Morto Guido Bodrato, ex ministro e parlamentare della Democrazia Cristiana

Politica

La notizia dal suo account social: "Guido ci ha lasciati ieri sera per unirsi alla sua amata Irma. Fino all'ultimo lo ha sostenuto una invincibile passione politica, a difesa della Costituzione e della rappresentanza democratica del Parlamento. Che il suo esempio ci conduca. Una preghiera", si legge

ascolta articolo

È scomparso nella serata di ieri Guido Bodrato, ex ministro e parlamentare Dc, poi Ppi. La notizia è apparsa sul suo account Twitter attraverso un messaggio di ricordo dell’esponente politico che aveva compiuto a marzo 90 anni: "Guido ci ha lasciati ieri sera per unirsi alla sua amata Irma. Fino all'ultimo lo ha sostenuto una invincibile passione politica, a difesa della Costituzione e della rappresentanza democratica del Parlamento. Che il suo esempio ci conduca. Una preghiera". Bodrato, dapprima esponente della corrente Forze Nuove, poi, stretto collaboratore di Benigno Zaccagnini, fu tra gli animatori, con Martinazzoli e altri, dell'Area Zac. Esponente della 'sinistra' del partito, fu ministro della Pubblica istruzione dal 1980 al 1982, governi Forlani I e Spadolini I e II, del Bilancio e Programmazione economica dal 1982 al 1983 della programmazione economica, governo Fanfani V, poi dell'Industria e commercio nell'Andreotti VII, dal 1991 al 1992. Fu vicesegretario Dc, con la segreteria De Mita prima e quella Forlani poi e, tra il 1995 e il 1999, direttore politico de Il Popolo.

Le reazioni del mondo politico

Un applauso dei deputati in Aula ha accolto il ricordo che Piero Fassino ha dedicato alla figura dell'ex parlamentare Dc.

"Mi inchino di fronte ad un grande maestro di buona politica. Generazioni intere di cattolici democratici si sono formate e si formeranno ancora seguendo il suo esempio, condividendo il suo pensiero e il suo europeismo profondo. La sobrietà del vivere e del parlare. Grazie", è il ricordo dell'ex segretario del Pd Enrico Letta.

"Addio a Guido Bodrato, un grande democratico Cristiano. Qui elargiva pillole di saggezza della età più matura, e il racconto della quotidianità di una storia di amore durata una vita, e culminata con la scomparsa di Irma e Guido a poche settimane di distanza". Così si legge nel messaggio postato su Twitter dal deputato Gianfranco Rotondi.

Roma-Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi,nella foto con Irma Mattarella,Guido Bodrato e Sergio Mattarella,stamane 11 marzo 2005 a Montecitorio,in occasione della presentazione del volume contenente gli scritti ed i discorsi di Piersanti Mattarella a 25 anni della scomparsa.(foto di Enrico Oliverio-Ufficio Stampa della Presidenza della Repubblica)

Politica: I più letti