Elezioni comunali a Ferrara, chi sono i candidati sindaco

Politica
©IPA/Fotogramma

Nel capoluogo provinciale in Emilia-Romagna l’8 e il 9 giugno si svolgono le Amministrative per scegliere il prossimo primo cittadino. Sfida a quattro per la poltrona di primo cittadino. In corsa ci sono il sindaco uscente Alan Fabbri (per il centrodestra), Fabio Anselmo (Pd e Movimento 5 Stelle), poi Anna Zonari (appoggiata da parte del centrosinistra) e Daniele Botti, sostenuto da Italia Viva

ascolta articolo

Ferrara è uno dei capoluoghi di provincia chiamati a votare per eleggere il loro nuovo sindaco e a rinnovare il consiglio comunale il prossimo 8 e 9 giugno, stessa data fissata per le elezioni Europee. Sono quattro i candidati per la carica di primo cittadino: per il centrodestra c'è il sindaco uscente, Alan Fabbri, per il centrosinistra e Movimento 5 Stelle c'è Fabio Anselmo. Parte della coalizione di centrosinistra si è però schierata con la candidata Anna Zonari mentre Italia Viva appoggia Daniele Botti.

Chi sono i candidati sindaco a Ferrara

Il sindaco uscente Alan Fabbri, dopo la vittoria di cinque anni fa, cerca di ottenere un secondo mandato a Palazzo Municipale. Esponente leghista, è sostenuto dal centrodestra compatto, con una coalizione che si presenta con sei liste: Alan Fabbri sindaco,  Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Ferrara al Centro e Udc per Ferrara. Il centrosinistra, dopo lo smacco del 2019, punta a riprendersi la città e sceglie di candidare Fabio Anselmo, l'avvocato dei casi Cucchi e Aldrovandi. Anche per lui ci sono sei liste a supporto: Partito democratico, Movimento 5 Stelle, Lista Anselmo sindaco, Azione-Pri Patto per Ferrara, I civici con Anselmo e Sinistra Unita per Anselmo. Il centrosinistra però non corre tutto insieme. Parte della coalizione sostiene Anna Zonari (che ha dalla sua le liste La Comune e +Ferrara in Europa e Psi) mentre il candidato Daniele Botti, con la lista Ferrara Futura, è appoggiato da Italia Viva.

vedi anche

Elezioni Comunali 2024, come e dove si vota: cosa sapere

Le elezioni comunali

L’8 e il 9 giugno, quando si svolgeranno anche le Europee, le elezioni amministrative coinvolgeranno circa 3.700 Comuni italiani. L’eventuale ballottaggio nei Comuni con più di 15mila abitanti è fissato per il 23 e il 24 giugno. Alle scorse Comunali, nel 2019, Alan Fabbri ottenne una storica vittoria in una città considerata da sempre un feudo della sinistra.

vedi anche

Elezioni Europee, le liste elettorali più strane per cui votare

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Politica: I più letti