Fosse Ardeatine, Meloni: "Onoriamo le vittime del massacro nazista"

Politica

In occasione dell'80esimo anniversario dell'eccidio, la premier ha commemorato le vittime ricordando che di tratta di "una delle ferite più profonde e dolorose inferte alla nostra comunità nazionale"

ascolta articolo

"Oggi l'Italia onora e rende omaggio alla memoria delle 335 vittime dell'eccidio delle Fosse Ardeatine, terribile massacro perpetrato dalle truppe di occupazione naziste come rappresaglia dell'attacco partigiano di via Rasella. L'eccidio ardeatino è una delle ferite più profonde e dolorose inferte alla nostra comunità nazionale e ricordare cosa accadde in quel funesto 24 marzo di ottant'anni fa è un dovere di tutti". Lo ha dichiarato la premier Giorgia Meloni in occasione dell'80esimo anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine.

"È nostro dovere custodire la memoria dell'eccidio delle Fosse Ardeatine con l'uccisione da parte dei nazisti di 335 persone e che rappresenta una delle pagine più buie della nostra storia. Quanto avvenne il 24 marzo 1944 è un orrore di fronte al quale ci si può solo inchinare, confidando e lavorando affinché mai più possa ripetersi una simile atrocità". Così il presidente del Senato Ignazio La Russa.

L'omaggio dei ministri Roth e Sangiuliano

La Ministra di Stato per la Cultura e i Media del Governo federale della Germania, Claudia Roth, e il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano al Mausoleo delle Fosse Ardeatine per deporre una corona di fiori davanti alla lapide commemorativa dell'eccidio delle Fosse Ardeatine, in occasione dell'ottantesimo anniversario della strage delle Fosse Ardeatine, 24 marzo 2024. Presente anche il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

Le Fosse Ardeatine a Roma nel giorno della commemorazione dellÕeccidio, 24 marzo 2023. ANSA/CLAUDIO PERI

approfondimento

Mattarella alle Fosse Ardeatine. Polemica tra Meloni e Anpi

La Ministra di Stato per la Cultura e i Media del Governo federale della Germania, Claudia Roth, e il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano al Mausoleo delle Fosse Ardeatine per deporre una corona di fiori davanti alla lapide commemorativa dell'eccidio delle Fosse Ardeatine, in occasione dell'ottantesimo anniversario della strage delle Fosse Ardeatine, 24 marzo 2024. Presente anche il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.  ANSA/ UFFICIO STAMPA  MINISTERO ++HO - NO SALES EDITORIAL USE ONLY++

Anpi: Meloni omette vittime antifasciste

"Ancora una volta la presidente del consiglio omette e confonde. Non parla della responsabilità dei fascisti italiani a cominciare dal questore Caruso che fu condannato a morte per aver approntato la lista di 50 persone da sopprimere alle Ardeatine. Non dice che le vittime furono in grande maggioranza antifascisti ed ebrei. È la solita rilettura capziosa della storia che tende sempre a coprire le responsabilità dei fascisti e a negare il valore dell'antifascismo. Un'altra occasione perduta". Così Gianfranco Pagliarulo, presidente nazionale dell'Associazione nazionale partigiani italiani.           

Italian President Sergio Mattarella, during the laying of a wreath on the headstone of the Fosse Ardeatine at the ceremony commemorating the 78th anniversary of the massacre, Rome, Italy, 24 March 2022. The Fosse Ardeatine massacre was a mass execution carried out in Rome on 24 March 1944 by German occupation troops during the Second World War as a reprisal for a partisan attack conducted on the previous day in central Rome.
ANSA/FABIO FRUSTACI

approfondimento

Fosse Ardeatine, Mattarella ricorda le vittime dell'eccidio nazista

La Ministra di Stato per la Cultura e i Media del Governo federale della Germania, Claudia Roth, e il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano al Mausoleo delle Fosse Ardeatine per deporre una corona di fiori davanti alla lapide commemorativa dell'eccidio delle Fosse Ardeatine, in occasione dell'ottantesimo anniversario della strage delle Fosse Ardeatine, 24 marzo 2024. Presente anche il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. ANSA/ UFFICIO STAMPA MINISTERO ++HO - NO SALES EDITORIAL USE ONLY++

Politica: I più letti