Nel capoluogo provinciale in Emilia-Romagna l’8 e il 9 giugno si svolgono le Amministrative per scegliere il prossimo primo cittadino. Sfida a quattro per la poltrona di primo cittadino. In corsa ci sono il sindaco uscente Alan Fabbri (per il centrodestra), Fabio Anselmo (Pd e Movimento 5 Stelle), poi Anna Zonari (appoggiata da parte del centrosinistra) e Daniele Botti, sostenuto da Italia Viva
Ferrara è uno dei capoluoghi di provincia chiamati a votare per eleggere il loro nuovo sindaco e a rinnovare il consiglio comunale il prossimo 8 e 9 giugno, stessa data fissata per le elezioni Europee. Sono quattro i candidati per la carica di primo cittadino: per il centrodestra c'è il sindaco uscente, Alan Fabbri, per il centrosinistra e Movimento 5 Stelle c'è Fabio Anselmo. Parte della coalizione di centrosinistra si è però schierata con la candidata Anna Zonari mentre Italia Viva appoggia Daniele Botti.
Chi sono i candidati sindaco a Ferrara
Il sindaco uscente Alan Fabbri, dopo la vittoria di cinque anni fa, cerca di ottenere un secondo mandato a Palazzo Municipale. Esponente leghista, è sostenuto dal centrodestra compatto, con una coalizione che si presenta con sei liste: Alan Fabbri sindaco, Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Ferrara al Centro e Udc per Ferrara. Il centrosinistra, dopo lo smacco del 2019, punta a riprendersi la città e sceglie di candidare Fabio Anselmo, l'avvocato dei casi Cucchi e Aldrovandi. Anche per lui ci sono sei liste a supporto: Partito democratico, Movimento 5 Stelle, Lista Anselmo sindaco, Azione-Pri Patto per Ferrara, I civici con Anselmo e Sinistra Unita per Anselmo. Il centrosinistra però non corre tutto insieme. Parte della coalizione sostiene Anna Zonari (che ha dalla sua le liste La Comune e +Ferrara in Europa e Psi) mentre il candidato Daniele Botti, con la lista Ferrara Futura, è appoggiato da Italia Viva.
vedi anche
Elezioni Comunali 2024, come e dove si vota: cosa sapere
Le elezioni comunali
L’8 e il 9 giugno, quando si svolgeranno anche le Europee, le elezioni amministrative coinvolgeranno circa 3.700 Comuni italiani. L’eventuale ballottaggio nei Comuni con più di 15mila abitanti è fissato per il 23 e il 24 giugno. Alle scorse Comunali, nel 2019, Alan Fabbri ottenne una storica vittoria in una città considerata da sempre un feudo della sinistra.