La nomina è stata resa nota dal sottosegretario all'Editoria, Alberto Barachini. Benanti è professore della Pontificia Università Gregoriana ed è l'unico italiano membro del Comitato sull'intelligenza artificiale delle Nazioni Unite
Dopo le dimissioni di Giuliano Amato, padre Paolo Benanti è diventato il nuovo presidente della Commissione AI per l'informazione. Lo ha reso noto il sottosegretario all'Editoria, Alberto Barachini. Benanti è professore della Pontificia Università Gregoriana ed è l'unico italiano membro del Comitato sull'intelligenza artificiale delle Nazioni Unite. Il passo indietro di Amato è arrivato in seguito alle parole di Giorgia Meloni nella conferenza stampa di fine anno sulla sua nomina, la quale era arrivata a ottobre 2023 provocando irritazione da parte della premier.
L'annuncio di Barachini
"In questi mesi di lavoro ho potuto conoscere la sua competenza e il suo equilibrio", ha spiegato Barachini parlando di Benanti. "Per questo sono onorato che abbia accettato l'incarico - ha aggiunto il sottosegretario -. Torniamo a lavoro dopo le feste natalizie con fiducia e con il desiderio di giungere presto ad una prima relazione da presentare al Premier Meloni e al collega Butti". Poco dopo l'annuncio di Amato, Barachini aveva dichiarato di aver preso atto delle dimissioni e di aver intenzione di andare avanti "con rinnovata determinazione nel lavoro intrapreso, consapevoli di quanto sia cruciale il settore dell'informazione e della necessità di indagare l'impatto dell'intelligenza artificiale su ogni suo aspetto portando alla luce opportunità, rischi, delineando perimetri etici e possibili sinergie a tutela dell'occupazione e del diritto d'autore". Barachini ha anche rinnovato "la mia stima e la mia fiducia nei commissari che già da martedì prossimo, 9 gennaio, cominceranno a stendere la prima relazione da consegnare al premier Meloni che ha individuato nell'intelligenza artificiale una delle priorità della Presidenza italiana del G7".