Santanchè, la Camera respinge la mozione di sfiducia

Politica
©Ansa

I no sono stati 213, i sì 121 e 3 gli astenuti. La ministra del Turismo: "Voto molto chiaro, io sono assolutamente tranquilla". L'opposizione ne aveva chiesto le dimissioni dopo le inchieste giudiziare sulle sue attività imprenditoriali

ascolta articolo

L'Aula della Camera ha respinto con 213 no, 121 sì e 3 astenuti la mozione di sfiducia presentata dal M5s e sottoscritta da tutte le opposizioni (ad eccezione di Italia Viva) contro Daniela Santanchè. La ministra del Turismo non era presente nell'Aula di Montecitorio per impegni legati al suo ruolo istituzionale. Le opposizioni ne avevano chiesto le dimissioni dopo le inchieste giudiziarie sulle sue attività imprenditoriali con le società Visibilia, Bioera e Ki Group.

Santanchè: "Voto molto chiaro, io tranquilla"

"Il mio stato d'animo è uguale a quello di ieri, a quello di una settimana fa e a quello di un mese fa: assolutamente tranquilla a fare il mio lavoro. Come vedete anche qua oggi, come ieri e come farò domani", ha detto Santanchè alla nona edizione del Meet Forum a Pietrarsa, rispondendo a chi le chiedeva un commento sulla mozione di sfiducia respinta. "Il parlamento, credo, che in una democrazia è sovrano. Il voto mi sembra molto chiaro, per cui assolutamente non direi serena ma molto tranquilla".

santanche_la_russa_ipa

leggi anche

Visibilia, compravendita villa Alberoni: si indaga per riciclaggio

Respinta la mozione di sfiducia contro Salvini

Nella giornata di ieri, mercoledì 3 aprile, sempre alla Camera è stata respinta anche la mozione di sfiducia contro Salvini per i rapporti della Lega con Russia Unita: 129 i sì, 211 i no e 3 gli astenuti. "Ennesima figuraccia della Sinistra, andiamo avanti col nostro lavoro. Grazie", ha scritto il vicepremier e ministro dei Trasporti dopo il voto.

La ministra del Turismo Daniela Santanche' (s) con il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini in aula al Senato durante la mozione di sfiducia per le sue dimissioni, Roma, 26 luglio 2023. La mozione è stata proposta dal M5s, dopo l' inchiesta della procura di Milano nei confronti di una sua società. ANSA/ANGELO CARCONI

leggi anche

Respinta mozione di sfiducia a Salvini. Attesa per voto su Santanchè

Politica: I più letti