Elezioni comunali, ballottaggio a Torre del Greco: i candidati e come votare

Politica
©IPA/Fotogramma

Anche nella città campana si torna a votare domenica 28 maggio dalle 7 alle 23 e lunedì 29 maggio dalle 7 alle 15. In corsa per la poltrona di primo cittadino ci sono il candidato del centrosinistra Luigi Mennella e Ciro Borriello, già due volte primo cittadino, sostenuto dal centrodestra guidato da Forza Italia ma privo di Fratelli d’Italia che ha negato l’appoggio

ascolta articolo

Domenica 28 e lunedì 29 maggio a Torre del Greco si torna alle urne per il ballottaggio che servirà a decretare il nuovo sindaco della città campana. Al primo turno delle elezioni amministrative del 14 e 15 maggio, nessun candidato era riuscito a ottenere il 50%+1 delle preferenze. La sfida vedrà opposti il candidato del centrosinistra Luigi Mennella, che al primo turno era avanti di qualche punto, e Ciro Borriello, sostenuto dal centrodestra guidato da Forza Italia ma senza l’appoggio di Fratelli d'Italia, che ha negato il simbolo al candidato perché è al momento sotto processo. Come negli altri centri alle urne, a Torre del Greco si vota domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15 (LO SPECIALE ELEZIONI).

Chi sono i candidati

Il nuovo sindaco di Torre del Greco, la città campana più grande tra quelle chiamate a rinnovare il consiglio comunale in questa tornata, si sceglierà tra il candidato del centrosinistra Luigi Mennella, avvocato penalista di 63 anni, capace di mettere insieme tra gli altri Pd, Movimento 5 Stelle, moderati vicini al Terzo Polo e Sinistra Civica, e Ciro Borriello, medico e già due volte primo cittadino, sostenuto dal centrodestra guidato da Forza Italia ma privo di Fratelli d'Italia, partito che a livello nazionale ha negato il simbolo a Borriello per i suoi problemi giudiziari (è a processo per presunte tangenti intascate nell'ambito del servizio di raccolta dei rifiuti). FdI, per decisione del partito, non ha sostenuto e non sosterrà la candidatura a sindaco di Borriello, in quanto, come hanno pubblicamente sostenuto i vertici nazionali, è stata ritenuta “inopportuna”.

I risultati del primo turno

Al primo turno Mennella ha ottenuto il 46,04% delle preferenze, ovvero 18.764 voti. Poco indietro Borriello che si è fermato al 43,96% con 17.917 voti. Terzo e molto staccato il candidato alla fascia tricolore Luigi Caldarola, a capo di una coalizione civica con Free Torre (espressione cittadina di Free Bacoli, il movimento del sindaco Josi Gerardo Della Ragione) fermo all’8,62%. Gli altri due in corsa Eligio Poetini e Michele Battiloro hanno preso meno dell’1%.

Sfoglio delle schede elettorali presso il seggio della scuola media statale Leonardo da vinci in via George sand (Milano - 2016-06-06, Alberto Barberis) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

vedi anche

Ballottaggi e primo turno nelle isole, 28 e 29 maggio si vota

L’elezione del sindaco

Dopo il ballottaggio viene eletto primo cittadino il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti validi. In caso di parità, vince il candidato collegato alla lista o al gruppo di liste per l'elezione del consiglio comunale che ha conseguito la maggior cifra elettorale complessiva. In caso di ulteriore parità, è proclamato primo cittadino il più anziano fra i due sfidanti.

Come si vota

La scheda per il ballottaggio riporta il nome e il cognome dei candidati, scritti nell'apposito rettangolo sotto il quale sono riprodotti i simboli delle liste collegate. L’elettore deve esprimere il proprio voto tracciando un segno sul rettangolo dentro il quale è indicato il nome del candidato scelto. Per votare bisogna andare al seggio con la tessera elettorale e un documento d’identità. Il proprio seggio è indicato sulla tessera elettorale dove si trovano il numero e la sede della sezione a cui si è assegnati, il collegio e la circoscrizione di appartenenza.

Comunali: Ancona, la candidata a sindaco per il centrosinistra Ida Simonella al seggio elettorale.

vedi anche

Elezioni comunali, ballottaggi il 28 e 29 maggio: dove e come si vota

Politica: I più letti