Roma, manifestazione M5S contro precarietà. Grillo: "Serve reddito universale"

Cronaca
©Ansa

Tra le strade della Capitale il Movimento 5 Stelle manifesta contro il governo Meloni e la lotta alla precarietà. Temi condivisi anche dal Pd e Sinistra Italiana. Elly Schlein abbraccia Conte e garantisce battaglie comuni. Al termine del corteo, arriva Beppe Grillo che invita a reagire i "dormienti" del Movimento: "Cominciate a fare le brigate di cittadinanza, mascheratevi col passamontagna e di nascosto andate a fare i lavoretti, sistemate i marciapiedi le aiuole, i tombini, senza dare nell'occhio"

ascolta articolo

Il Movimento 5 Stelle è tornato in piazza con la volontà di aggregare non soltanto i suoi supporter intorno al tema della precarietà sul lavoro, declinata in più forme. Anche la segretaria del Pd, Elly Schlein, è intervenuta al corteo che ha preso il via verso le 15 di oggi a Roma. "Una piazza piena, al di là delle aspettative. Hanno risposto in tantissimi a un libero appello e a un libero invito", ha detto il leader del Movimento, Giuseppe Conte, alla testa del corteo. La segretaria del Pd ha salutato lo stesso Conte con un abbraccio e un bacio sulle guance. Secondo quanto sostenuto da fonti pentastellate alla manifestazione sono intervenute tra le 15mila e le 20mila persone.

Presente anche Beppe Grillo

"Il lavoro è un incantesimo. Bisogna disincantarlo. Non dobbiamo proteggere il lavoro ma il lavoratore. Ci sarà una pandemia che farà milioni di disoccupati. E non prendiamo nessuna precauzione perché non ce ne stiamo accorgendo". Così, direttamente, dal palco, Beppe Grillo, intervenuto durante la manifestazione. "Serve un reddito universale incondizionato", ha aggiunto. "Fate le brigate di cittadinanza, mettetevi il passamontagna e di notte, senza farvi vedere, fate i lavoretti, sistemate i marciapiedi. Reagite". Poi, un passaggio sulla sanità. "Non funziona per due ragioni: siamo vecchi e c'è una overdose di diagnosi. E più cresce l'aspettativa di vita più invecchiamo", ha commentato ancora. 

Le reazioni al discorso di Grillo

Dopo le parole di Grillo, duro il senatore di Italia Viva, Enrico Borghi, che ha invitato Conte a prendere "le distanze da questa deriva". Inaccettabile, per il senatore, evocare "organizzazioni eversive che hanno scritto tra le pagine più sanguinose della Repubblica". Critiche anche da parte di Maurizio Lupi di Noi Moderati e dalla Lega, che definisce "gravi e sconcertanti " le parole di Grillo. Per poi lanciare la provocazione al Pd, sceso in piazza a sostenere la mobilitazione pentastellata. "Ci chiediamo - scrive il partito di Salvini in una nota - se anche Schlein sia pronta a indossare il passamontagna". "Ovviamente le 20mila persone che manifestano pacificamente (che parola fuori moda) non esistono. Per i parlamentari di maggioranza e incredibilmente qualcuno dell'opposizione esiste solo una frase di Beppe Grillo in cui secondo loro inneggia alla violenza. 'Mettete il passamontagna e fate i lavoretti come mettere a posto i marciapiedi e le aiuole, e poi scappate'. Questa metafora, secondo loro, inneggia alla violenza. Quanta ipocrisia se si commenta una frase cancellandone metà". Così il capogruppo del M5S al Senato, Stefano Patuanelli. 

Il presidente del M5S Giuseppe Conte con la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein durante la manifestazione organizzata dal Movimento 5 Stelle contro il lavoro precario Basta Vite Precarie, Roma 17 giugno 2023.
ANSA/FABIO FRUSTACI

Conte: "Salario minimo legale è la strada giusta"

"Abbiamo un problema di salari da trent'anni - ha affermato Conte nel suo intervento -. Abbiamo perso potere d'acquisto. Abbiamo il problema di lavoratori che si spaccano la schiena e non portano a casa un salario adeguato. Dobbiamo porre rimedio con un salario minimo legale. È la strada giusta, lo dice anche il governatore della Banca d'Italia Visco". Inoltre, secondo l'ex premier, "il governo ha fatto un errore colossale il Primo maggio introducendo il decreto precarietà".

