In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Licia Ronzulli di Forza Italia eletta vicepresidente del Senato

Politica

La senatrice ha ottenuto 102 voti, le schede bianche sono state 50, 5 quelle nulle. "Onorerò questo incarico", ha detto dopo il voto. Prende il posto di Maurizio Gasparri

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Licia Ronzulli è stata eletta vicepresidente del Senato con 102 voti favorevoli, 50 schede bianche, 5 nulle e 6 ad altri nomi. Il voto è avvenuto a scrutinio segreto, con i senatori chiamati uno alla volta a passare attraverso i cosiddetti catafalchi per esprimere la loro preferenza in aula. Presenti 164 senatori e 163 votanti. La senatrice di Forza Italia, fino a lunedì capogruppo degli azzurri al Senato, è subentrata a Maurizio Gasparri che contemporaneamente si è dimesso dal ruolo di vicepresidente del Senato, in una 'staffetta' proposta da FI.

"Onorerò questo nuovo incarico"

“Da oggi ha inizio un’altra stimolante avventura - ha detto la neopresidente dopo la sua elezione - sono chiamata a nuove importanti responsabilità istituzionali. Ringrazio il segretario Tajani per avermi indicata come vicepresidente del Senato e il sostegno dei senatori di Forza Italia e della maggioranza, oltre che quello dei colleghi dell’opposizione per aver partecipato al voto. Onorerò questo nuovo incarico con impegno, passione e dedizione. Ringrazio i senatori di Forza Italia che in questo anno mi sono stati a fianco, non mancando mai di farmi sentire il loro appoggio e auguro buon lavoro al nuovo capogruppo Maurizio Gasparri”. 

approfondimento

Parlamento, chi sono i deputati e i senatori da più anni in Aula