Al centrosinistra sfida ballottaggi, Schlein esulta. Donzelli: "Non capisco l’entusiasmo"

Politica
©Ansa

Il centrosinistra conquista tutti i capoluoghi di Regione andati alle urne. La maggioranza al secondo turno vince a Lecce, Rovigo, Verbania e Caltanissetta, protagonisti di un cambio di colore. La leader dem: "Una vittoria storica per il Pd ed il campo progressista". Il responsabile organizzazione di FdI: "Il centrodestra ha strappato 4 capoluoghi di provincia al centrosinistra, mentre il centrosinistra soltanto 3. Quindi il centrodestra aumenta i capoluoghi amministrati e il centrosinistra ne perde uno"

ascolta articolo

Nella sfida dei ballottaggi il centrosinistra fa l’en plein conquistando tutti e cinque i capoluoghi di Regione andati alle urne (sono sei considerando Cagliari vinto al primo turno). Per la maggioranza invece gli esiti positivi arrivano da Lecce, dove torna Adriana Poli Bortone, Rovigo, Verbania e Caltanissetta, comuni che cambiano colore passando al centrodestra. Se si considera anche l'esito del primo turno, sui 29 capoluoghi al voto 17 sono andati al centrosinistra, 10 al centrodestra e due a candidati civici. Il risultato delle amministrative nei capoluoghi racconta anche di un record, mai così tante donne: sei su 14 sono le prime cittadine che guideranno altrettante città nei capoluoghi (I RISULTATI COMUNE PER COMUNE).

Schlein: "Un 6 a zero quasi tennistico nei capoluoghi di regione"

"Una vittoria straordinaria per il Pd e per il il campo progressista che ci dà slancio e speranza per il lavoro che ci aspetta e che dimostra che lavorando uniti le destre si possono battere. Questi risultati dimostrano che siamo in grado di costruire delle coalizioni vincenti. Un 6 a zero quasi tennistico nei capoluoghi di regione", rivendica la segretaria del Pd Elly Schlein, che ha trovato un’ulteriore conferma dopo la crescita registrata con il voto alle Europee. "C'è stata una bocciatura delle destre sui territori e per le scelte sbagliate del governo e dei suoi alleati - prosegue Schlein - Il messaggio è chiaro: basta coi tagli alla sanità e con i salari bassi, con l'autonomia. Il messaggio è: stiamo arrivando. Questo è il dato. Continueremo testardamente unitari a costruire la coalizione alternativa che batta le destre. Un grido che si è alzato anche da piazza Santi apostoli, nella manifestazione. Dobbiamo proseguire e dare corpo all'alternativa". "I cittadini premiano i progetti d'intesa tra le forze di opposizione - commenta il M5S in una nota - frutto non di alchimie di palazzo ma di una convergenza che si va consolidando nelle aule parlamentari quanto nelle piazze. È questo un dato che conforta e incita a continuare".

Sara Funaro con il sindaco uscente Dario Nardella durante i festeggiamenti, Firenze, 24 giugno 2024.
"Sono un po' emozionata, lo dico sinceramente. Sento l'emozione grandissima di tutti questi mesi, di essere la prima cittadina di Firenze. E' stata una lunghissima e bellissima maratona". Lo ha detto la candidata sindaca del centrosinistra a Firenze Sara Funaro.
ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI

leggi anche

Elezioni comunali, a Firenze vince Funaro (centrosinistra). Risultati

Donzelli: "Abbiamo strappato più città noi a loro"

Dall'altro lato Fratelli d'Italia rivendica di aver strappato più comuni all'altra coalizione: 4 a 3, sottolinea il responsabile organizzazione Giovanni Donzelli in un'intervista a Il Corriere della Sera: "Non capisco l'entusiasmo a sinistra, mi sembra eccessivo. Però va bene così, se loro festeggiano quando scendono a meno uno nei capoluoghi di provincia a noi va bene così". "Il risultato - dice - è che finisce quattro a tre per il centrodestra. Il centrodestra ha strappato quattro capoluoghi di provincia al centrosinistra, mentre il centrosinistra soltanto tre. Quindi, alla fine, il centrodestra aumenta i capoluoghi amministrati e il centrosinistra ne perde uno. Una crescita importante a conferma sia del buon governo nazionale sia sui territori". Per Donzelli, "è sempre difficile trarre risultati politici generali dalle elezioni amministrative, soprattutto ai ballottaggi. Il dato politico che emerge è che c'è una solidità del centrodestra e una conferma del buon lavoro che viene svolto. Poi certo ci sono i singoli casi. Per esempio nella mia Firenze sinceramente avrei preferito vincere, questo è fuori discussione. Poi ci sono i casi in cui si è arrivati alla vittoria con pochissimi voti di differenza".

Comunali: Ancona, la candidata a sindaco per il centrosinistra Ida Simonella al seggio elettorale.

approfondimento

Elezioni comunali, ai ballottaggi l'affluenza è stata del 47,71%

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Politica: I più letti