Campo largo, Matteo Renzi a Sky TG24: "Premiership a Schlein se prende più voti"

Politica

Il leader di Italia Viva, ospite a Start, torna a parlare del cantiere con il Pd per un'alleanza di centro-sinistra: "Su tanti temi le idee sono diverse ma se si vuole costruire un'alternativa bisogna che tutti mettano insieme i voti e rimuovano i veti". Poi aggiunge: "Noi con il csx anche in Liguria". E sull'abbraccio con la segretaria dem alla Partita del Cuore aggiunge: "Immagine evocativa ma era una gara a scopo benefico da non caricare con significati politici"

ascolta articolo

"Al Pd vogliamo dire che in una coalizione il capo lo fa chi prende più voti. Se Elly Schlein se lo è conquistato con le primarie, vince le elezioni, tocca a lei fare il presidente del Consiglio". A dirlo, ospite a Start di SkyTG24, è Matteo Renzi, leader di Italia Viva, che torna a parlare del dialogo con la segretaria dem per una futura alleanza. L'ex premier ammette la distanza su "tanti temi" dal Pd ma aggiunge: "Se si vuole costruire un'alternativa bisogna che tutti mettano insieme i voti e rimuovano i veti". Renzi ha anche confermato che Italia Viva "starà insieme per le regionali, anche in Liguria", con il centrosinistra, ma "non presenterà" una sua candidatura che "verrà invece presentata dalla coalizione. Noi lavoreremo sul programma", aggiunge.

Abbraccio con Schlein, Renzi: "Non va caricata di significato politico"

Poi sull'abbraccio con Schlein durante la Partita del Cuore disputata a L'Aquila, Renzi minimizza: "Capisco che l'immagine è evocativa ma era una partita a scopo benefico e vorrei che non la caricassimo di significato politico, anche perchè si dovrebbe dire che siccome La Russa ha fatto la formazione, allora è il capo della politica italiana".

Renzi: "O ci teniamo altri 5 anni Meloni o costruiamo alternativa"

Per quanto riguarda le prossime elezioni politiche, Renzi aggiunge: "Alle politiche la partita è secca. O ci teniamo altri 5 anni Meloni o costruiamo un'alternativa sui contenuti. Italia Viva sarà con il centro sinistra, poi naturalmente ci sarà da discutere". Il leader di Iv prosegue dicendo: “Nel giro di un mese Meloni ha perso tre partite importantissime: quella europea, la sfida interna della destra, anche per ciò che sta accadendo in Europa e oltre oceano ed ha un problema enorme sull'autonomia differenziata che divide Forza Italia dalla Lega. Ha la forza per andar avanti? Noi non lo sappiamo ma nel frattempo il ceto medio in due anni ha visto peggiorare la propria situazione e su questo in Italia e negli Usa si vinceranno le prossime elezioni".

Aquila, Italy 16.07.2024: Giuseppe Conte, Elly Schlein, Matteo Renzi  in azione durante la Partita del Cuore 2024 Nazionale Politici contro Nazionale Cantanti presso lo stadio Gran Sasso all’ Aquila

vedi anche

Renzi apre ad alleanza con Schlein e Conte: Unica alternativa a Meloni

Autonomia, Renzi: "Non c'è spazio per nessuna intesa"

Sulla riforma dell'autonomia differenziata Renzi chiude al dialogo con la maggioranza dopo il voto della Camera e l’inizio della raccolta firme per il referendum. "Se questa legge crea più burocrazia al Nord e più diseguaglianze al Sud è un meccanismo che non può trovarci d’accordo neanche per un tentativo di iniziare la discussione sui Lep (Livelli essenziali di prestazione ndr)", dice il senatore di Italia Viva che poi critica il metodo. "Quella dell'autonomia è una partita impostata in modo ideologico, non c’è stata alcuna moratoria che possa consentire di metterci d’accordo", afferma Renzi.

Renzi: non vedo possibile intesa su richiesta di Occhiuto

"Non c'è possibilità d'intesa sulla moratoria chiesta da Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria sull'autonomia", ha dichiarato Renzi. "Quella sull'autonomia è una partita impostata in modo ideologico. Forza Italia ha preso il 20% dei voti in Sicilia ed ha fatto ottimi risultati in Calabria e Campania, se si schiaccia sulla Lega perde tutto il consenso che ha nelle regioni in cui prende voti. Se ad un eventuale referendum raggiungiamo il quorum, il governo è finito e va a casa", ha concluso il leader di Italia Viva, ospite a Start su Sky TG24.

Il segretario generale della Cigl Maurizio Landini interviene dal palco della manifestazione unitaria di Cigl, Cisl e Uil "Per una nuova stagione del lavoro e dei diritti" a Milano, 13 maggio 2023.ANSA/MOURAD BALTI TOUATI

approfondimento

Cgil, Landini: raccolta firme per referendum autonomia differenziata

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Politica: I più letti