Elezioni comunali, Marcello Ladu eletto sindaco di Tortolì

Politica
©LaPresse

La città era uno dei 39 comuni sardi in cui si è svolto il primo turno delle elezioni amministrative. I candidati in corsa erano quattro

ascolta articolo

Marcello Ladu è il nuovo sindaco di Tortolì, in provincia di Nuoro. La città era uno dei 39 comuni sardi in cui si è svolto il primo turno delle elezioni amministrative: i cittadini sono stati chiamati ai seggi per scegliere il sindaco e rinnovare i consigli comunali e circoscrizionali. I candidati in corsa a Tortolì erano quattro. (GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE ELEZIONI - I RISULTATI). Quando sono state scrutinate tutte e 11 le sezioni, Marcello Ladu ha ottenuto il 39,21% dei voti. Franco Pili il 31,85%, Lara Depau il 12,40%, Fabrizio Porrà il 16,45%. L'affluenza al primo turno è stata pari al 63,01%, in aumento rispetto al 59,48% della scorsa tornata elettorale.

Elezioni
Sky TG24

I candidati a Tortolì

A Tortolì, in Ogliastra, si puntava a sostituire il commissario Francesco Cicero, subentrato nel gennaio 2023 a Massimo Cannas dopo la caduta della giunta a causa delle dimissioni di nove consiglieri comunali  su 16. Una crisi nata dalla decisione di Cannas di procedere con un tagliando alla Giunta in base agli accordi elettorali alle amministrative del 2019, facendo ruotare nell'esecutivo cinque assessori per due anni e mezzo e altri cinque per gli anni di fine legislatura. Una scelta che gli assessori in carica non hanno accettato. I candidati erano Lara Depau, fotografa 54enne sostenuta dalla lista Libera Tortolì, Marcello Ladu, insegnante 45enne con la lista Nuove Rotte Per Tortolì Arbatax, Franco Pili, ingegnere 61enne supportato dalla lista Cambiamo Insieme Tortolì Arbatax e Fabrizio Porrà, 57 anni ex titolare della delega all’Urbanistica nella giunta Cannas, con la lista Obiettivo 2030.

Politica: I più letti