Elezioni comunali a Bergamo, chi sono i candidati sindaco

Politica
©Ansa

In corsa, per prendere il posto dell'uscente Giorgio Gori, ci sono: Elena Carnevali, candidata dem, Andrea Pezzotta, candidato del centrodestra, e Vittorio Apicella, che corre per il M5s

ascolta articolo

Per le elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno sono tre i candidati alla carica di sindaco di Bergamo. A prendere il posto del primo cittadino uscente, Giorgio Gori (dopo due mandati consecutivi), sarà uno tra: Elena Carnevali (candidata dem), Andrea Pezzotta (candidato del centrodestra) e Vittorio Apicella (candidato del M5s).

Chi sono i candidati sindaco a Bergamo

La candidata dem, sostenuta anche da Verdi, Sinistra Italiana +Europa e Psi, è Elena Carnevali, 59 anni. Nel 1999 fu eletta consigliere comunale con i Ds all'opposizione del sindaco forzista Cesare Veneziani. Cinque anni più tardi venne invece nominata assessore alle Politiche sociali, migrazione e cooperazione internazionale della nuova giunta formata dal primo cittadino Roberto Bruni. Dopo una terza esperienza al Consiglio bergamasco, Carnevali è entrata in Parlamento come deputata del Pd: incarico poi confermato anche tra il 2018 e il 2022. Il candidato di centrodestra - sostenuto da Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati - è l'avvocato Andrea Pezzotta. Legale dei genitori di Yara Gambirasio - la tredicenne assassinata nel 2011 vicino Brembate di Sopra -, ha 67 anni. È stato anche assessore all'Urbanistica del Comune di Bergamo dal 2009 al 2014. Per il M5s corre invece Vittorio Apicella: 60 anni, professore di Psicologia all'istituto Mariagrazia Mamoli, è già stato consigliere comunale dal 1988 al 1995 al Comune di Campagna (provincia di Salerno) dove è stato anche assessore al Bilancio, finanze e programmazione economica.

Venaria, provincia di Torino elezioni comunali, particolare della scheda, durante il voto. (TORINO - 2020-09-20, costa1ftg) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Elezioni comunali giugno 2024, date, città e come si vota: cosa sapere

Le elezioni comunali

Essendo Bergamo un Comune con più di 15.000 abitanti, se nessun candidato al primo turno dovesse ottenere la maggioranza assoluta, allora si procederà a un ballottaggio tra i due più votati. L’eventuale turno di ballottaggio si terrà nelle giornate di domenica 23 giugno a partire dalle ore 7 e fino alle 23, e di lunedì 24 giugno, dalle 7 alle 15.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Politica: I più letti