Pd, Emiliano su Conte: "M5s fuori dalla giunta? Ricuciremo strappo prima delle Europee"

Politica
©Getty

Il presidente della Regione Puglia, in un'intervista rilasciata a "Il Fatto Quotidiano", commenta l'uscita dalla giunta e dalla maggioranza del Movimento 5 Stelle, dopo gli scandali che hanno travolto i dem

ascolta articolo

"Ritengo che, una volta che avremo realizzato ciò che ci chiedono, questa parentesi si chiuderà velocemente, anche prima delle elezioni europee". Così in un'intervista al Fatto Quotidiano il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, dopo l'uscita dalla giunta e dalla maggioranza del Movimento 5 Stelle. "Non era indispensabile uscire - aggiunge - e infatti comprendo l'amarezza e l'irritazione delle altre forze politiche che mi stanno sostenendo anche in questo momento. Detto questo, con Giuseppe Conte, Elly Schlein e Nicola Fratoianni siamo concordi nel non voler più tollerare alcun tipo di attività che non sia perfettamente conforme ai principi di imparzialità e legalità".

"Possamo governare bene insieme a M5s"

Per Emiliano, "è necessario che la Regione si doti di strumenti attivi di pre-investigazione, visto che il sistema anticorruzione previsto dalle leggi nazionali si è dimostrato insufficiente". "Faremo ciò che ci chiedono" i 5 Stelle prima delle Europee, aggiunge, perché "non vorrei che questo diventasse terreno di scontro, e quindi di ulteriore spaccatura, delle forze politiche che invece proprio qui in Puglia hanno dimostrato che si può governare bene insieme".

Giuseppe Conte a Bari

approfondimento

Puglia, Conte: "M5S via da giunta". Schlein a Emiliano: cambio di fase

Politica: I più letti