In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Risultati elezioni europee, FdI primo partito italiano

Seggi chiusi in Italia. Il partito di Giorgia Meloni, secondo le prime proiezioni di YouTrend, è al primo posto. Seguono Pd e M5s. Oltre che per eleggere i 76 membri del Parlamento europeo, si è votato anche per le Amministrative in 3.698 Comuni e per le regionali in Piemonte. Secondo i primi exit poll, in Austria sarebbe in testa il partito di estrema destra Fpo. In Germania la Cdu è in vantaggio. In Francia stravince il partito di Le Pen

Condividi:

LIVE

Elezioni europee, politici e leader di partito al seggio per votare

Oggi gli elettori europei vanno oggi alle urne in 21 Paesi nell'ultimo giorno della maratona iniziata in Estonia il 3 giugno. Hanno diritto al voto oltre 400 milioni di persone. Da Ursula von der Leyen a Viktor Orban, fino a Pedro Sanchez: sono tanti i big politici che si sono recati a esprimere la propria preferenza.

Sindaco uscente unico candidato, raggiunto quorum

A Castiglione Messer Raimondo, paese di duemila abitanti della Vallata del Fino, nel Teramano, l'unico candidato è il sindaco uscente, Vincenzo D'Ercole, con la lista "Il Paese che vorrei". Stamani, poco dopo le 9, è stato raggiunto il quorum del 40%, necessario perché la tornata elettorale sia valida. Alle 23 di ieri era quasi stato sfiorato quel valore: aveva votato il 37,23% degli aventi diritto, pari a 615 votanti su 1.652 complessivi. Il dato provvisorio sull'affluenza è il più alto d'Abruzzo. Le attività di spoglio si svolgeranno regolarmente domani a partire dalle ore 14.

Slovacchia, in exit poll liberali superano governo

I primi risultati non ufficiali della Slovacchia danno il partito liberale 'Slovacchia progressista' in vantaggio sul partito al governo Smer, 27,8% contro il 24,8%. Secondo i primi risultati, Slovacchia progressista dovrebbe avere 6 eurodeputati, seguita da Smer con 5 deputati e dall'estrema destra Republika con 2. Il Movimento Democratico Cristiano e il partner di coalizione Hlas ottengono entrambi un deputato. I risultati ufficiali saranno pubblicati alle 23.

Foto alla scheda elettorale, tre denunce nel Napoletano

Tre persone sono state denunciate dai carabinieri in altrettanti comuni della provincia di Napoli, per aver scattato foto alla scheda elettorale nella cabina dopo aver votato. Gli interventi sono avvenuti a Marano di Napoli, nel seggio allestito in via Piave; a Saviano, nella scuola elementare di via Cimitero; a Carbonara di Nola, nella scuola elementare di via Rainone. I tre denunciati hanno rispettivamente 45, 28 e 59 anni.

Von der Leyen vota

"Io ho appena votato. Andate alle urne e mostriamo il potere della nostra democrazia. Rendiamo l'Europa, la nostra casa comune, più forte che mai", dice su X la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen pubblicando una sua voto mentre vota nel suo seggio ad Hannover.

von der leyen voto

©Ansa

Cosa succede oggi

L'Eurocamera si prepara a vivere la lunga notte delle elezioni europee, quando dai dati provenienti dai 27 Paesi si inizierà a capire quale volto avrà il Parlamento europeo della X legislatura. Gli exit poll nazionali saranno pubblicati da ciascuno Stato membro dopo la chiusura dei seggi. Il flusso, stando alla tabella di marcia resa nota dall'Eurocamera, partirà alle 18.15 con i dati provenienti da Austria, Cipro, Germania, Grecia, Malta e Olanda. Per le 19.15 sono attesi gli exit poll sulle elezioni in Bulgaria e Croazia, mentre dopo le 20 arriveranno quelli di Danimarca, Francia e Spagna. Per avere la primissima stima sulla composizione del nuovo emiciclo bisognerà aspettare le 20.30, quando però i seggi in Italia saranno ancora aperti. Questa prima fotografia del risultato delle Europee, secondo le indicazioni fornite dallo stesso Pe, sarà realizzata utilizzando gli exit poll provenienti da 11 Paesi e, per i restanti 16 Paesi, dai sondaggi effettuati prima del voto. Alle 21.30 circa dovrebbero poi essere resi noti gli exit poll provenienti da Polonia, Portogallo, Romania e Svezia e alle 23.15-23.30 si dovrebbe finalmente avere una prima proiezione dei risultati un po' più attendibile, sebbene ancora soggetta a cambiamenti, poichè basata su 24 risultati provvisori, due exit poll (per l'Italia e la Polonia) e un sondaggio pre-elettorale (Belgio). Poco dopo la mezzanotte di domenica dovrebbe quindi essere diffusa una nuova composizione dell'emiciclo basata su 25 risultati provvisori e 2 exit poll. Il flusso dei dati si dovrebbe concludere intorno all'una di notte di lunedì, quando i servizi del Parlamento sperano di poter pubblicare la ripartizione dei 720 seggi del nuovo Pe attraverso una proiezione elaborata in base ai dati provvisori che saranno stati raccolti dai 27 in tempo utile.

