In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Risultati elezioni europee, FdI primo partito italiano

Seggi chiusi in Italia. Il partito di Giorgia Meloni, secondo le prime proiezioni di YouTrend, è al primo posto. Seguono Pd e M5s. Oltre che per eleggere i 76 membri del Parlamento europeo, si è votato anche per le Amministrative in 3.698 Comuni e per le regionali in Piemonte. Secondo i primi exit poll, in Austria sarebbe in testa il partito di estrema destra Fpo. In Germania la Cdu è in vantaggio. In Francia stravince il partito di Le Pen

Condividi:

LIVE

Cdu-Csu prima in Germania

In Germania la Cdu è in vantaggio con il 29,5% (era al 28,9% nel 2019). Seguono l'ultradestra di Afd con il 16,5 (11%), l'Spd con il 14 (15,8), i Verdi con il 12% (20,5%), Fdp con il 5% (5,4), BWS (il nuovo movimento di Sara Wagneknecht) con il 5,5%, e la Linke con il 2,8. È quanto emerge dagli exit poll pubblicati dalla emittente pubblica Ard.

Gli exit poll in Grecia

Stando agli exit poll alla chiusura delle urne in Grecia, il partito socialista del Pasok sarebbe al terzo posto, tra il 13,9 e il 10,9. Seguono i comunisti del Kke (tra il 10,3 e il 7,9) e il partito di estrema destra Ellinikì lisi (Soluzione greca) dato tra il 10 e il 7,6%.

Exit poll in Grecia: “I conservatori in testa, segue Syriza”

Urne chiuse in Grecia: gli exit poll danno in testa i conservatori di Nea Dimokratia (membro del Partito popolare europeo) tra il 28 e il 32%. Segue Syriza (del gruppo della Sinistra al Parlamento europeo) tra il 15,2 e il 18,2%.

Cdu-Csu prima in Germania, l'Afd seconda sorpassa l'Spd

Secondo i primi exit poll alla chiusura dei seggi, Cdu-Csu sarebbe prima in Germania e l'Afd seconda sorpassa l'Spd.

Il presidente Mattarella al seggio


Mattarella al seggio

©Ansa

Mattarella ha votato a Palermo

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha votato per le Europee nel seggio dell'istituto comprensivo Giovanni XXIII-Piazzi in via Rutelli a Palermo. Il presidente ha stretto le mani agli scrutatori e al presidente del seggio e ha salutato le persone presenti nella scuola, che lo hanno applaudito.

Gli exit poll in Austria

Con il 27% il Partito della Libertà (Fpo), con il suo candidato di punta Harald Vilimsky, secondo gli exit poll si è affermato come il partito più votato in Austria, mentre l'Ovp e l'Spo si contendono il secondo posto: l'Ovp e il suo leader Reinhold Lopatka si sono attestati al 23,5%, seguiti a stretta distanza dall'Spo e il suo candidato Andreas Schieder al 23%. Crollo dei Verdi, con la sua candidata principale Lena Schilling, che passano dal 14,1% dell'ultima tornata al 10,5%, finendo a pari merito con Neos e il loro leader Helmut Brandstätter, anche loro al 10,5%.

In Lettonia testa a testa tra Ppe e Ecr

Dei nove seggi assegnati alla Lettonia al Parlamento Europeo, tre dovrebbero essere occupati dal Partito Popolare europeo (Ppe), altri tre dal gruppo dei Conservatori e Riformisti (Ecr), uno dai Socialisti&Democratici (S&D), uno da Renew Europe e uno, per la prima volta, dai Verdi. Lo dicono i risultati parziali non ufficiali pubblicati dall'agenzia di stampa lettone Leta. Rispetto alle elezioni del 2019, dunque, Ppe e Ecr avrebbero acquisito un seggio a testa, mentre S&D ne avrebbe perso uno. Stando ai dati ripresi anche da Europe Elects, il gruppo dei progressisti (The Progressives) entrerà per la prima volta al Parlamento europeo ottenendo un seggio, affiliato al gruppo dei Verdi al Parlamento europeo. Commentando il risultato non ancora ufficiale via X, lo Spitzenkandidat dei Greens, Bas Eickhout, ha sottolineato che questo "significherebbe che i progressisti lettoni entrano nel Parlamento europeo, ottime notizie per i Verdi europei". Un nuovo seggio al Parlamento europeo anche per il partito Lettonia First, che dovrebbe comparire tra le file di Ecr.

