Salone Nautico di Genova: programma e ospiti della 63esima edizione

Cronaca
©Ansa

L'evento si svolge nel capoluogo ligure dal 21 al 26 settembre ed è un appuntamento irrinunciabile per il mercato internazionale della nautica e per gli appassionati del mare oltre che una piattaforma globale di confronto istituzionale, tecnico e di mercato per tutto il settore

ascolta articolo

Ha aperto oggi il Salone Nautico di Genova, giunto alla sua 63esma edizione, si terrà nel capoluogo ligure dal 21 al 26 settembre. Si tratta di un appuntamento irrinunciabile per il mercato internazionale della nautica e per gli appassionati del mare. Il Salone è anche una piattaforma globale di confronto istituzionale, tecnico e di mercato per tutto il settore.

L'inaugurazione

Dopo la cerimonia di apertura, con l'inno e l'alzabandiera, l’evento organizzato da Confindustria Nautica, prima fiera del settore del Mediterraneo e terza al mondo, ci saranno gli interventi del ministro delle Infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini, del ministro della Difesa, Guido Crosetto, del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, del ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, del ministro per le Politiche del mare, Nello Musumeci, del residente di Confindustria, Carlo Bonomi, e del presidente di ENI, Giuseppe Zafarana. Il convegno inaugurale, dal titolo “Industria Nautica, la storia del futuro”, offrirà un momento di riflessione sul ruolo dell’impresa e le scelte di politica industriale del Governo.

Il convegno

Il convegno si articolerà in due panel: il primo dal titolo “Sfide economiche, sociali e ambientali dei nostri tempi”, con la partecipazione di Matteo Salvini – Vice Presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e trasporti, di Giuseppe Zafarana – Presidente ENI e – Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica; ill secondo dedicato a “L’Industria Made in Italy tra proiezione globale e sviluppo locale”, introdotto dai saluti l’Amm. Antonio Natale, Comandante delle Scuole della Marina Militare, l’Amm. Nicola Carlone, Comandante Generale delle Capitanerie di porto, Nello Musumeci, Ministro delle Politiche del Mare, Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, con gli interventi di Adolfo Urso, Ministro del Made in Italy (in video collegamento), Edoardo Rixi, Vice Ministrodelle Infrastrutture e trasporti, Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria, Matteo Zoppas, Presidente ICE.

Palinsesto Forum23

Presso il Padiglione Blu, prenderà il via il Palinsesto Forum23, patrocinato dalla Commissione Europea, con oltre 120 eventi istituzionali e workshop. Il primo degli appuntamenti, alle ore 14.30 del 21 settembre presso la Sala Forum, con l’aggiornamento del “Boating Economic Forecast”. L’analisi dei dati di andamento dell’industria nautica, raccolti nella pubblicazione Nautica in Cifre – LOG, Annuario statistico realizzato dall’Ufficio Studi di Confindustria Nautica in collaborazione con Fondazione Edison, con il patrocino Ministero Infrastrutture e Trasporti. L’ analisi, mette a disposizione di imprese, operatori e istituzioni il quadro economico ufficiale e aggiornato dell’industria nautica da diporto puntuale.

Le operazioni di recupero nelle acque del Lago di Garda del corpo senza vita della ragazza di 25 anni che era a bordo della imbarcazione travolta nella notte a Saló da un motoscafo, 20 giugno 2021. ANSA/ FELICE CALABRO'

approfondimento

Il reato di omicidio nautico diventa legge, cos'è e quali sono le pene

Salone nautico genova
©Ansa

Meeting “Regioni Nautiche”

Presso la Sala Stampa del Padiglione Blu, alle 15.30, avrà inizio il meeting “Regioni Nautiche” focalizzato sullepolitiche di promozione della nautica e del turismo nautico: a cura di Confindustria Nautica e Salone Nautico, vedrà la partecipazione di Piero Formenti, Vice Presidente Confindustria Nautica, Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria, Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia(in collegamento da remoto) e Pasquale Ciacciarelli, Assessore Politiche del Mare Regione Lazio(in collegamento da remoto), unitamente ai responsabili degli otto boatshow regionali patrocinati da Confindustria Nautica.

Convegno “Nautica, Fisco e Dogane”

Sempre in Sala Forum, alle ore 15.45, si terrà il Convegno “Nautica, Fisco e Dogane”, il tradizionale incontro per fare il punto sulla normativa fiscale, doganale e di settore, a cura di Confindustria Nautica, dove interverranno Maurizio Balducci, Vice Presidente di Confindustria Nautica, Paolo Valerio Barbantini, Vice Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Paola Paliano, Dirigente Ufficio di AEO e grandi imprese della Direzione Dogane, Sara Armella, di Armella & Associati, ed Ezio Vannucci, di Moores & Rowland Partner. A moderare l’incontro sarà Roberto Neglia, Responsabile rapporti istituzionali Confindustria Nautica.

