Il professore ha ritirato il premio con una dedica particolare: "A chi volete che lo dedichi - ha detto alla fine della cerimonia parlando con i cronisti - lo dedico a mia moglie". Flavia Franzoni, morta recentemente, è stata più volte ricordata nel corso della mattinata
Bologna ha celebrato Romano Prodi: al professore è stato assegnato l'Archiginnasio d'oro, la massima onorificenza culturale della città. In una piazza coperta della Salaborsa, la biblioteca che si affaccia su piazza Maggiore, gremita di amici, colleghi dell'Università, esponenti del mondo politico e di molti ambienti della città che Prodi ha incontrato, da quando, agli inizi degli anni sessanta vi si è trasferito, dopo il discorso affidato alla politica francese Sylvie Goulard, sua collaboratrice ai tempi della commissione europea, Prodi ha ricevuto l'Archiginnasio dalle mani del sindaco Matteo Lepore e ha tenuto un discorso sul suo legame con la città
Ha dedicato il premio alla moglie
Con una dedica particolare: "A chi volete che lo dedichi - ha detto alla fine della cerimonia parlando con i cronisti - lo dedico a mia moglie". Flavia Franzoni, morta recentemente, è stata più volte ricordata nel corso della mattinata.
Un voto discusso a lungo
In consiglio comunale c’era stata una spaccatura sulla proposta, avanzata dal sindaco Matteo Lepore, di conferire all'ex premier l'Archiginnasio d'oro. Alla fine la votazione si è conclusa con 28 favorevoli: a votare contro solo cinque consiglieri di Fratelli d'Italia, mentre erano usciti dall'aula i tre capigruppo di Lega, Forza Italia e Bologna ci piace.
Le motivazioni del sindaco
In Aula, prima del voto, il sindaco aveva "chiamato" l'opposizione a condividere l'ok alla delibera sottolineando il profilo europeo del professor Prodi, "motivo di orgoglio per tutta la nostra città. E grazie alla cultura europea che ha portato da presidente della commissione Ue ha reso Bologna una città migliore". Il sindaco, nel ricordare l'importanza di questa onorificenza che viene data sotto le Due Torri a personalità della cultura e della scienza, ha voluto ricordare il valore del profilo dell'ex premier che va "oltre gli steccati politici".