In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Risultati elezioni europee, FdI primo partito italiano

Seggi chiusi in Italia. Il partito di Giorgia Meloni, secondo le prime proiezioni di YouTrend, è al primo posto. Seguono Pd e M5s. Oltre che per eleggere i 76 membri del Parlamento europeo, si è votato anche per le Amministrative in 3.698 Comuni e per le regionali in Piemonte. Secondo i primi exit poll, in Austria sarebbe in testa il partito di estrema destra Fpo. In Germania la Cdu è in vantaggio. In Francia stravince il partito di Le Pen

Condividi:

LIVE

La situazione in Germania

QUI gli aggiornamenti sulla situazione in Germania

In Croazia i conservatori del premier Plenkovic al 33,7%

Nelle elezioni europee in Croazia, con il 33,7 per cento e sei dei dodici seggi a disposizione sono in chiaro vantaggio i conservatori (parte del gruppo Ppe) del premier Andrej Plenković. Lo mostrano i primi exit poll diffusi dalle emittenti tv croate. Al secondo posto i socialdemocratici Sdp (gruppo Pse) con il 27,8 per cento e quattro seggi. I restanti due seggi sono equamente spartiti tra la destra sovranista (Movimento patriottico) con l'8,7% e i Verdi che con il 5,9% dovrebbero superare lo sbarramento nazionale del 5 per cento. L'affluenza nella giornata elettorale è stata molto bassa e alle 16.30 era solo del 15,5%.

Affluenza in calo in Spagna: alle 18, è al 38%, 11 punti in meno

È scesa ancora la partecipazione alle urne in Spagna alle 18, quando ha votato il 38,3% degli oltre 38 milioni di aventi diritto, pari a oltre 11 punti in meno rispetto alla stessa ora del 2019, secondo i dati diffusi dal governo. Tuttavia, cinque anni fa le elezioni europee erano associate a quelle municipali e regionali. Rispetto al 2014, anno analogo all'attuale con le sole elezioni europee, la partecipazione alle 18 è aumentata di 4 punti.

Co-leader Afd: la gente è diventata più critica con l'Ue

"Siamo la forza più forte nell'Est. È andata molto bene perché le persone sono diventate complessivamente più critiche nei confronti dell'Europa": lo ha sostenuto Alice Weidel, co-leader assieme a Tino Chrupalla dell'Afd, commentando gli exit-poll delle elezioni europee in Germania al Tagesschau24, l'emittente di sole notizie primo canale pubblico tedesco Ard.

Merz (Cdu): “Per noi grande successo, un disastro per il governo”

"Il risultato di oggi è un grande successo dell'Unione" e "un disastro per i partiti del Semaforo, che perdono in modo drammatico". Lo ha detto Friedrich Merz, leader della Cdu tedesca, commentando il risultato delle elezioni europee, in cui la Cdu si è affermata come prima e l'Spd è stato scavalcato dall'ultradestra di Afd. "Quella di oggi è una grave sconfitta per il cancelliere, che ha messo il suo volto sui manifesti elettorali", ha aggiunto.

Prime proiezioni in Germania: Cdu-Csu al 29,6% e Afd al 16,4%

Secondo le prime proiezioni rese note dall'emittente tedesca Ard, in Germania la Cdu è al 29,6% (nel 2019 era al 28,9%), Afd al 16,4% (11), l'Spd al 14 (15,8%), i Verdi al 12% (20,5%), i liberali al 5% (5,4%), il nuovo partito di Sara Wagenknecht BWS al 5,7% mentre la Linke al 2,8% (5,5%)

Exit poll, in Olanda Laburisti-Verdi in testa su Wilders

La coalizione Laburisti-Verdi guidata da Frans Timmermans è in vantaggio sull'estrema destra di Geert Wilders alle elezioni europee nei Paesi Bassi. Stando agli exit poll diffusi dal Parlamento europeo ed elaborati da Ipsos, l'alleanza europeista otterrebbe 8 seggi rispetto ai 7 assegnati al Partito per la libertà (Pvv). Gli exit poll confermano quanto indicato subito dopo il voto olandese che si è tenuto giovedì.

L’affluenza delle Comunali

Per le elezioni comunali, sempre secondo il Viminale, l'affluenza è stata del 54,02%, in base ai dati relativi a 14.477 sezioni delle 19.578 totali.

