Giorgia Meloni a Potenza: “Finché gli italiani me lo chiedono non mi risparmierò”

Politica
©Ansa

La premier, nel capoluogo lucano al comizio del centrodestra a sostegno di Vito Bardi per le Regionali di domenica e lunedì, difende l’autonomia: “Responsabilizza la classe dirigente al Sud”. Poi rivendica l'unità del governo e attacca contro le "fake news" sulla Legge 194: "Zizzania per rallentare l'attività"

ascolta articolo

"Finché il popolo italiano me lo chiederà non mi risparmierò per il lavoro", ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Potenza, nel comizio a sostegno del candidato del centrodestra Vito Bardi per il voto regionale di domenica e lunedì. Di ritorno dal Consiglio europeo straordinario di Bruxelles, la premier ha difeso le misure del governo dall'economia all'occupazione fino alla sanità: "L'Italia non è più fanalino di coda". Poi bolla come "fake news" le voci sulle liti all'interno dell'esecutivo. 

Sicurezza, Meloni: "Con noi è finita la Repubblica delle banane"

Sulle proteste dei giorni scorsi nelle Università, la leader Fdi attacca chi a suo dire non ha espresso solidarietà alle forze dell'ordine per "l'ennesima aggressione subita". Poi sulla sicurezza aggiunge. "È finita la Repubblica delle banane dove i prevaricatori la fanno sempre franca e la sinistra si può stracciare le vesti quanto le pare, non mi interessa fin quanto si straccia le vesti so che sono sulla strada giusta", dice Meloni. 

Aborto, Meloni: "Su Legge 194 falsità spudorate"

Un capitolo dell'intervento Meloni lo dedica alla sanità accusando la sinistra di aver promosso le privatizzazioni: "Siamo intervenuti sui medici gettonisti. Quando abbiamo mandato i controlli negli ospedali abbiamo scoperto che quei medici che venivano da fuori guadagnavano tre volte di più dei medici ospedalieri", ha detto la premier da Potenza. Poi sullo scontro alla Camera nei giorni scorsi sul diritto all'aborto afferma: "Hanno detto che volevamo abolire la legge 194, tutte falsità".

sportiello

approfondimento

La deputata Sportiello in Aula: "Ho abortito e non sono colpevole"

Autonomia, Meloni: "Responsabilizza la classe dirigente al Sud"

Nel corso del suo intervento Giorgia Meloni è tornata a parlare anche del progetto di riforma sull'autonomia differenza: "Autonomia non vuol dire togliere a una regione per dare a un'altra ma vuol dire che se ho una regione virtuosa posso valutare di darle altre competenze. È un rapporto che dà al Mezzogiorno la responsabilizzazione della sua classe dirigente, che serve", così la premier in piazza nel capoluogo lucano. Poi afferma la necessità di mettere il Mezzogiorno nelle condizioni di combattere ad armi pari: io credo in un sud che chiede di poter dimostrare il suo valore".

 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

meloni

approfondimento

Consiglio Ue, Meloni: "Draghi in Europa? È filosofia"

Politica: I più letti