Lo scambio di battute tra Schlein e Conte

"Lavorare insieme contro la precarietà, per il salario minimo e per il reddito. Avete fatto bene a mobilitarvi Giuseppe", ha detto Schlein a Conte. "Ce lo siamo detti: percorso ne abbiamo da fare, ma assolutamente questo è un buon passaggio. Grazie per essere passata", è stata la risposta del pentastellato alla segretaria del Pd. "Per il dialogo siamo sempre disponibili, dobbiamo lavorare su battaglie comuni, su temi - ha poi aggiunto Conte -. Apprezzo il fatto che sia venuta Schlein, che sia venuto Fratoianni, tantissime forze sociali e politiche, qui c'è tanto associazionismo e li sentiemo anche dal palco".

schlein

approfondimento

Schlein a Sky TG24: "Con M5S sforzo su terreni comuni"

Schlein: “Unire le forze con il M5s su alcuni temi”

"Ci tenevamo a portare un segnale di volontà, di unire le nostre forze sui temi su cui oggi il Movimento ha scelto di mobilitarsi", ha aggiunto Schlein. "Lotta contro le precarietà che questo decreto lavoro del governo Meloni" aumenta con "la scelta di estendere contratti a termine e voucher. E difesa di uno strumento come il reddito che Meloni sta sostanzialmente cancellando. Sono questi i temi – ha detto Schlein arrivando al corteo – su cui il Pd intende proseguire a mobilitarsi. Quindi abbiamo voluto manifestare questa volontà di unire le forze con le altre opposizioni. Vi sono terreni su cui lavorare insieme anche nelle nostre differenze. Una di queste è la battaglia sul lavoro di qualità e sul salario minimo, su cui Pd, M5s, Avs e anche Calenda hanno fatto proposte. Noi continueremo a lavorare perché su questi temi si possa essere più efficaci insieme nel contrastare quello che sta facendo il governo Meloni che aumenta la precarietà e aumenterà la paura di futuro che colpisce giovani e donne soprattutto al Sud di questo Paese".

Carlo Calenda, leader di Azione durante un incontro promosso da Renew Europe, Roma 24 maggio 2023. ANSA/FABIO FRUSTACI

approfondimento

Calenda a Schlein: "Pd e Azione facciano battaglia su salario minimo"

Gli altri interventi alla manifestazione 

Dall'opposizione al governo sul dl Lavoro, alla proposta di un salario minimo. Dalla lotta degli studenti contro il caro affitti, agli effetti della guerra in Ucraina. Dal palco di largo Corrado Ricci, oggi sono intervenuti Moni Ovadia, sul tema della pace, e i giovani di Ultima Generazione sulla questione climatica. Hanno parlato anche Walter Massa dell'Arci ed Emiliano Manfredonia delle Acli. Poi, un rappresentante del Forum disuguaglianze diversità e un rappresentante della Rete dei numeri pari.

operaio_ansa

approfondimento

Lavoro, maglie più larghe per i contratti a termine

La manifestazione organizzata dal Movimento 5 Stelle contro il lavoro precario Basta Vite Precarie, Roma 17 giugno 2023.
ANSA/FABIO FRUSTACI
©Ansa

Fratoianni: “La piazza sia elemento di convergenza”

"Ogni volta che c'è un'occasione di convergenza si converge. Le piazze si frequentano e io l'ho sempre fatto. Sono sempre andato nelle piazze di cui condivido la piattaforma. Se poi questo consente di costruire anche un elemento di convergenza va bene", ha commentato il leader di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, dopo essere arrivato in piazza della Repubblica per un saluto ai manifestanti.

"Prendo atto che sulla guerra non ci siamo, non vedo svolte" da parte del Pd. Così il presidente del M5s, Giuseppe Conte, parlando dei rapporti con il Pd di Elly Schlein, intervistato da Bruno Vespa al 'Forum in masseria' in corso a Manduria. E ha aggiunto: "Sulla guerra vedo che ci sono ancora dissonanze come anche sulla transizione ecologica".
FERMO IMMAGINE VIDEO YOUTUBE
+++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ NPK +++

approfondimento

M5S, Conte: "Non possiamo dare a Zelensky una cambiale in bianco"

Cronaca: i più letti