In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Risultati elezioni europee, FdI primo partito italiano

Seggi chiusi in Italia. Il partito di Giorgia Meloni, secondo le prime proiezioni di YouTrend, è al primo posto. Seguono Pd e M5s. Oltre che per eleggere i 76 membri del Parlamento europeo, si è votato anche per le Amministrative in 3.698 Comuni e per le regionali in Piemonte. Secondo i primi exit poll, in Austria sarebbe in testa il partito di estrema destra Fpo. In Germania la Cdu è in vantaggio. In Francia stravince il partito di Le Pen

Condividi:

LIVE

Elezioni europee, i dati dell'affluenza alle 12

Elezioni europee, i dati dell'affluenza

Scrutatrice denunciata per abbandono del seggio, "paga scarsa"

Una donna di 24 anni è stata denunciata a Qualiano (Napoli) dai carabinieri della locale stazione per abbandono di seggio senza legittimo motivo. Impiegata come scrutatrice in un seggio elettorale della cittadina, la donna ha lasciato il suo posto ieri in serata. Non è più tornata e ha inizialmente fornito giustificazioni senza fondamento. Poi ha ammesso di non voler tornare perché la paga da scrutatrice era troppo bassa. Le operazioni nel seggio sono comunque proseguite con regolarità. 

Europee: l'affluenza in ogni Regione alle 12

Queste le percentuali dell'affluenza registrate alle 12 nelle regioni al voto per le elezioni europee. ITALIA NORD OCCIDENTALE 28,86% Liguria 27,32 Lombardia 28,73 Piemonte 29,94 Valle D'Aosta 20,97  - ITALIA NORD ORIENTALE 27,88% Emilia Romagna 31,96 Friuli Venezia Giulia 25,28 Trentino Alto Adige. 20,60 Veneto 26,63 - ITALIA CENTRALE 26,53% Lazio 23,13 Marche 27,20 Toscana 30,86 Umbria 29,91 - ITALIA MERIDIONALE 21,13% Abruzzo 22,10 Basilicata 20,00 Calabria 19,35 Campania 20,34 Molise 24,33 Puglia 22,75 - ITALIA INSULARE 18,01% Sardegna 18,61 Sicilia 17,82.

All'Eurocamera prime proiezioni sui seggi dalle 20.15 di stasera

Il Parlamento europeo seguirà, da Bruxelles, passo dopo passo le Europee dei 27 Paesi membri. L'emiciclo dell'Eurocamera è stato trasformato in un'enorme sala stampa, e da lì i servizi del Pe lanceranno le prime proiezioni sulla formazione della futura assemblea. Tra le 20.15 e le 20.45 i dati verranno diffusi, sulla base degli exit o delle proiezioni di 11 Paesi membri e delle rilevazioni pre-voto degli altri sedici. Le proiezioni sulla composizione dell'Eurocamera avranno tre aggiornamenti, il primo dei quali sarà diffuso alle 23.15 circa, con i risultati provvisori di 24 Paesi membri, gli exit di Italia e Polonia e i risultati basati sulle rilevazioni pre-voto del Belgio. Da quell'ora in poi sono attese anche le dichiarazioni, sempre al Pe, degli esponenti dei principali gruppi e degli Sptizenkandidat del Ppe e dei Socialisti, Ursula von der Leyen e Nicolas Schmit. All'Eurocamera saranno anche diffusi i risultati dei singoli Paesi: ad aprire le danze, alle 18.15, saranno Austria, Germania, Olanda, Cipro, Grecia e Malta. Nell'edificio del Pe di Bruxelles sono attesi circa mille giornalisti provenienti da tutta Europa.

Europee, affluenza si attesta alle 12 al 25,1%

Per le elezioni europee alle 12 ha votato il 25,1% degli aventi diritto. È quanto emerge dai dati del Viminale pubblicati sul portale 'Eligendo', quando mancano i dati di circa 100 sezioni delle 61.650 complessive. Per le elezioni regionali del Piemonte, sempre secondo il Viminale, l'affluenza è stata stata del 29,2% quando sono arrivati i dati di tutte le 4.795 sezioni, mentre per quelle comunali - si vota in 3.698 Comuni italiani - è stata del 34,4%, quando mancano i dati di una quarantina di sezioni rispetto alle 19.578 complessive. 

