Beppe Grillo fonda una religione open source: nasce la Chiesa dell'Altrove

Politica

Il padre del M5s ha lanciato il nuovo credo, con tanto di atto costitutivo, pubblicato online. Il logo è una A stilizzata che irradia onde come un'antenna. Secondo il comico si tratta di un culto "delle domande e non delle risposte"

ascolta articolo

Annunciata da Beppe Grillo in occasione del nuovo spettacolo "Io sono il peggiore", la Chiesa dell'Altrove ha da qualche giorno il suo atto costitutivo nonché statuto, pubblicato sul sito (laltrove.org), secondo il quale questo nuovo culto riunisce la "comunità dei suoi fedeli ed è aperta a tutti" ed è stato costituito "dall’Elevato, nel suo giardino, a mezzogiorno del solstizio d’inverno dell’anno 2022 dell’Era Volgare" ed è "apostolica. La sua missione nel pianeta Terra è indicata dall’Elevato".

Il ministero dell'Altrove formato dagli Altrovatar

Come ogni confessione religiosa che si rispetti, la Chiesa ha il suo ordine, l'Ordine dell'Altrove che, per volontà dell'Elevato, è costituito dal ministero dell’Altrove formato dagli Altrovatar, che presiedono le leggi, l’apostolato e l’amministrazione della Chiesa dell’Altrove nel pianeta Terra. Altrovatar che "sono nominati e deposti dall’Elevato, e a loro volta nominano l’Elevato". Gli Altrovatar a loro volta nominano, d’intesa con l’Elevato, gli addetti al ministero dell’Altrove "ogni altro elemento dell’Ordine dell’Altrove è stabilito dal Ministero dell’Altrove, secondo le regole e le competenze attribuite dagli Altrovatar".

Co-founder of Five-Star movement (M5S), Beppe Grillo, leaves the Amato notary office after the meeting with with the leader of M5S, Giuseppe Conte, in Rome, Italy. 10 February 2022.
ANSA/FABIO FRUSTACI

leggi anche

Reddito universale, Grillo: "Prendiamo esempio dalla Catalogna"

Grillo: "Andiamo alla conquista dell'8x1000"

Dopo un paio di criptici post sui social, alla prima di Orvieto del suo nuovo spettacolo, il fondatore del M5S, con una corona ‘di spinotti’ in testa e trasformando l’acqua in chinotto (“non in vino, quello son capaci tutti”), ha annunciato: “Fondo la Chiesa dell’Altrove e andiamo tutti insieme alla conquista dell’8x1000. Ho già pronto lo statuto, già fatta l’associazione, c’è il sito”. In quell'occasione svelò anche il simbolo dell’Altrove: una A a forma di antenna che ora campeggia al centro del sito laltrove.org.

Co-founder of Five-Star movement (M5S), Beppe Grillo, leaves the Amato notary office after the meeting with with the leader of M5S, Giuseppe Conte, in Rome, Italy. 10 February 2022.
ANSA/FABIO FRUSTACI

leggi anche

Grillo a teatro: "Di Maio ha permesso al M5S di rinascere con Conte"

"Non è una religione delle risposte, ma delle domande"

“Dio non c’è più, questo è il problema. Tutti i grandi capolavori non ci sarebbero senza Dio, motore del mondo, e oggi che non c’è più, non c’è più niente. Lo abbiamo sostituito con il capitalismo, con il denaro. Abbiamo bisogno di un’entità - ha detto Grillo dal palco durante un suo spettacolo - La scienza non dà risposte, la tecnologia non dà risposte, la religione non dà più risposte. Poi succede che negli Usa nascono nuove strane religioni. Allora perché io non posso fare una mia chiesa? Perché non posso fondare una Chiesa dell’Altrove? È tutto altrove, altrove non dà risposte ma si va alla ricerca”.  E l'Altrove, come preannunciato da Grillo, non si propone come religione delle risposte, ma delle domande: "Non cercate risposte, ma domande: le risposte arriveranno da sole", si legge nell'atto costitutivo, "tutte le religioni dell’uomo caddero nell’errore di rispondere ai misteri dello spazio, del tempo, della natura e di Dio". 

 

bb37adcf0dcb47bbac39a12d0b4d5992

leggi anche

Beppe Grillo condannato per diffamazione ex parlamentare Pd Bari

Nessun richiamo al Movimento 5 stelle

La 'genesi' dell'Altrove sta tra la metafora degli errori del progresso umano e la suggestione di una lettura 'politica' in controluce: quella di una sorta di ritorno alle origini di una sfida alta sviata dalle inevitabili lusinghe terrene quando si è trattato di metterla a terra. "Gli Elevati videro i limiti degli uomini e tentarono di riportarli sulla via della Rivelazione, che è di domande e non di risposte. Mostrarono loro gli errori e fraintendimenti sulla Rivelazione, ma essi fraintesero ancora; sicche' gli odiatori disfecero i loro insegnamenti, mentre gli amatori li distorsero in dogmi". Ora, su laltrove.org non c'è traccia alcuna di Beppe Grillo o, per dire, di M5s ma, appunto, è il cofondatore del Movimento a chiamare se stesso l'Elevato, sempre lui ha fatto riferimento a questo nuovo 'culto' e il rimando del dicembre scorso è altrettanto esplicito. 

Il portavoce del Presidente del Consiglio dei Ministri Conte Rocco Casalino, parla con i giornalisti fuori Palazzo Chigi al termine dell'incontro del premier con Luigi Di Maio

leggi anche

M5S, Casalino: "Pentito di non essermi candidato alle politiche"

Politica: I più letti