In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Risultati elezioni europee, FdI primo partito italiano

Seggi chiusi in Italia. Il partito di Giorgia Meloni, secondo le prime proiezioni di YouTrend, è al primo posto. Seguono Pd e M5s. Oltre che per eleggere i 76 membri del Parlamento europeo, si è votato anche per le Amministrative in 3.698 Comuni e per le regionali in Piemonte. Secondo i primi exit poll, in Austria sarebbe in testa il partito di estrema destra Fpo. In Germania la Cdu è in vantaggio. In Francia stravince il partito di Le Pen

Condividi:

LIVE

Urne aperte in Bulgaria, si vota anche per le legislative

In Bulgaria alle 7: locali, le 6:00 in Italia, si sono aperti i seggi per le elezioni politiche anticipate, le seste negli ultimi tre anni, abbinate, per la prima volta, alle elezioni per il Parlamento europeo. Secondo i sondaggi si dà per certa la vittoria del partito conservatore Gerb, che nel passato ha governato il Paese per circa dieci anni, con un distacco di oltre 10 punti percentuali rispetto alla seconda forza politica. Per questa posizione sono in lotta i nazionalisti del partito 'Vazrazhdane' ('Rinascita'), il partito della minoranza turca 'Movimento per ditti e libertà' (Dps) e il partito liberale 'Continuiamo il cambiamento' (Pp). Le agenzie demoscopiche registrano una forte avanzata dei nazionalisti e un crollo dei liberali rispetto ai risultati delle passate elezioni parlamentari. Supererebbero la soglia del 4% dei voti per entrare nel parlamento anche il Partito socialista bulgaro (Bsp) e il partito populista 'C'è un popolo come questo' (Itn). Si prevede tuttavia un nuovo parlamento nazionale ancora diviso e frammentato, con conseguenti difficoltà per la formazione di un governo stabile. Il parlamento unicamerale bulgaro ha 240 seggi, mentre nel parlamento europeo alla Bulgaria spettano 17 seggi. Gli analisti ritengono che i risultati del voto per il parlamento europeo non dovrebbe differenziarsi sostanzialmente da quelli per le nazionali. Si prevede una bassa affluenza alle urne, poco più del 40% degli aventi il diritto al voto. Gli aventi il diritto al voto sono circa 6,4 milioni. I seggi chiuderanno alle 20 locali, le 19 italiane. (ANSA).

Urne aperte in Spagna, Sanchez fra i primi a votare

Aperte alle 9 le urne in Spagna, dove fino alle 20 circa 38 milioni di aventi diritto sono chiamati a eleggere 61 deputati al Parlamento europeo. Previsto che fra i primi a votare in apertura dei seggi sia il premier socialista Pedro Sanchez al Colegio de Nuestra Senora del Buen Consejo, a Madrid. Si teme un alto astensionismo alle elezioni che culminano un lungo ciclo elettorale in Spagna cominciato con le amministrative e regionali del 28 maggio 2023, seguito dalle politiche del 23 luglio, e dalle elezioni regionali in Galizia, Paesi Basco e Catalogna.

Si chiude la maratona elettorale, al voto in 21 Paesi

Gli elettori europei andranno oggi alle urne in 21 Paesi nell'ultimo giorno della maratona per le elezioni Europee iniziata in Estonia il 3 giugno. Hanno diritto al voto oltre 400 milioni di persone, che rende questa tornata elettorale il secondo scrutinio democratico più grande al mondo dopo l'India. In Austria si vota dalle 7:00 alle 17:00; in Belgio e Lussemburgo dalle 8:00 alle 14:00 (e fino alle 16:00 in Belgio se si opta per il voto elettronico); in Bulgaria (dove oggi si vota anche per le politiche) dalle 7:00 alle 20:00; in Croazia, Grecia e Slovenia dalle 7:00 alle 19:00; a Cipro dalle 7:00 alle 18:00; in Estonia, Finlandia, Spagna, Svezia e Danimarca dalle 9:00 alle 20:00, in Francia e Germania dalle 8:00 alle 18:00, in Ungheria dalle 6:00 alle 19:00, in Italia dalle 7:00 alle 23:00, in Lituania e Portogallo dalle 8:00 alle 20:00, in Polonia dalle 7:00 alle 21:00 e in Romania dalle 7:00 alle 22:00 (ma se si arriva alle urne prima della chiusura si può votare fino alle 23:59).

Elezioni Europee 2024, tutti i candidati nelle 5 Circoscrizioni

Si è chiusa lo scorso 1 maggio la finestra temporale per presentare le liste elettorali in vista del voto dell’8 e 9 giugno. Ecco i nomi che compaiono nelle liste delle principali forze politiche.

Europee, si eleggono oltre 700 eurodeputati: quanto guadagnano?

In questa tornata elettorale si scelgono i nuovi membri del Parlamento europeo. Quant’è lo stipendio di un europarlamentare? Non è semplice dare una risposta precisa, perché sono tante le voci che incidono, fra indennità e rimborsi di vario tipo. La tassazione, inoltre, è più bassa rispetto al nostro Paese. Di questo, si è parlato a Numeri, l’approfondimento di Sky TG24.

