Si è votato in 8 località per eleggere primo cittadino e consiglio comunale. Servirà il ballottaggio a Rovereto e Laives, che si terrà tra due domeniche. Invece a Lana è stato eletto Helmut Tauber, a San Martino in Passiria Domminik Alber, a Mezzolombardo Michele Dalfovo, ad Ala Stefano Gatti, a Campodenno Igor Portolan e a Predazzo Paolo Boninsegna
Ieri si sono svolte le elezioni comunali in otto località del Trentino Alto Adige. Sei i sindaci eletti mentre in altri due centri si andrà al ballottaggio. Tra due domeniche, in contemporanea con le elezioni Europee, i cittadini di Rovereto e Laives torneranno alle urne per il secondo turno.
Dove si va al ballottaggio
A Rovereto, il secondo Comune più grande del Trentino, la sfida si gioca tra la sindaca reggente Giulia Robol (41% ieri), alla guida della coalizione di Pd, Rovereto Libera, Campobase, Civici per l'autonomia e Alleanza verdi e sinistra, e Gianpiero Lui (30,6% ieri) per Lega, Forza Italia, Patt, Progetto Rovereto e Lista Fugatti presidente. A Laives il duello sarà invece tra Claudia Furlani (31,8%) che può contare sul sostegno di Uniti per Laives, Lega e Fdi e il sindaco reggente Giovanni Seppi della Svp (29,9%).
approfondimento
Elezioni, come funziona la legge elettorale nei Comuni italiani
I sindaci eletti
I Comuni in Trentino Alto Adige hanno rinnovato i Consigli comunali dopo l'ingresso dei loro sindaci nei rispettivi Consigli provinciali. A Lana è stato eletto primo cittadino Helmut Tauber, a San Martino in Passiria Domminik Alber, a Mezzolombardo Michele Dalfovo, ad Ala Stefano Gatti, a Campodenno Igor Portolan ed a Predazzo Paolo Boninsegna. Nella maggior parte delle località il ritorno alle urne si è reso necessario dopo l'ingresso del sindaco in Consiglio provinciale lo scorso autunno. Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, in una nota aveva invitato gli aventi diritto a partecipare alle elezioni, sottolineandone l’importanza, poiché le decisioni a livello comunale influiscono su molti settori della vita: dalle tasse comunali allo smaltimento dei rifiuti, dalle licenze edilizie all'assistenza all'infanzia.