Europee: Bulgaria, bassa affluenza al doppio voto

In Bulgaria, dove oggi si vota per il Parlamento europeo e per le elezioni legislative anticipate, le seste in tre anni, l'affluenza alle urne risulta per ora bassa. Secondo i dati annunciati dalla Commissione elettorale centrale alle ore 12:00 (le 11:00 italiane) aveva votato l'8,49% degli elettori per le europee e l'8,34% per il Parlamento nazionale (8,97% nelle ultime consultazioni dell'aprile 2023). 

Dati non ufficiali in Slovacchia, liberali in vantaggio su Fico

Prime proiezioni, basate sui report stilati dai partiti politici, per le Europee in Slovacchia. In testa ci sarebbero i liberali europeisti di Slovacchia progressista, con il 28%, seguiti da Smer, il partito di governo e del premier Robert Fico, fermo al 25%. Al terzo posto l'ultra-destra di Republic, con il 13%. All'Eurocamera sia Smer sia Republic siedono tra i non iscritti mentre i liberali guidati da Michael Simecka sono parte di Renew. Male il Movimento cristiano democratico, membro del Ppe, che secondo le proiezioni si fermerebbe al 7% e non prenderebbe alcun seggio.

Premier Malta: "Ha vinto il Partito Laburista"

Il Partito Laburista, al governo dal 2013, ha "vinto le elezioni" europee a Malta (dove le operazioni di voto si sono concluse ieri) secondo le proiezioni di voto a metà dello spoglio. Lo ha dichiarato il premier Robert Abela in un intervento alla tv pubblica Tvm, ammettendo che è più ridotto del previsto lo scarto dall'opposizione rappresentata dal Partito Nazionalista di centrodestra (Ppe) cui appartiene Roberta Metsola, presidente uscente dell'Europarlamento, che dovrebbe risultare rieletta con il maggior numero assoluto di preferenze. Stando alla proiezione commentata da Abela (la conclusione dello spoglio è prevista per metà pomeriggio), il Partito Nazionalista sarebbe tornato a pareggiare con i laburisti (3-3) il conto dei 6 seggi che Malta occuperà a Strasburgo nella prossima legislatura europea. Abela non ha dato indicazioni sul margine di voti con cui il Labour si è comunque confermato primo partito nel Paese. Secondo il segretario generale del Partito Nazionalista, Michael Piccinino, il distacco si sarebbe ridotto ad appena 15mila voti.

A Ferrara boom dell'affluenza, alle 12 oltre il 41%

In un turno elettorale non particolarmente brillante per l'affluenza, c'è una città dove gli elettori stanno facendo le file ai seggi: a Ferrara, infatti, alle 12 si è registrata un'affluenza del 41,8%. Si tratta di un dato abbastanza sorprendente: è infatti superiore di circa 10 punti alla media dell'Emilia-Romagna (che è la Regione dove si è votato di più in Italia con poco meno del 32%), ma anche parecchio superiore agli altri Comuni di dimensioni simili dove, come a Ferarra, si vota anche per il sindaco, come Modena, Reggio Emilia, Forlì e Cesena che hanno percentuali fra il 33% e il 35%. A Ferrara si potrebbe perfino superare l'affluenza del 71,5%, registrata cinque anni fa.

Gualtieri: "Buon voto per Europa democratica e solidale"

"Buon voto a tutte e a tutti, per un'Europa unita, democratica e solidale". Così il sindaco di Roma Roberto Gualtieri su X commentando il suo voto. Il sindaco ha votato all'istituto Federico Caffè in via Fonteiana.

Crosetto al seggio: "Non rinunciamo al diritto di dire la nostra"

Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, scrive su X: "Sono stato al seggio, ho votato e mi auguro di cuore che lo facciate in tanti e non prevalga le rinuncia ad esercitare questo diritto individuale che è la base della Democrazia. Ci sono tante scelte, diverse tra di loro, in alcuni casi opposte, con molte persone che possono rappresentarvi, in tutto o in parte, in Europa. Caricate il loro mandato di responsabilità verso di voi, partecipando. Verso di voi che li avete scelti, scrivendo il loro cognome ed in questo modo avallando le loro idee ed i loro progetti. Non farlo significa rassegnarsi anche per i nostri figli. Il mondo che ognuno di noi sogna per loro passa attraverso questi momenti. Usateli, usiamoli. Ognuno per ciò che vorrà, per il partito e la persona che più lo ispira ma non rinunciamo al diritto di dire la nostra". 