In Grecia 4 partiti rischiano di non superare il 3%

Stando agli exit poll diffusi alla chiusura delle urne in Grecia, ci sono quattro partiti che potrebbero non superare la soglia di sbarramento del 3%. Il partito ultraconservatore Niki ('Vittoria' in greco), è dato tra il 2,9 e il 4,9%, il partito populista Plefsi Elefetherias (Rotta della libertà) è tra il 2,6 e il 4,6%; Mera25, fondato dall'ex ministro Yanis Varoufakis, è dato tra il 2 e il 3,4%. Il partito 'patriottico' Fonì Logikìs ('Voce della ragione), è dato tra il 2,2 e il 3,6%. Sempre stando agli exit poll, il partito di Nea aristerà (Nuova sinistra), nato dalla scissione con Syriza dopo l'elezione del leader Stefanos Kasselakis, non dovrebbe entrare nell'Europarlamento ed è dato tra l'1,3% e il 2,7%.

Come l’Ue impatta sulla vita dei cittadini

Nel concreto cosa rappresenta l’Ue per i suoi cittadini? Tutti conosciamo le grandi sfide globali con cui è stata chiamata a confrontarsi nel corso dell’ultima legislatura, dalla guerra in Ucraina, alla pandemia di Covid 19, al cambiamento climatico. Eppure il ruolo di Bruxelles non si misura soltanto attraverso questi grandi fronti, ma passa attraverso la quotidianità dei cittadini che ne fanno parte. Quali sono state le piccole rivoluzioni che l’Ue ha introdotto, impattando sulla nostra vita di tutti i giorni? L'APPROFONDIMENTO

Europee: in Italia affluenza parziale alle 19 è del 39,2%

Per le elezioni europee alle 19 ha votato il 39,2% degli aventi diritto. È quanto emerge dai primi dati del Viminale pubblicati sul portale Eligendo e relativi a circa la metà delle 61.650 sezioni. L'affluenza alle 12 era stata del 25,1%.

Riunione da Macron all'Eliseo dalle 19.15

Riunione questa sera all'Eliseo per l'annuncio dei risultati delle elezioni europee. Secondo la tv Bfm, il presidente Emmanuel Macron seguirà la situazione dalle 19.15 al fianco del primo ministro Gabriel Attal e del ministro dell'Interno Gérald Darmanin. Gli ultimi sondaggi prima del silenzio elettorale di ieri confermano un distacco incolmabile tra i probabili vincitori, il Rassemblement National di Jordan Bardella, delfino di Marine Le Pen (33%), e i macroniani di Renaissance, guidati da Valérie Hayer (14,50%).

Europee in Grecia, preoccupa la bassa affluenza

"Il primo dato è che l'aumento dell'astensione dovrebbe preoccupare", hanno commentato fonti governative a Kathimerini dopo l'annuncio degli exit poll alla chiusura delle urne in Grecia. Stando agli ultimi dati disponibili, alle 17.30 locali, un'ora e mezza prima della chiusura delle urne, l'affluenza ha raggiunto il 32,9%. Le fonti governative parlano di "una vittoria importante, la più grande per portata nella storia delle elezioni europee per Nea Dimokratia; ci si aspetta di più dalla valutazione finale dei risultati elettorali", riportano le fonti.

A Cipro centrodestra in testa, la sorpresa è lo youtuber Fidias

Il centrodestra è in vantaggio a Cipro alle Europee, secondo quanto indicato dai primi exit poll. I cristiano democratici di Disy (Ppe) sono primi, in una forchetta che va tra il 25,5 e il 28,5%, seguiti dai marxisti-leninisti di Akel (The Left), tra il 23 e il 26%. Al terzo posto la vera sorpresa delle elezioni nell'isola del Mediterraneo: tra il 12 e il 15% si è piazzato Fidias Panagiotou, youtuber famosissimo a Cipro che si è presentato senza alcuna lista alle urne, da candidato totalmente indipendente. I partiti Diko e Edek - entrambi nel gruppo S&Dall'Eurocamera - sono fermi invece al quarto e al quinto posto: il primo viaggia tra il 7,5% e il 10,5%, il secondo tra il 3,5 e il 5%. A seguire gli ultra-europeisti di Volt, che secondo gli exit poll sono tra il 3 e il 4,5%. Fanalino di coda è Allineamento Democratico (Dipa), che al Pe siede tra i liberali e che non andrebbe oltre il 3,5%. Cipro ha diritto a sei seggi all'Eurocamera.