“Attività al Polo Nord della Marina a Guida IIM”

Anche quest’anno non mancheranno incontri e talk show con i protagonisti del mare presso l’Eberhard & Co. Theatre. Ad aprire la programmazione, alle ore 13.30, “Attività al Polo Nord della Marina a Guida IIM” l’appuntamento a cura dell’Istituto Idrografico della Marina dal titolo. A seguire, alle 14:30, la Conferenza stampa del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera dal titolo: “La guardia costiera per la sicurezza dei diportisti: i numeri dell’estate 2023, tra operazioni di soccorso e campagne di comunicazione”. Alle ore 15:30 “Il Filo blu dell’acqua”, organizzato da Regione Liguria e Liguria International. Infine alle ore 17:30, l’incontro con Max Sirena team director & skipper di Luna Rosa Prada Pirelli.

d9adb2de09ecdfa1c713d491d9cd6998

approfondimento

Nautica: 341 milioni da grandi yacht a Genova nel 2021 -3,6%

Salone nautico genova
©Ansa

“Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di Mare”

La prima giornata del 63° Salone Nautico Internazionale di Genova terminerà alle 19.00 con un nuovo appuntamento di “Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di Mare”, rassegna ideata e diretta dal giornalista e scrittore Fabio Pozzo, voluta dal Comune di Genova, Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, Genova Cultura Scarl, e realizzata con il contributo di numerosi sponsor e partner al Galata Museo del Mare di Genova. Il giornalista, dopo i primi due appuntamenti della scorsa primavera (il primo con Sir Robin Knox-Johnston, leggenda della vela e primo uomo a circumnavigare il globo non stop in solitaria della storia, e il secondo con Francesca e Rachele Fogar, incontro dedicato al padre Ambrogio Fogar) questa volta dialogherà con Massimo Perotti, Presidente e Ceo di Sanlorenzo, tra i più importanti gruppi della cantieristica internazionale con quartiere generale ad Ameglia in Liguria. L’evento, su registrazione, sarà trasmesso anche in diretta su Facebook.

Il programma completo della prima giornata

Il programma della prima giornata prevede al Padiglione Blu alle 10.30 la cerimonia Inaugurale; alle 11:00l'incontro “Industria nautica, la storia il futuro” alla Terrazza Pad. Blu; alle 14.30 “Boating economic forecast” alla Sala Forum; alle 14.30 “sicurezza e batterie” alla Sala Tech; alle 15.30 “Regioni nautiche” presso la Sala Stampa; alle 15.45 “Nautica, fisco e dogane” in Sala Forum; alle 19 “incontri in blu” al Lounge – Pad. B. All'Eberhard theatre dalle 13.30 “Attività Al Polo Nord Della Marina A Guida IIM”; dalle 14.30 “La Guardia Costiera Per La Sicurezza Dei Diportisti: I Numeri Dell’estate 2023, Tra Operazioni Di Soccorso E Campagne Di Comunicazione”; dalle 15.30 “Il Filo Blu Dell’acqua”; dalle 17.30 incontro con Max Sirena, Team Director & Skipper Luna Rossa Prada Pirelli.

Gli eventi in città

In occasione del Salone Nautico tante anche le iniziative organizzate in città. In via Cesarea mostra e mercato di prodotti da giardino e prodotti tipici, apericena in musica e sabato 23 esibizione della banda musicale ed eliminatorie del Campionato mondiale del Pesto. “Street food Carignano e 500 fest” sabato 23 settembre in piazza Rocco Piaggio dalle 8 alle 23, evento di street food con raduno di 500 storiche e mercatini artigianali in via Corsica. “Macchine d’epoca per le vie del Civ” sabato 23 dalle 15 alla mezzanotte in via Roma e Galleria Mazzini, e “Serate in blu”, sempre sabato 23 dalle 17 alle 23 tra via Roma, via XXV Aprile, Largo San Giuseppe e Galleria Mazzini con spettacoli musicali con sassofonista, violinista e Dj set con consolle e casse musical. Sabato 23 settembre si terrà “Sportability day 2023”, all’impianto sportivo “La Sciorba”, evento organizzato da “Stelle nello sport” con il patrocinio del Comune di Genova e Regione Liguria.  

ferretti

approfondimento

Quotazione Ferretti, gli yacht sbarcano a Piazza Affari

Cronaca: i più letti