Risultati elezioni Abruzzo, news. Riconfermato Marsilio: “Scritta pagina di storia”

©Ansa

La coalizione di centrodestra ha ottenuto il 53,5% dei voti, secondo i dati definitivi del Viminale. 46,5% per la coalizione di centrosinistra che ha sostenuto il candidato Luciano D'Amico. "Mai negli ultimi 30 anni un presidente era stato riconfermato: è stata scritta una pagina di storia e abbattuto un altro muro" il commento del governatore rieletto. Meloni: "Non importa quanto un campo sia largo, quello conta è quanto sia coeso". Schlein: "Continueremo a batterci per costruire un'alternativa solida"

LIVE

Calderoli: "Premiato ancora buon governo"

"Da ministro per gli Affari Regionali mi complimento con il governatore della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, per la sua riconferma. Sono lieto di poter proseguire con l'amico Marsilio l'ottimo e concreto lavoro che abbiamo impostato in questo anno e mezzo. Da esponente del centrodestra osservo che questa netta vittoria in Abruzzo premia in primis il lavoro quotidiano della giunta regionale locale e premia ancora una volta il grande lavoro svolto dal centrodestra al governo nazionale, confermando un consolidato trend vincente che dal 2023 ha portato il centrodestra a confermarsi in Lombardia, in Friuli Venezia Giulia, in Molise, nella provincia di Trento e di conquistare il Lazio". A dirlo, il senatore Roberto Calderoli, ministro per gli Affari Regionali e per le Autonomie.


Zangrillo: "Regione premia buongoverno centrodestra, risultato Fi straordinario"

"Congratulazioni a Marco Marsilio, riconfermato per il secondo mandato presidente della Regione Abruzzo. Gli abruzzesi hanno premiato il buongoverno di centrodestra con Forza Italia che raggiunge un risultato straordinario!". Lo afferma, in una nota, il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo. "La concretezza delle idee e dei progetti degli ultimi anni - sottolinea - è stata preferita all'improbabile ricetta di un campo largo dai contorni indefiniti. Decisivo per la vittoria il contributo di Forza Italia, che si conferma casa dei moderati e perno della coalizione. È la dimostrazione che il berlusconismo è vivo e che la strada intrapresa dal partito sotto la guida di Antonio Tajani è quella giusta. Continuiamo a lavorare nell'interesse esclusivo degli italiani!", conclude Zangrillo.

Tajani: "Forza Italia conferma sua centralità in Abruzzo"

"Il successo di Forza Italia in Abruzzo conferma definitivamente la centralità di un movimento che sta occupando lo spazio politico tra Giorgia Meloni ed il Partito Democratico. L'Italia ha bisogno di una forza seria, credibile, affidabile e responsabile che dia tranquillità ai cittadini. L'ottimo risultato di Forza Italia é la vera novità del voto di ieri in Abruzzo. Ora lavoriamo per vincere in Basilicata, in Piemonte e superare il 10% alle elezioni europee". Lo afferma ad Affaritaliani.it il segretario di Forza Italia Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri. 

Marsilio, l'ex senatore FdI per la seconda volta presidente Regione

Romano con genitori abruzzesi, 56 anni, laureato in filosofia, è stato tra i fondatori di Fratelli d'Italia ed ex senatore: Marco Marsilio, alla guida della coalizione di centrodestra, viene confermato per la seconda volta al vertice della Regione Abruzzo, della quale era stato già eletto presidente il 10 febbraio 2019. I dati non sono ancora definitivi, ma lo scrutinio segna già quasi dieci punti di distacco con lo sfidante di centrosinistra Luciano D'Amico, tanto da spingere il governatore uscente a commentare la vittoria. Impiegato in un’azienda privata, Marsilio inizia l’attività politica nei movimenti studenteschi e universitari e dal 1996 al 2000 è vicepresidente di Azione Giovani, il movimento giovanile di Alleanza Nazionale. Dal 1993 al 1997 è consigliere della I circoscrizione Roma, centro storico di Roma. Consigliere comunale di Roma per tre mandati dal 1997 al 2008, in Campidoglio è capogruppo di Alleanza nazionale, membro delle Commissioni Cultura, Urbanistica e della Commissione speciale per Roma Capitale. Nel 2008 viene eletto alla Camera dei deputati, nelle liste del Popolo della Libertà nella circoscrizione Lazio 1. Il 21 dicembre 2012 è tra i fondatori di Fratelli d'Italia, di cui ricopre le cariche di vice tesoriere nazionale e portavoce della costituente regionale del Lazio. Nel 2013 viene ricandidato alla Camera, con Fratelli d'Italia nella circoscrizione Lazio 1. Per il partito ricopre gli incarichi di segretario amministrativo e coordinatore regionale nel Lazio poi, nel 2018, viene eletto al Senato come capolista nella circoscrizione Lazio. Si dimette da Palazzo Madama in seguito all'elezione alla guida della Regione Abruzzo nel 2019. Oggi incassa la rielezione per un secondo mandato.

Schifani: "Complimenti a Marsilio, certificato fallimento campo largo"

"Le elezioni in Abruzzo confermano il modello di buona amministrazione che il centrodestra è capace di esprimere sia a livello nazionale sia regionale. Complimenti a Marco Marsilio per il grande risultato ottenuto e per il lavoro compiuto in questi anni, insieme alla squadra che lo ha affiancato di cui Forza Italia si è dimostrata componente decisiva e irrinunciabile". A dirlo è il presidente del Consiglio nazionale di Forza Italia e governatore siciliano, Renato Schifani, che aggiunge: "Superando il 13%, ci confermiamo un partito radicato, con una prospettiva solida e tante potenzialità sia di consenso che di progettualità politica; quella progettualità indicata con chiarezza dal segretario nazionale Antonio Tajani". 