Leader Verdi tedeschi: “Non c'è ragione di essere contenti”

"Non c'è ragione di essere contenti stasera". Lo ha detto il responsabile federale dei Verdi Omid Nouripur, commentando il risultato dei Verdi tedeschi alle Europee, che hanno preso - stando agli exit poll - solo il 12% rispetto al 20,5% del 2019. "Non abbiamo corso questa campagna elettorale con questo obiettivo e insieme lo elaboreremo", ha aggiunto la copresidente Ricarda Lang.

Leader Afd canta vittoria: “Risultato da record”

"Il gioco è finito e abbiamo un super risultato, un risultato da record. Abbiamo quasi un 50% di nuovi elettori in Europa". Lo ha detto Tino Chrupalla, il leader dell'ultradestra tedesca di Afd, in Germania, commentando i primi exit poll, che danno il sorpasso di Afd con il 16,5% sui socialdemocratici al 14. "Siamo avanti al partito del cancelliere, avanti ai Verdi e ai liberali di Fdp. E vogliamo vincere anche le prossime elezioni in Germania", ha aggiunto.

Gli exit poll dagli altri Paesi

In alcuni Paesi Ue le urne sono già chiuse e iniziano ad arrivare exit poll e risultati: qui tutti gli aggiornamenti

Il segretario generale dell'Spd: “Dura sconfitta”

Il segretario generale della Spd, Kevin Kuehnert, ha parlato di "dura sconfitta" per il partito socialdemocratico tedesco, che comunque - ha specificato - è intenzionato a "rialzarsi". "Siamo ovviamente grati agli elettori che ci hanno dato fiducia. Tuttavia, non cercheremo di trovare piccoli successi che forse nemmeno esistono, ma per noi oggi è una dura sconfitta", ha detto Kuhnert al primo canale pubblico tedesco. "Dovremo affrontare la questione di dove non siamo stati efficaci nella mobilitazione. Abbiamo affrontato temi che, secondo i vostri sondaggi elettorali di oggi, hanno preoccupato molte persone: pace e giustizia sociale, eppure i numeri, come avete mostrato, sono questi. Ciò significa che dobbiamo cercare i nostri errori", ha aggiunto. "Tuttavia, non ci deprimeremo, ma la promessa è che torneremo, ci rialzeremo. Affronteremo questa caduta a testa alta".

In Croazia affluenza al 15,5% alle 16.30

È la bassa affluenza che sta contrassegnando le elezioni europee in Croazia, dove fino alle 16.30 aveva votato appena il 15,5 per cento degli aventi diritto, quasi il 6 per cento in meno rispetto a cinque anni fa. Lo mostrano i dati della Commissione elettorale. A contribuire alla bassa affluenza è anche una certa stanchezza elettorale, dato che il Paese è appena uscito dall'intensa tornata del voto legislativo, tenutosi il 17 aprile scorso e che ha fatto registrare la vittoria dei conservatori di Andrej Plenković. Il premier uscente si è così assicurato un terzo mandato consecutivo alla guida del governo di Zagabria. Anche cinque anni fa la Croazia era stata tra i Paesi dell'Ue con il tasso di partecipazione tra i più bassi, risultato del 29,8%. Oggi i seggi chiuderanno alle 19, quando saranno diffusi i primi exit poll.

A Fiumicino schede elettorali con voto degli italiani all'estero

Le schede elettorali con il voto degli italiani all'estero sono giunte all'aeroporto di Fiumicino in vista delle operazioni di spoglio. Ad accompagnarle, funzionari della Farnesina provenienti dalle sedi diplomatiche-consolari nell'Unione europea. Lo ha reso noto la Farnesina con un post pubblicato su X e accompagnato da un breve video in cui vengono mostrate le immagini dell'arrivo. "Ventotto voli provenienti da tutti i Paesi europei - spiega in un video Luigi Maria Vignali, direttore generale per gli italiani all'estero e le politiche migratorie - stanno arrivando qui a Fiumicino da 43 fra ambasciate e consolati in tutta l'Unione europea. Davvero un grande impegno della nostra rete di ambasciate e consolati per consentire ai nostri connazionali all'estero di esprimere ancora una volta il loro diritto democratico di poter votare all'estero".