l'asse giornali-sinistra-procure mette nel mirino la sorella. L'accusa? Il solito ‘traffico di influenze’ “. E sono arrivate subito reazioni politiche: il presidente dei senatori di Fratelli d'Italia, Lucio Malan, ha detto che “quanto scrive oggi Alessandro Sallusti su Il Giornale, a proposito del possibile sbocco giudiziario della campagna sistematicamente condotta contro Arianna Meloni, è inquietante ma purtroppo coerente e simile a campagne viste nel passato”. Andrea Delmastro, deputato di Fratelli d'Italia e sottosegretario alla Giustizia, ha detto che “è a dir poco raccapricciante, anche perché verosimile, lo scenario evocato oggi dal direttore Sallusti su Il Giornale e relativo ad Arianna Meloni. Sono mesi che Arianna subisce una offensiva senza precedenti, fondata su volgari illazioni destituite di ogni fondamento, alimentate alternativamente dalle opposizioni o dai giornali di sinistra”.

La premier: “Con Arianna schema già visto contro Berlusconi”

E sul caso è intervenuta anche la presidente del Consiglio: “Purtroppo reputo molto verosimile quanto scritto oggi da Alessandro Sallusti su il Giornale. D'altronde è uno schema visto e rivisto sopratutto contro Silvio Berlusconi: un sistema di potere che usa ogni metodo e ogni sotterfugio pur di sconfiggere un nemico politico che vince nelle urne la competizione democratica. Hanno setacciato la vita mia e di ogni persona a me vicina senza trovare nulla per attaccarci". La premier Giorgia Meloni ha detto anche che “se fosse vero che ora sono passati alla macchina del fango e alla costruzione a tavolino di teoremi per sperare in qualche inchiesta fantasiosa contro le persone a me più vicine, a partire da mia sorella Arianna, sarebbe gravissimo. Ma in fondo sarebbe anche un buon segno, perché queste mosse squallide e disperate da parte della peggiore politica significherebbero solo che stiamo smontando il sistema di interessi che tiene in ostaggio l'Italia da troppi anni. Quindi, avanti a testa alta, con ancora maggiore determinazione", ha aggiunto la premier.

leggi anche

Stop redditometro, ma resta l'accertamento sintetico: come funziona

Renzi: “Sallusti smentisca mio ruolo  in eventuali indagini”

In giornata ha parlato anche l’ex premier, Matteo Renzi: nell'articolo di Sallusti - riporta l'ANSA - il partito di Renzi viene chiamato in causa per alcune interrogazioni parlamentari chieste da parlamentari di Italia Viva su vicende che potrebbero coinvolgere Arianna Meloni (nomine Rai e nomina di Ferrovie dello Stato di una manager che sarebbe vicina ad Arianna, che è responsabile della segreteria politica di FdI): “Chiediamo a Giorgia Meloni di prendere le distanze da chi insulta e rispondere in Parlamento nel merito alle nostre interrogazioni. E chiediamo al direttore Sallusti di smentire formalmente che ci sia un ruolo del sottoscritto o di Italia viva in eventuali indagini giudiziarie su Arianna Meloni”, si legge in un passaggio della lunga replica pubblicata su X dal leader di Italia Viva.

leggi anche

Matteo Renzi a Sky TG24: "Premiership a Schlein se prende più voti"

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Politica: I più letti