Dopo la vittoria del centrodestra alle Comunali, Meloni incontra sindacati e parti sociali

Politica
©Ansa

La premier: "Voglio istituire a Palazzo Chigi un osservatorio governativo sul tema del potere d'acquisto"

ascolta articolo

Dopo il successo del centrodestra alle elezioni comunali, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato i sindacati a Palazzo Chigi. "Voglio istituire un osservatorio governativo sul tema del potere d'acquisto", avrebbe detto la premier durante l'incontro. "Salari, monitoraggio dei prezzi e della politica dei prezzi, controllo dell'attuazione e degli effetti dei provvedimenti che noi abbiamo introdotto e che magari non hanno dato i risultati previsti, come per esempio la riduzione dell'Iva sui prodotti per la prima infanzia", ha aggiunto Meloni. "Questo è il tema più rilevante, dal quale si dipartono anche gli altri. Cercherò di essere presente in prima persona perché si possa sbrogliare insieme il bandolo di questa matassa". 

 

"Dialogo necessario"

"L'appuntamento di oggi rientra nel cammino di confronto e dialogo" che il governo "ha deciso di instaurare con le parti sociali - prosegue la premier - un confronto necessario e opportuno per darci una organizzazione più cadenzata del lavoro e per un dialogo strutturato e spero proficuo, nel rispetto delle priorità che il Paese ha e che il governo ha deciso di darsi e delle rispettive posizioni. Sono convinta che dal dialogo e dal confronto, anche quando le posizioni sono distanti, possa venire un vantaggio quando, come oggi, le persone sono particolarmente competenti".

"Tagliando al Pnrr"

Il Pnrr "è una delle questioni principali, una grande occasione, ribadisce la presidente del Consiglio ai sindacati. "Le risorse devono arrivare a terra per essere spese nelle cose più strategiche. Il dibattito non deve essere ideologico, ma pragmatico".

reazioni_elezioni_ansa

approfondimento

Elezioni comunali, le reazioni. Meloni: "Centrodestra conferma forza"

Politica: I più letti