Centenaria telefona al sindaco per farsi accompagnare al seggio

Centenaria da pochi giorni ha deciso di telefonare al sindaco della sua città per farsi accompagnare al seggio e poter votare. La signora Rosetta Ierovante, viste le difficoltà incontrate per poter andare ad esprimere il voto, ha deciso di contattare il sindaco di Cassano allo Ionio Giovanni Papasso, Comune non interessato alla tornata amministrativa. Un invito accettato di buon grado dal primo cittadino che si è recato a casa dalla signora per prelevarla e accompagnarla al seggio per espletare il proprio diritto al voto per le europee. 

La carica dei fuorisede, 23mila votano lontano da casa

La novità di queste elezioni Europee è che gli studenti fuorisede possono votare, per la prima volta, per le liste e i candidati della propria circoscrizione territoriale di origine, senza la necessità di rientrare nel Comune di residenza. In tutta Italia sono 23mila gli studenti che hanno fatto richiesta per votare in un seggio diverso da quello di residenza.

Tessera elettorale persa, scaduta o rovinata: ecco come fare per averne una nuova

Per queste elezioni, bisogna andare al seggio di riferimento con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Cosa succede nel caso in cui non la si trovi all'ultimo? E se ci si accorge che tutti gli spazi per i timbri elettorali sono già occupati? Ecco cosa serve sapere.

Premier greco Mitsotakis: “Votiamo per avere una voce forte'

"Oggi è una giornata di sole e stiamo votando per una Grecia forte in un'Europa forte. Voglio sottolineare ancora una volta che le elezioni sono una celebrazione della democrazia e che maggiore è la partecipazione, più forti diventano i nostri valori democratici": lo ha detto il premier greco, Kyriakos Mitsotakis, dopo aver votato nel suo centro elettorale a Kifissia, sobborgo a nord di Atene. Il primo ministro conservatore ha aggiunto che nei prossimi cinque anni verranno prese "decisioni cruciali" nell'Ue e che "è fondamentale avere una voce e una rappresentanza greca forte, che permetta alla Grecia di far valere i propri interessi". Secondo i sondaggi, il suo partito - Nea Dimokratia - dovrebbe uscire primo da questa tornata elettorale, con uno stacco di circa 15 punti su Syriza, principale forza dell'opposizione. 

Mitsotakis Europee seggio

©Getty

Come l’Ue impatta sulla vita dei cittadini

Ecco una serie di iniziative dell'Ue che toccano da vicino la vita dei cittadini e che potrebbe essere utile conoscere in vista del voto.

Europee: affluenza alle ore 12 è circa al 24%

Per le elezioni europee alle 12 ha votato il 24,02% degli aventi diritto. È quanto emerge dai primi dati del Viminale pubblicati sul portale 'Eligendo' e relativi a circa la metà delle 61.650 sezioni. L'affluenza alle 23 di sabato è stata del 14,64%. Per le elezioni regionali del Piemonte, sempre secondo il Viminale, l'affluenza è stata del 28,95% quando sono arrivati i dati di 4.112 delle 4.795 sezioni, mentre per quelle comunali - si vota in 3.698 Comuni italiani - è stata del 34,58%, in base ai dati relativi a 15.657 sezioni delle 19.578 sezioni.

Umberto Bossi ha votato vicino a via Bellerio a Milano

Umberto Bossi ha votato questa mattina nel seggio allestito nella scuola di via Fabriano a Milano, vicino a via Bellerio, dove ha la residenza. Solo ieri l'ex segretario della Lega Lombarda Paolo Grimoldi aveva riferito che il fondatore del Carroccio gli aveva detto che avrebbe votato per Marco Reguzzoni, ex capogruppo alla Camera della Lega ora in lista con Forza Italia.

Voto disgiunto in elezioni Comunali e Regionali: cosa sapere. Perché non c’è alle Europee?

In questo weekend elettorale non sempre è ammesso il voto disgiunto, che permette di votare per un partito e un candidato non collegato: è infatti accettato solo nelle elezioni per le città sopra i 15 mila abitanti e per la Regione, mentre non è contemplato nel voto per il rinnovo del Parlamento di Bruxelles. Ecco cosa sapere.

Regionali Piemonte, si vota per eleggere il presidente: affluenza e ultime news

I seggi hanno riaperto questa mattina alle 7 e rimarranno aperti fino alle 23. Nella mezza giornata di ieri l'affluenza è arrivata al 17,54%. Il governatore uscente Alberto Cirio cerca un secondo mandato. I quattro sfidanti sono Gianna Pentenero (Pd), Sarah Disabato (5 Stelle), l’avvocato Alberto Costanzo (Libertà) e Francesca Frediani (Piemonte Popolare). COSA SAPERE