Elezioni Comunali 2024, come e dove si vota: tutto quello che c'è da sapere

I seggi sono rimasti aperti ieri (dalle ore 15 alle 23) e lo saranno oggi domenica 9 giugno (fino alle 23), in concomitanza con le elezioni Europee e le Regionali in Piemonte. Tra i Comuni che dovranno eleggere un nuovo sindaco e un nuovo Consiglio comunale ci sono anche 29 capoluoghi di Provincia. Di questi, sei sono capoluoghi di Regione: Bari, Cagliari, Campobasso, Firenze, Perugia e Potenza. Ecco tutte le informazioni sulle Amministrative.

Orban parla dopo aver votato

Il conflitto ucraino potrà essere risolto se "le forze di pace" vinceranno le elezioni nell'Unione europea e negli Stati Uniti: lo ha detto il primo ministro ungherese, Viktor Orban, rispondendo a una domanda di un corrispondente della Tass dopo aver votato per le Europee. La pace in Ucraina "può essere raggiunta in due fasi", ha affermato Orban, osservando che l'argomento principale delle elezioni del Parlamento europeo in corso in tutti i Paesi dell'Ue è la questione della guerra e della pace. Nel mese di novembre, ha poi ricordato il premier, si terranno le elezioni presidenziali negli Stati Uniti. "Questa è la seconda fase", ha aggiunto, sottolineando che se le elezioni in Europa e negli Stati Uniti "saranno vinte da persone che amano la pace", allora la pace potrà essere regnare in Ucraina.

Orban al voto

©Ansa

Europee, l'affluenza in ogni regione alle 23 di sabato

Queste le percentuali dell'affluenza registrate alle 23 di ieri nelle regioni al voto per le elezioni europee. ITALIA NORD OCCIDENTALE 16,79% Liguria 16,23 Lombardia 16,43 Piemonte 17,96 Valle D'Aosta 11,33 - ITALIA NORD ORIENTALE 15,58% Emilia Romagna 18,35 Friuli Venezia Giulia 13,70 Trentino Alto Adige. 10,81 Veneto 14,71 - ITALIA CENTRALE 15,77% Lazio 13,60 Marche 15,69 Toscana 18,77 Umbria 17,86 -  ITALIA MERIDIONALE 12,53% Abruzzo 12,71 Basilicata 12,32 Calabria 11,60 Campania 11,71 Molise 14,59 Puglia 13,98 - ITALIA INSULARE 10,57% Sardegna 10,00 Sicilia 10,76.

Toti ha votato nel seggio di Ameglia

Il governatore della Liguria Giovanni Toti, agli arresti domiciliari per corruzione, falso e voto di scambio, è stato accompagnato stamani dalla Guardia di Finanza al seggio allestito al plesso scolastico don Celsi di Ameglia per votare per le Europee. Toti, in abito blu scuro e senza cravatta, ha eseguito le operazioni di voto ed è stato riaccompagnato nella sua abitazione di Ameglia, a poche centinaia di metri dal seggio.

Toti al seggio

©Ansa

Comunali, già eletto sindaco nel Salernitano, raggiunto quorum

C'è già un sindaco eletto in questa tornata di amministrative. Accade a Ottati, piccolo comune del Salernitano, dove l'affluenza alle urne, alle 23 di ieri, ha superato il 40% (41,55). Dunque, di fatto, l'unico candidato sindaco e primo cittadino uscente, Elio Guadagno, è pronto a indossare di nuovo la fascia tricolore. Adesso, per l'ufficialità dell'elezione, bisognerà attendere il termine dello spoglio in quanto la conferma arriverà dal numero di voti validi, che dovrà superare il 50%.

Tre Comuni non inviano dati, Imperia chiude per ultima

La provincia di Imperia è stata una delle ultime in Italia ieri a chiudere la giornata elettorale in quanto tre Comuni, Montegrosso Pian Latte, Mendatica e San Bartolomeo al mare, per un disguido non sono riusciti a trasmettere nei tempi previsti i dati dell'affluenza alla piattaforma del Dipartimento Affari Interni e Territoriali (Dait), che a sua volta li ha pubblicati su Eligendo del ministero dell'Interno. La prefettura di Imperia è stata costretta a contattare i responsabili, che nel frattempo avevano lasciato gli uffici demografici, e a farli rientrare per terminare gli adempimenti. Anziché verso le 23.30, come nella media italiana, la chiusura è avvenuta intorno alla mezzanotte e trenta.

