M5s, nuovo post provocatorio di Beppe Grillo con un uomo in passamontagna

Politica
Facebook @Beppe Grillo

L'uomo immortalato nell'ultimo post di Beppe Grillo indossa una maglia del Movimento 5 Stelle, mentre regge un cartello con la scritta "Brigata di cittadinanza, reparto d'assalto", che rimanda alle parole del garante del Movimento durante la manifestazione di ieri

ascolta articolo

Ieri le sue parole: "Fate le brigate di cittadinanza, mettetevi il passamontagna e di notte, senza farvi vedere, fate i lavoretti, sistemate i marciapiedi. Reagite". Una frase arrivata durante la manifestazione del M5S a Roma, che ha suscitato parecchie polemiche. Oggi invece Beppe Grillo rincara la dose attraverso il suo profilo Facebook, postando la foto di un uomo dal volto coperto da un passamontagna, con una maglietta del Movimento 5 Stelle e un cartello: "Brigata di cittadinanza, reparto d'assalto".

Le polemiche

L'immagine è anche corredata dall'ironica frase: "Brigata riparazioni panchine", a rafforzare il concetto espresso dal comico. Intanto, da sinistra a destra, le forze politiche condannano le parole di Beppe Grillo, nonostante il tentativo del leader del Movimento Giuseppe Conte, che già nella serata di ieri aveva definito le sue parole estrapolate dal contesto e "criminalizzate perchè, accarezzando il gusto del paradosso, incitavano i presenti a indossare il passamontagna per compiere azioni non violente, bensì utili alla collettività". Oggi il leader M5s ha aggiunto: "La piazza di ieri un segnale forte, anche se i giornali e altre forze politiche si dedicano a una formula che è stata strumentalizzata, che Grillo ha usato altre volte, auspicando una cittadinanza attiva che oggi addirittura viene contrastata. Il fatto che abbiano parlato di questo è positivo". La Lega, attraverso una nota, ha parlato di "gravi, inaccettabili e sconcertanti parole". Condanna anche da parte di Giorgio Mulè di Forza Italia: "Quella di Beppe Grillo non è una buffonata, ma un pericoloso invito a sollecitare menti deboli ad azioni violente". Dura anche Pina Picierno del Partito Democratico: "Parole farneticanti".

In una foto d'archivio Beppe Grillo sul palco dell'Arena Flegrea a Napoli per il decimo complenno del Movimento 5 stelle il 12 ottobre 2019. "In un mondo sempre più anziano, esperti, studiosi e politici propongono di abbassare l'età del voto (così come proposi anni fa), ma cosa dovrebbero fare le democrazie quando gli interessi degli anziani sembrano essere in contrasto con gli interessi delle giovani generazioni?". Lo scrive oggi  il fondatore M5s Beppe Grillo sul suo blog, 18 ottobre 2019
ANSA / CIRO FUSCO

approfondimento

Beppe Grillo fonda religione open source: nasce la Chiesa dell'Altrove

La Lega: “Stupisce il silenzio di Schlein”

"Mentre nel Pd fioccano le polemiche e perfino le dimissioni dopo le sconcertanti parole di Belle Grillo su Brigate e passamontagna, stupisce il silenzio di Elly Schlein che era nella stessa piazza del fondatore dei 5 Stelle. Dica se Grillo è un compagno che sbaglia. Da che parte sta la segretaria Dem?", affermano i capigruppo di Camera e Senato della Lega, Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo.

salvini_open_arms_ansa_lapresse

approfondimento

Open Arms, Salvini in aula. Acquisite mail dell’ex cancelliera Merkel

Politica: I più letti