Meloni in visita a Expo Aid di Rimini e al Salone nautico di Genova

Politica
©Ansa

La premier ha partecipato in tarda mattinata alla due giorni dedicata al mondo del volontariato e del terzo settore. Poi nel pomeriggio si è spostata al Salone Nautico Internazionale dove tra le altre cose ha firmato l'accordo Governo-Regione Liguria per l'utilizzo dei fondi di sviluppo e coesione (programmazione 2021-2027). "Il mare è l'infrastruttura italiana più strategica", ha detto

ascolta articolo

La premier Giorgia Meloni questa mattina è stata in visita a "Expo Aid 2023 - Io, persona al centro", al Palacongressi di Rimini, dove è arrivata intorno alle 12. Prima di visitare gli stand della manifestazione, ha ascoltato l'inno nazionale suonato e cantato dalla 'Si può fare Band'. "Ciascuno ha un talento, ed è questa la sfida per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, anche e soprattutto cercando di costruire percorsi personali in base al talento", ha detto la premier durante la visita. Meloni nel pomeriggio si è poi spostata poi al Salone Nautico Internazionale di Genova. "Ringrazio il comparto nautica, aziende che riescono a raccontare e produrre l'eccellenza italiana dando lavoro a maestranze italiane e producendo una filiera che dà lavoro a oltre 200 mila lavoratori".

Meloni a Expo Aid disegna un cuore con artista disabile

Un bagno di folla, tanti selfie e strette di mano, sorrisi. Una lunga visita di circa due ore - ben oltre quello che si prospettava da programma - tra gli stand prima di partire alla volta di Genova. Così, la presidente del Consiglio Meloni, ha vissuto la sua mattinata a “Expo Aid 2023”, conclusa dipingendo un cuore rosso, a fianco di Francesco - artista disabile del progetto 'Working Souls' che colora la tela tenendo il pennello in bocca e salutato dalla premier dicendo "mi alleno e la prossima volta lo faccio meglio" Arrivata intorno a mezzogiorno per tagliare il nastro della kermesse accolta tra gli altri, dal ministro per la Disabilità, Alessandra Locatelli, dal sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad e dal vescovo della città romagnola, Nicolò Anselmi, Meloni ha visitato gli stand della manifestazione fermata ad ogni passo dai partecipanti all'evento: 2.300 iscritti a incontri e seminari per oltre 60 associazioni coinvolte. "Questa manifestazione racconta una visione che secondo me è molto importante - ha argomentato la presidente del Consiglio al termine della visita: ho visto delle storie stupende che, veramente, danno tanta forza, tanta carica". Poi, prima di lasciare il Palacongressi Rimini, l'annullo filatelico creato dalle Poste per l'occasione con tanto di firma su una 'mega cartolina' e il cuore rosso dipinto con Francesco.

Expo Aid a Rimini

Expo Aid è una due giorni dedicata al mondo del volontariato e del terzo settore. La premier è stata accolta dal ministro Alessandra Locatelli, che ha promosso la kermesse, in collaborazione con l’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità. "Questa è una giornata straordinaria di apertura del mondo delle disabilità, un mondo che troppo spesso sta in fondo alla lista, ma noi dobbiamo essere in cima alla lista e dobbiamo dirlo insieme perché è l'unico modo che abbiamo per farci ascoltare. Qui scriverò le prossime linee guida del Piano nazionale per le disabilità che firma il presidente della Repubblica, ma voglio anche lanciare un grande segnale, che siamo qui, che siamo in tanti e che abbiamo le idee chiare", ha detto la ministra.

lego_braille_bricks_2

vedi anche

Arrivano Lego Braille Bricks, i mattoncini per bambini con disabilità

Meloni al Salone nautico di Genova

La premier Meloni nel pomeriggio è arrivata in visita al Salone Nautico di Genova, accolta dal presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi insieme con il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il sindaco di Genova Marco Bucci e il prefetto Renato Franceschelli. Ha visitato gli stand e i pontili dove sono ormeggiate le barche in esposizione, poi la firma di un accordo con la Regione per l'uso dei Fondi Fsc per la programmazione 2021-2027. A causa delle condizioni del mare è stato annullato invece il sopralluogo della premier al cantiere della nuova diga di Genova. Al suo arrivo la premier Meloni è stata accolta dagli applausi di numerosi visitatori del Salone che si sono fermati ad aspettarla su uno dei moli dove sono ormeggiati alcuni degli yacht più belli del salone. Dopo i saluti di rito con le autorità locali Meloni ha proseguito la visita privata. Durante il giro è salita su uno yacht e poi ha visitato per primo lo stand Ferretti.

Meloni: il mare è l'infrastruttura italiana più strategica 

"Il mare è una delle infrastrutture più strategiche che l'Italia possiede", ha detto la pemier. "La settimana scorsa è stato presentato il piano del mare. Il Governo ha ascoltato e raccolto le isatnze che venivano dalle imprese. E dalla prossima legge di bilancio noi abbiamo un collegato legato all'economia del mare". "E con questo collegato - assicura - risponderemo alle richieste che arrivano dalle istanze del settore". Meloni ha detto anche: "Cerchiamo di far sì che l'Italia troppo spesso fanalino di coda nella spesa dei fondi europei - ma spesso è mancata la capacità di spendere queste risorse, non le risorse in sè - diventi invece una nazione che sia di esempio su questo". E ha concluso: L'obiettivo è non perdere nemmeno un euro perché l'Italia non se lo può permettere".

"Intesa con Liguria sblocca 230 milioni opere strategiche" 

"Quello che noi firmiamo oggi con la Regione Liguria è il primo di questi accordi e sblocca oltre 230 milioni di euro su opere strategiche in moltissimi settori", ha detto Meloni dopo avere firmato un accordo sui fondi di coesione con il presidente ligure Giovanni Toti e il ministro Raffaele Fitto. "Vi cito i prevalenti: ci sono circa 85 investimenti strategici con cui sarà possibile terminare opere come i 29,5 milioni aggiuntivi per il canale scolmatore Basagno a Genova (ne sappiamo qualcosa, annosa vicenda e opera fondamentale per la messa in sicurezza della città dal rischio idrogeologico), interventi per la mitigazione del rischio del bacino del fiume Entella, 83 milioni per il potenziamento della regione specie con nuove strade, completare il nuovo terminal dell'aeroporto di Genova e poi completare il bacino di carenaggio del porto di Genova e adeguare la stazione di Ventimiglia". 

Salone Nautico di Genova

vedi anche

Salone Nautico di Genova: programma e ospiti della 63esima edizione

Politica: I più letti