Chi è Fabio Ciciliano, il nuovo capo della Protezione Civile

Politica
©Ansa

Napoletano, classe 1972, laureato in Medicina e con specializzazioni in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni e Scienze Economiche. Ciciliano, commissario straordinario di governo per la riqualificazione di Caivano, prende così il posto ricoperto dal 2021 da Fabrizio Curcio

ascolta articolo

Fabio Ciciliano è il nuovo capo del Dipartimento della Protezione civile nazionale. Già commissario straordinario di governo per Caivano, Ciciliano prende il posto ricoperto dal 2021 da Fabrizio Curcio. La nomina, seguita all’indicazione del nome di Ciciliano da parte del ministro per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, è arrivata nel Consiglio dei ministri di lunedì, terminato intorno alle 19. Ciciliano, parallelamente al nuovo ruolo, continuerà a mantenere l'incarico di commissario per Caivano fino alla scadenza del mandato, fissata a metà settembre, quando verrà individuata una soluzione per continuare il progetto di contrasto al degrado nel Comune alle porte di Napoli. Non è escluso che a quel punto a seguirlo sia direttamente la Protezione civile.

Il profilo

 

Napoletano, classe 1972, Fabio Ciciliano è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Si è poi specializzato in Chirurgia Generale e, successivamente, ha conseguito una seconda Laurea Specialistica in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni e una Laurea Magistrale in Scienze Economiche. Dirigente medico della Polizia di Stato, ha maturato una vasta esperienza nella gestione delle emergenze nazionali ed internazionali, partecipando a diverse missioni di soccorso ed assistenza alle popolazioni a seguito di terremoti, alluvioni, epidemie, emergenze radiologiche ed altri eventi catastrofici in Italia e all'estero. 

Le esperienze

 

Dal luglio del 2004 è stato direttore del dipartimento della pubblica sicurezza del ministero dell’Interno fino alla nomina, avvenuta nel settembre 2023, a commissario per la riqualificazione del comune napoletano di Caivano. Fabio Ciciliano durante il periodo segnato dalla pandemia da Covid-19 è stato anche Segretario del primo Comitato tecnico scientifico sotto il governo Conte e poi membro del Cts durante il governo Draghi.

Politica: I più letti