Nato, Stoltenberg incontra Meloni a Roma: "Italia è un alleato chiave"

Politica
©Getty

La presidente del Consiglio ha ricevuto il segretario generale dell'Alleanza a Palazzo Chigi. Lui dopo il faccia a faccia: Italia "gioca un ruolo molto importante da presidente del G7, in un periodo critico per la nostra sicurezza". Poi sull'Ucraina: "Kiev non ci ha chiesto truppe"

ascolta articolo

La premier Giorgia Meloni ha ricevuto a Roma il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, arrivato a Palazzo Chigi poco prima di pranzo. L’incontro è durato un'ora ed era stato annunciato negli scorsi giorni, dalla stessa Alleanza. Al centro del colloquio, spiega Chigi in una nota, "i temi di attualità dell'agenda atlantica nel contesto della preparazione del Vertice Nato di Washington in luglio": Meloni in particolare "ha ribadito l'aspettativa italiana che a Washington possano essere adottate decisioni concrete in risposta alle sfide caratterizzanti il fianco Sud, in coerenza con l'approccio a 360 gradi alla sicurezza euroatlantica previsto dal Concetto Strategico della Nato". Stoltenberg, dopo il faccia a faccia, ha detto all'Ansa: "Ho elogiato l'Italia per essere un fedele e importante alleato della Nato, contribuendo in molti modi diversi alle missioni dell'Alleanza", un contributo "molto

apprezzato" da parte di un "alleato chiave". 

Stoltenberg: "Un buon incontro"

Stoltenberg ha parlato anche di "un buon incontro", su una vasta gamma di temi "in questo momento importanti per la nostra sicurezza". E ha quindi ricordato che l'Italia "gioca un ruolo molto importante da presidente del G7", presidenza che ricopre "in un periodo critico per la nostra sicurezza". 

"Kiev non ci ha chiesto truppe Nato"

Poi il Segretario generale ha chiarito che "la Nato non ha intenzione di schierare forze in Ucraina. Quando ho visitato l'Ucraina la scorsa settimana gli ucraini non hanno chiesto truppe Nato in Ucraina, quello che hanno chiesto è più supporto".

epa10307710 Polish President Andrzej Duda speaks during a press conference after a meeting of the Government Committee for National Defence and Defence Affairs at the National Security Bureau hedquarters in Warsaw, Poland, 16 November 2022. President Andrzej Duda and US President Joe Biden held a telephone conversation after reports alleging that a Russian missile hit Polish territory. The Polish head of state also spoke with Nato Secretary General Jens Stoltenberg. Poland has decided to raise the readiness of some of its military forces and other uniformed services on its territory. The government has confirmed a blast that killed two people in a village in eastern Poland on 15 November, caused by a Russian missile.  EPA/PAWEL SUPERNAK POLAND OUT

vedi anche

Polonia, Duda: "Pronti ospitare armi nucleari Nato". Ira di Mosca

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Politica: I più letti