Ustica, Schlein a Parigi: “Tutto il Paese ha diritto alla verità”

Politica
©Ansa

Così la segretaria del Pd subito dopo esser arrivata nella capitale francese per una visita al locale circolo del partito e rispondendo a una domanda dei giornalisti circa le recenti polemiche scaturite dall'intervista di Giuliano Amato sulla strage di Ustica

ascolta articolo

"Il diritto alla verità è anzitutto un diritto dei familiari delle vittime, ma è un diritto che spetta a tutto il Paese". Queste le parole di Elly Schlein subito dopo esser arrivata a Parigi per una visita al locale circolo del Partito Democratico e rispondendo a una domanda dei giornalisti circa le recenti polemiche scaturite dall'intervista di Giuliano Amato sulla strage di Ustica.  

“Sulla vicenda, ancora oggi tutte le istituzioni devono fare tutto il possibile”

"Il Pd è stato sempre al fianco dell'associazione familiari delle vittime di Ustica, che furono 81”, ha aggiunto la segretaria dem. “Eravamo all'anniversario della strage al museo di Ustica dedicato alla memoria di quelle vittime e alla ricerca della verità e giustizia per quelle vittime. Continueremo a stare al fianco dei familiari, come sempre abbiamo fatto. Ma su questa vicenda, ancora oggi tutte le istituzioni della repubblica devono fare tutto il possibile. Perché non è accettabile che dopo 43 anni non sia stata fatta ancora la piena verità su quanto accaduto". Questa urgenza, ha ribadito, "implica anche una forte collaborazione con tutti i paesi partner che possano aiutare a far emergere quei pezzi di verità che sono mancati in questi anni. Il diritto alla verità è anzitutto un diritto dei familiari delle vittime ma è un diritto che spetta a tutto il paese".  Nella sua visita a Parigi, Schlein incontrerà anche la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, prima di vedere il primo segretario del partito socialista, Olivier Faure. 

Interrogazione Pd: "Il governo accerti la verità"

Intanto è arrivata anche un'interrogazione dello stesso Pd. "Quali iniziative necessarie e urgenti il Governo italiano intenda assumere a livello internazionale, anche attraverso richieste formali, per garantire finalmente il pieno accertamento della verità dei fatti accaduti al DC9 Itavia sui cieli di Ustica il 27 giugno 1980". È questa la richiesta presentata alla Camera da Andrea De Maria e al Senato da Walter Verini, sottoscritta anche dai parlamentari democratici, a partire dai capigruppo Chiara Braga e Francesco Boccia. 

Giuliano Amato durante la conferenza inaugurale dell'ottavo Corso-concorso per dirigenti pubblici organizzato dalla Scuola Nazionale dell'Amministrazione, Roma, 18 gennaio 2023.  ANSA/ETTORE FERRARI

approfondimento

Strage di Ustica, Amato su abbattimento Dc9: "Chi sa la verità parli"

Politica: I più letti