Exit poll Austria: il partito di estrema destra in testa

Il partito di estrema destra Fpo è in testa alle elezioni europee in Austria, secondo gli exit poll pubblicati dai principali media. Fpo avrebbe ottenuto il 27% dei voti, diventando per la prima volta la forza politica più importante nel Paese.

In Francia alle 17 affluenza al 45,26%

Il tasso di affluenza alle elezioni europee in Francia ha raggiunto il 45,26% alle 17. Lo ha annunciato il ministero dell'Interno. Una cifra in aumento rispetto al precedente scrutinio europeo del 2019, quando alla stessa ora aveva votato il 43,29% degli elettori.

Ungheria verso affluenza record: alle 15 era al 42%

L'affluenza alle Europee in Ungheria alle 15 è stata del 42,04%, oltre dieci punti percentuali in più rispetto a cinque anni fa, quando si era registrata un'affluenza del 30,5%. Il dato è stato diffuso dalla Commissione elettorale nazionale. Complessivamente, nel 2019 la partecipazione al voto è stata del 43,58%, la più alta registrata nel Paese dalla sua adesione all'Ue nel 2004. In Ungheria si tengono anche le Amministrative.

In Calabria otto sindaci già eletti a urne aperte

In Calabria otto sindaci possono già festeggiare la loro elezione a urne ancora aperte. Si tratta dei primi cittadini di quei comuni in cui c'era un solo candidato sindaco. In questo caso è sufficiente raggiungere il quorum del 40% + 1 di votanti per ottenere l'elezione. Altri 14 candidati nelle stesse condizioni, invece, dovranno attendere le rilevazioni delle 19 o quella della chiusura alle 23 per sapere se potranno guidare i rispettivi Comuni. Nel Cosentino, con l'affluenza registrata alle ore 12, sono di fatto certi dell'elezione il candidato di Cervicati Gioberto Filice, a capo della lista Cervicati vive, dove l'affluenza è stata del 47,25%; quello di Figline Vegliaturo Pasquale Filice, a capo della lista Progetto Figline, dove ha votato il 44,03% degli aventi diritto; quello di Mottafollone Romeo Basile, sostenuto dalla lista Per Mottafollone, che ha registrato un'affluenza del 47,35%; quello di Pedivigliano Giuseppe Perri, con la lista Scegli Pedivigliano, dove i votanti sono stati il 47,51%; quello di San Giorgio Albanese Gianni Gabriele, con la lista Rinnovare per crescere e un'affluenza del 65,09%. Già sindaci di fatto anche Domenico Gallelli a Zagarise (Catanzaro), con la lista Continuiamo a crescere insieme, dove si è registrata un'affluenza del 42,96%; Francesco Angiletta a Mongiana (Vibo Valentia), con la lista Mongiana cangiante, dove ha votato il 45,11% degli aventi diritto; Santo Monorchio a Bagaladi, con la lista Fare per Bagaladi, dove l'affluenza è stata del 45,87%.

In Germania alle 14 affluenza più alta di 3 punti rispetto al 2019

L'affluenza alle urne in Germania è più alta di quasi tre punti rispetto a quella di cinque anni fa: come risulta da un comunicato pubblicato nel 2019 sul sito della Direttrice delle elezioni tedesche, all'epoca la partecipazione al voto alle 14 era stata del 29,4% a fronte del 32,2% rilevato oggi.

