Elezioni a Bari, Conte frena su Colaianni candidato sindaco proposto da Vendola

Politica

In merito all'ipotesi di andidatura  del settantottenne ex professore universitario, magistrato e parlamentare, il Presidente del Movimento 5 Stelle risponde: "Rigenerazione in questo caso suona provocatorio, considerata la sua età. Lasciamo che i rappresentanti delle forze politiche locali si confrontino"

ascolta articolo

Dopo le inchieste sul voto di scambio che hanno coinvolto esponenti del centrosinistra nel capoluogo pugliese e in Regione, le posizioni di Pd e Movimento 5 Stelle sono agli antipodi. Al momento per ruolo di sindaco, ci sono due candidati: Vito Leccese, vicino ad Antonio Decaro e appoggiato dal Pd, e l'avvocato penalista Michele Laforgia, sostenuto da M5s e Sinistra italiana. Nella speranza di ricompattare la coalizione, l'ex governatore pugliese Nichi Vendola (Si) ha proposto il nome del 78enne Nicola Colaianni, ex professore universitario, magistrato e parlamentare, che sarebbe "orientato ad accettare".

Le perplessità di Conte

Sulla sua candidatura  si stanno confrontando i partiti ma le perplessità espresse da Giuseppe Conte hanno subito frenato  gli entusiasmi: "Rigenerazione in questo caso suona provocatorio, considerata la sua età. Lasciamo che i rappresentanti delle forze politiche locali si confrontino". E ancora: "Non abbiamo ragione per accantonare la candidatura di Michele Laforgia ma vedremo quello che succederà".

colaianni

approfondimento

Comunali Bari, Colaianni: contattato da Vendola sono disponibile

"Il Movimento 5 Stelle è in una fase nuova"

In un'intervista al quotidiano La Stampa, il leader dei Cinque stelle ha aggiunto: "Mi riterrò soddisfatto nella misura in cui sarà applicato il patto per la legalità che abbiamo preparato e messo a disposizione di tutti, per prevenire malaffare e infiltrazioni". E alla domanda se nel caso di applicazione del patto i Cinque stelle potrebbero tornare nella giunta Emiliano risponde: "Non è all'ordine del giorno, c'è del lavoro da fare e condizioni da realizzare. Il M5S è in una fase nuova, non rimane alla finestra a urlare onestà e inveire contro il sistema: ci affidiamo alle nostre competenze per cambiarlo il sistema, e aggredire tutte le incrostazioni di potere clientelare".  Poi sottolinea: "Ritengo meschine le accuse di opportunismo e sciacallaggio che anche alcuni commentatori ci riversano addosso. Il punto è che c'è un'ampia fascia di elettori che non va più a votare: la possiamo mobilitare solo mostrando rigore e sensibilità per la legalità e l'etica pubblica, non semplicemente facendo appelli all'unità e invocando ammucchiate".

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

TURIN, ITALY - OCTOBER 2: Michele Emiliano, Vice-president of the Conference of Regions and Autonomous Provinces during the 2023 Festival of the Regions and Autonomous Provinces on October 2, 2023 in Turin, Italy. The event brings together all the governors of the Italian Regions, including Giorgia Meloni, President of the Italian Council, and Sergio Mattarella, president of the Italian Republic.(Photo by Stefano Guidi/Getty Images)

approfondimento

Pd, Emiliano: "Ricuciremo lo strappo con M5s prima delle Europee"

Politica: I più letti