Elezioni Abruzzo, Meloni: "Grande orgoglio per Marsilio, Centrodestra resta maggioritario"

La premier esulta sui social dopo il risultato delle urne: "Non tradiremo la fiducia data dagli elettori. Continueremo a lavorare per restituire all'Abruzzo e all'Italia il posto che meritano". LEGGI QUI

Pagano (Fi): "Vince la politica del fare"

“Con la nostra vittoria in Abruzzo vince la buona politica, la politica dell’ascolto che sa essere vicina alle istanze dei cittadini. È la vittoria della politica del fare, che in questi anni ha reso la nostra Regione attrattiva e competitiva, contro la politica da laboratorio che si esaurisce in un soffio nell’arco della campagna elettorale". Lo afferma il coordinatore regionale di Forza Italia in Abruzzo Nazario Pagano, presidente della commissione Affari costituzionali della Camera.

Rocca: "Congratulazioni Marsilio, il buon governo premia"

"Congratulazioni e auguri di buon lavoro all'amico e collega Marco Marsilio, riconfermato alla guida della Regione Abruzzo. Continueremo ad impegnarci, insieme, per la crescita e lo sviluppo dell'Italia centrale. Il buon governo premia!". Lo ha scritto sui social il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca. 

Assessore uscente Quaglieri il più votato, 11 mila voti

L'assessore regionale al Bilancio uscente, Mario Quaglieri (FdI), è il candidato consigliere più votato in Abruzzo con 11.658 preferenze nella circoscrizione dell'Aquila, quando mancano ancora tre sezioni da scrutinare. Nello schieramento di centrosinistra il più votato è il consigliere uscente del Pd, Antonio Blasioli con 9.885 preferenze, nella circoscrizione di Pescara quando manca ancora da scrutinare una sezione. Il secondo più votato del centrodestra è Paolo Gatti (FdI) nella circoscrizione di Teramo con 9.877 quando mancano ancora una cinquantina di sezioni da scrutinare, seguito dal vicepresidente vicario del Consiglio regionale uscente, Roberto Santangelo (Fi), con 9.505 preferenze nella circoscrizione dell'Aquila quando mancano ancora tre sezioni da scrutinare. 

Malan: "Crescono Marsilio, centrodestra e Fdi"

"Grande successo per Marco Marsilio, il centro destra e Fratelli d'Italia in Abruzzo! Marsilio passa dal 49,2% del 2019 al 53,5, il centro destra dal 47,7 delle politiche 2022 al 54,6, Fratelli d'Italia dal 6,5 del 2019 e dal 27,7 delle politiche al 24 + il 5,8 della Lista Marsilio oggi". Così su X il presidente dei senatori di Fratelli d'Italia, Lucio Malan, commenta la vittoria del centrodestra e di Marco Marsilio in Abruzzo. 

Lega, "vittoria netta, avanti col buongoverno"

"Netta vittoria del centrodestra, con un buon risultato per la Lega. Grazie Abruzzo, avanti col buongoverno per altri cinque anni!". Cosi' una nota della Lega sulle Regionali abruzzesi. 

Meloni: "In Abruzzo il centrodestra si conferma maggioritario"

"Marco Marsilio è il primo Presidente nella storia dell'Abruzzo ad essere riconfermato dagli elettori per un secondo mandato. Ed è per noi motivo di grande orgoglio che i cittadini abruzzesi abbiano voluto continuare a dargli fiducia, e con lui a dare fiducia al centrodestra, che si conferma maggioritario. È una fiducia che, come sempre, non tradiremo. Continueremo a lavorare per restituire all'Abruzzo e all'Italia il posto che meritano. Grazie!". Lo scrive sui social Giorgia Meloni, presidente del Consiglio e leader di FdI. 

Lollobrigida: "Centrodestra unito riafferma ottimo governatore"

"Auguri di buon lavoro a Marco Marsilio, confermato presidente della Regione Abruzzo e a tutta la sua squadra. Il centrodestra unito, che come coalizione aveva ottenuto numeri straordinari anche in Sardegna, riafferma quindi un ottimo governatore. Il lavoro svolto negli ultimi cinque anni è stato riconosciuto e premiato dai cittadini, che vogliono proseguire su questa strada. Avanti così, nel segno della continuità". E' quanto afferma, in una nota, il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

Urso: "Congratulazioni a Marsilio, premiata proposta centrodestra"

"Congratulazioni a Marco Marsilio per il grande consenso ricevuto, gli elettori hanno premiato la proposta del centrodestra. Un buon governo che fa la differenza. Avanti, sulla strada giusta". Lo scrive, su X, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

Marsilio al 53,5%, D'Amico si ferma al 46,5%

Quando mancano meno di 100 sezioni ancora da scrutinare, Marco Marsilio è in testa alle elezioni regionali dell'Abruzzo con il 53,5% delle preferenze, contro il 46,5% del suo sfidante, il candidato del centrosinistra e M5S Luciano D'Amico. Il partito che ha ottenuto il maggior numero di voti, stando ai dati del portale Eligendo, è Fratelli d'Italia (24%), seguito dal Pd col 20%. Terza piazza per Forza Italia che conquista il 13,2%, mentre la Lega è ferma al 7,6%. M5S al 7%, dietro anche ad Abruzzo insieme (7,6%). 

Politica: I più letti