Il cancelliere Scholz ha votato a Potsdam con la moglie

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha votato per le Europee a Potsdam, nel Brandeburgo, il suo distretto elettorale. Il Kanzler, secondo quanto riferisce la Dpa, si è recato alle urne insieme alla moglie, Britta Ernst. I seggi in Germania sono aperti fino alle 18, quando ci saranno i primi exit poll.

Europee: in Germania affluenza al 32% alle 14

Viene stimata in un 32,3% l'affluenza alle elezioni europee in Germania alle ore 14.00, quindi quattro ore prima della chiusura dei seggi fissata per le 18. Lo annuncia il sito della Bundeswahlleiterin, la Direttrice federale delle elezioni tedesche, aggiungendo che le votazioni per corrispondenza non sono incluse in questo dato. Alle elezioni europee del 2019, l'affluenza complessiva alle urne è stata del 61,4%, viene ricordato senza fornire il dato della stessa ora di cinque anni fa. La stima è stata basata sull'affluenza "in seggi selezionati in tutta la Germania".

Elezioni, in cinque Comuni liguri c'è già il sindaco

In cinque comuni della provincia di Imperia, dove c'era un'unica lista in gara, i sindaci possono già festeggiare la vittoria avendo superato il quorum del quaranta per cento più uno degli aventi diritto al voto che si sono recati alle urne. Accade a Montegrosso Pian Latte dove corre solo la lista di "Uniti per Montegrosso" di Marco Ferrari ed è stata raggiunta una affluenza del 47,47%; a Mendatica dove corre Graziano Floccia (Insieme per Mendatica) ed è stata raggiunta l'affluenza del 48,98%; a Olivetta San Michele dove Adriano Biancheri (Insieme per Olivetta), viene confermato sindaco per il terzo mandato avendo votato già il 46,75% degli elettori; a Badalucco, dove Matteo Orengo con la lista "Valorizziamo Badalucco" e un'affluenza ai seggi del 42,63 è riconfermato sindaco. Accade infine a Flavio Manfredi (Insieme per Vessalico), unico candidato a Vessalico, nell'entroterra di Imperia, dove alle 12 di oggi aveva già votato il 40,84 per cento degli aventi diritto.

Chiudono i seggi in Belgio, Lussemburgo e a Malta

Chiudono i seggi di Belgio, Lussemburgo e Malta. Alle 14.00 hanno iniziato a chiudere i seggi dei tre Paesi che hanno già avviato le operazioni di scrutinio. Belgio, Lussemburgo e Malta si aggiungono a Repubblica Ceca, Irlanda, Lettonia, Olanda e Slovacchia che hanno già completato le procedure di voto tra giovedì e ieri.

Europee, affluenza bassa in molti Paesi

L'affluenza alle urne alle 14 oggi in Spagna ha sfiorato il 28% (27,95%), circa sette punti in meno che alla stessa ora nel 2019, secondo il dato anticipato dal governo, quando la partecipazione aveva segnato il 34,7%. In Grecia alle 14.30 ora locale l'affluenza era del 26,1%. Alle elezioni nazionali avvenute un anno fa, nel giugno 2023, l'affluenza alle stessa ora si era attestata al 31,5%. I media greci hanno sottolineato il rischio di un'astensione record per questa tornata elettorale in Grecia. In Francia invece il dato di mezzogiorno segna 19,81 %, in leggero rialzo rispetto al 2019 a mezzogiorno (19,26%) e al 2014 (15,70%).

Europee: premier Malta, solida vittoria per laburisti

Il premier maltese, Robert Abela, ha rivendicato - parlando alla tv maltese Tvm - una "solida vittoria" per il suo partito laburista di sinistra. Secondo il segretario generale del partito laburista, Michael Piccinino, il vantaggio del partito sul Partito nazionalista, all'opposizione, si è ridotto a soli 15 mila voti. Stime provvisorie dell'aggregatore di sondaggi Europe Elects rilevano che i sei seggi di Malta saranno divisi equamente tra il Partito laburista e il Partito nazionalista.

Elezioni Comunali, i dati dell'affluenza alle 12

Elezioni Comunali, i dati dell'affluenza