Elezioni europee, politici e leader di partito ai seggi per votare. FOTO

Dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni alla presidente dell’Eurocamera Roberta Metsola, i leader europei vanno alle urne per esprimere le loro preferenze. Il premier slovacco Robert Fico, gravemente ferito in un attentato a maggio, è arrivato in stampelle alla postazione istituita nell'ospedale di Bratislava. LA GALLERY

Europee, in quali Paesi Ue i nuovi elettori "peseranno" di più

Questa tornata elettorale europea resterà negli annali per il numero consistente di giovani elettori al loro primo appuntamento con le urne. Sulla base di statistiche Eurostat, emerge che  quest'anno, per la prima volta, ben quattro Paesi europei (Germania, Austria, Belgio e Malta) hanno deciso di abbassare l'età del voto ai 16 anni. Anche in Grecia i minorenni che hanno compiuto 17 anni potranno recarsi alle urne. Ma in quali Paesi europei i giovani potranno realmente 'pesare' rappresentando una percentuale consistente dell'elettorato? Secondo Eurostat i nuovi elettori potrebbero avere un maggiore impatto in Belgio perché rappresentano quasi il 10% dell'elettorato attivo. Seguono la Francia, con l'8,9% di diciottenni per la prima volta al voto, Cipro (8,7%) e la Germania (7,8%). L'Estonia è, invece, il Paese con la percentuale più bassa di elettori che votano per la prima volta, appena il 4,4% dell'elettorato.

Da Sanchez appello alle urne: "Voto decide futuro che vogliamo"

Il premier spagnolo, Pedro Sanchez, ha fatto appello alla partecipazione al voto a fronte della "rilevanza" dell'appuntamento elettorale per il rinnovo del Parlamento europeo. "È il voto che decide se il futuro che costruiamo è di progresso o di passi indietro. Se vogliamo una risposta di solidarietà oppure scegliamo un'Europa reazionaria", ha detto, dopo aver votato poco dopo le 9 al Colegio de Nuestra Senora del Buen Consejo, a Madrid, dove si è recato assieme alla moglie, Begona Gomez.

Pedro Sanchez alle urne

©Ansa

In Sicilia affluenza al 21,37% per le comunali

In Sicilia, alle 23 di ieri, nei 37 comuni in cui si rinnovano sindaci e consigli comunali l'affluenza è stata del 21,37%. Sono chiamati al voto 463.205 elettori. L'affluenza più bassa si registra a Santa Elisabetta (Agrigento) col 12,55% la più alta a Longi (Messina) col 34,49%. A Caltanissetta, unico capoluogo in cui si vota, l'affluenza è stata del 21,33% contro il 15% delle elezioni precedenti. In Sicilia per le Europee, alle 23 di ieri, si registra un'affluenza del 10,76%.

Urne aperte per le europee nella Francia metropolitana

Dopo l'apertura anticipata nei territori d'oltremare, dalle 8 di stamani sono aperte le urne anche nella Francia metropolitana, per permettere ai 49 milioni di elettori di nominare gli 81 europarlamentari assegnati a Parigi. Un voto che, sulla base degli ultimi sondaggi, dovrebbe punire lo schieramento centrista di Emmanuel Macron a favore della destra di Marine Le Pen e forse anche dei socialisti dell'ex melanchoniano Raphaël Glucksmann. 

Elezioni, come funziona la legge elettorale nei Comuni italiani

Dall'eventuale ballottaggio alle preferenze e alla ripartizione dei seggi in consiglio comunale: cosa prevede il Testo Unico sugli enti locali.

Elezioni europee, i programmi elettorali dei partiti candidati a confronto

Clima, economia, le guerre in Palestina e Ucraina, immigrazione, intelligenza artificiale, natalità: questi sono solo alcuni dei temi sui quali i partiti italiani hanno evidenziato proposte diverse in vista delle elezioni Europee, che definiranno un nuovo Parlamento e una nuova Commissione.

Elezioni europee, quali sono i temi caldi sul tavolo dell'Unione europea?

Difesa e politica estera, ma anche strategie industriali comuni, poi i trattati: quali sono le questioni rilevanti che dovranno essere affrontate dopo le elezioni? L'analisi di Renato Coen nel nostro format video "Enter".