Elezioni Europee 2024, la guida completa: come e quando si vota

I cittadini italiani sono chiamati alle urne per eleggere 76 eurodeputati. Gli elettori possono indicare fino a un massimo di tre candidati, purché siano di sesso diverso. Ogni cittadino deve votare nel seggio elettorale a cui è iscritto, fatta eccezione per gli studenti fuori sede che hanno fatto domanda di voto fuori dal proprio comune di residenza. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Il test Trovapartito

Per chi votare alle elezioni Europee? Ecco un test per capire quali sono i partiti e i candidati più vicini alle proprie idee: basta rispondere alle domande del "Trovapartito" e scoprirlo.

Quando si vota in Europa

Per le elezioni Europee in quattro giorni votano 370 milioni di cittadini. Giovedì 6 giugno, i primi a votare sono stati gli olandesi. Venerdì hanno aperto le urne in Irlanda e Repubblica Ceca. Ieri è toccato agli elettori di Lettonia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Malta e Italia. Il Bel Paese e la Repubblica Ceca sono le uniche due nazioni Ue a far votare i cittadini su due giornate diverse. Oggi è il vero election day, con altri 20 Stati membri al voto (e il secondo giorno alle urne per gli italiani).

Europee, urne aperte in Germania dove domina la Cdu

Urne aperte per le elezioni europee dalle 8 in Germania, il Paese che invierà più eurodeputati a Strasburgo e Bruxelles. I sondaggi prevedono un'affermazione del principale partito d'opposizione: l'Unione cristiano-democratica e sociale (Cdu-Csu) che, pilastro del Ppe, dovrebbe raccogliere circa il 30% dei voti,  il doppio dei consensi previsti per l'Spd del cancelliere Olaf Scholz, punto di riferimento del Pse, stimato al  15%. Gli estremisti di estremisti di destra dell'Afd, cacciati dal gruppo europeo "Id" e in aumento di 4-5 punti rispetto alle elezioni del 2019, sono in lizza per affermarsi come secondo maggior partito tedesco con un stima del 15-16%, in un testa a testa anche con i Verdi (14%, -6 punti), alleati di governo di Scholz.

Elezioni: nel Biellese schede con candidati del comune vicino

La prima giornata di elezioni è stata caratterizzata da qualche intoppo nel Biellese. In un comune della provincia, Occhieppo Superiore, tre sezioni elettorali hanno ricevuto le schede che riportavano i nomi dei candidati sindaco di Occhieppo Inferiore, il paese confinante. Alla tipografia che ha fornito le schede è stato dato un immediato ordine di ristampa, mentre le operazioni sono iniziate utilizzando le schede di riserva delle altre sezioni. A Biella, invece, lo spostamento di sede di cinque sezioni elettorali da un plesso scolastico a un altro ha generato una certa confusione. La scuola primaria Pietro Micca, abitualmente sede delle sezioni da 1 a 5, è in fase di ristrutturazione, e quindi il Comune ha deciso il trasferimento dei seggi alla scuola San Francesco. Ma la comunicazione evidentemente non è stata recepita, generando un viavai di elettori da una sede all'altra fin dai primi minuti di apertura dei seggi.


I dati dell'affluenza in tempo reale e il confronto col 2019

Dall'affluenza ai risultati in tempo reale: tutti i dati su una mappa navigabile per Comune, Provincia, Regione e circoscrizione. A disposizione anche lo storico. LA MAPPA

Seggi riaperti dalle 7: si vota fino alle 23

Riaperti i seggi elettorali in Italia per la seconda giornata di votazioni per le Europee e per l'elezione del nuovo presidente e del Consiglio della Regione Piemonte e dei sindaci e dei Consigli di oltre 3.700 Comuni, tra i quali Firenze, Bari, Cagliari, Perugia, Potenza, Campobasso, Pescara, Bergamo, Caltanissetta, Vibo Valentia. Si vota dalle 7 alle 23. Dopo la chiusura dei seggi, lo spoglio per le Europee, dalle 14 di lunedì lo spoglio per le amministrative.


Il facsimile della scheda elettorale di Europee, Comunali e Regionali Piemonte

Tutta Italia è chiamata a votare per il rinnovo del Parlamento europeo, 3.700 Comuni elegeranno il loro nuovo sindaco e il nuovo consiglio comunale mentre il Piemonte dovrà scegliere il suo nuovo governatore. Ecco i facsimili delle schede elettorali che gli elettori troveranno alle urne. LA GALLERY

Europee: affluenza alle 23 è stata del 14,64%

Per le elezioni europee alle 23 ha votato il 14,64% degli aventi diritto. È quanto emerge dai dati, quasi definitivi, del Viminale pubblicati sul portale 'Eligendo' (61.165 sezioni su 61.650). L'ultima volta che si è votato per le europee su due giorni è stato nel 2009: in quell'occasione l'affluenza alle 22 fu del 17,8%, quasi tre punti percentuale in meno (20,5%) della precedente tornata elettorale, nel 2004, quando si votò sempre su due giornate.  Per le elezioni regionali del Piemonte, l'affluenza è del 17,55% (4.767 sezioni su 4.795), per le comunali il dato (19.561 sezioni.su 19.578) è del 20,62%.