Elezioni comunali, Mennella (centrosinistra) vince il ballottaggio a Torre del Greco

Politica
Facebook

Il candidato sostenuto dal Partito democratico e dal M5s ha superato al ballottaggio quello del centrodestra (senza Fratelli d’Italia) Ciro Borriello. L'affluenza è stata del 47,42%, in forte calo rispetto al 59,18% del primo turno

ascolta articolo

È Luigi Mennella il nuovo sindaco di Torre del Greco. Il candidato sostenuto dal Partito democratico e dal M5s ha superato al secondo turno Ciro Borriello del centrodestra, ottenendo il 53,13% dei voti contro il 46,87% dello sfidante. La città campana era tornata alle urne dopo che, al primo turno delle Amministrative del 14 e 15 maggio, nessun candidato aveva ottenuto il 50% più uno dei voti. A distanza di due settimane, così, i cittadini sono stati chiamati di nuovo ai seggi: ieri, domenica 28 maggio, dalle 7 alle 23 e oggi, lunedì 29, dalle 7 alle 15 per scegliere tra il candidato del centrosinistra (con Pd e M5S insieme) Luigi Mennella e quello del centrodestra (senza Fratelli d’Italia) Ciro Borriello. (GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE ELEZIONI - I RISULTATI). L'affluenza è stata del 47,42%, in forte calo rispetto al 59,18% del primo turno.

I due candidati

I due candidati alla poltrona di sindaco nel ballottaggio di Torre del Greco erano Luigi Mennella e Ciro Borriello. Mennella, avvocato penalista, è il candidato del centrosinistra. A sostenerlo sono undici liste: Pd, M5S, Europa Verde, Sinistra Civica Ambientalista, Cuore Torrese, Mennella Sindaco, Per Le Persone E La Comunità, Valerio Ciavolino Per Torre, Movimento Popolare Torrese, Partito Repubblicano Italiano Sud Chiama Nord-Torre Del Greco Sul Serio, Alleanza Democratica-Nova Civitas-Impegno Cristiano. Borriello, medico e già due volte primo cittadino, è sostenuto dal centrodestra guidato da Forza Italia ma privo di Fratelli d'Italia: il partito a livello nazionale gli ha negato il simbolo per i suoi problemi giudiziari (è a processo per presunte tangenti intascate nell'ambito del servizio di raccolta dei rifiuti). Lo sostengono otto liste: oltre a Fi, Unione Di Centro-Rinascita Torrese, Idea Nuova, La Torre Futura, Insieme Per La Città, Forza Borriello, La Svolta, Borriello Sindaco.

Milano, Secondo turno delle elezioni comunali a Sesto San Giovanni con il candidato sindaco del centrosinistra Michele Foggetta (Milano - 2022-06-26, Massimo Alberico) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

vedi anche

Elezioni comunali, ballottaggio Torre del Greco: chi sono i candidati

Come era andato il primo turno a Torre del Greco

Al primo turno l’affluenza a Torre del Greco era stata del 59,18%. In totale i candidati erano cinque. Luigi Mennella aveva ottenuto il 46,04% (18.764 voti) e Ciro Borriello si era fermato al 43,96% (17.917 voti). Gli altri sfidanti erano Luigi Caldarola (Torre Del Greco Bellissima, Noi Torre, Free Torre Del Greco, Torre In Europa, Il Cittadino, Per Il Rilancio), che aveva raggiunto l’8,62%; Eligio Poetini (Potere Al Popolo!), fermo allo 0,79%; Michele Battiloro (Democratici Cristiani), allo 0,6%.

Politica: I più letti