Elezioni comunali a Catania, chi sono i 7 candidati sindaco e come si vota

Politica
©Ansa

Il capoluogo etneo andrà alle urne domenica 28 e lunedì 29 maggio per eleggere il nuovo primo cittadino dopo il passaggio di Salvo Pogliese a Palazzo Madama lo scorso settembre. Ecco i nomi in corsa e come votare

ascolta articolo

Domenica 28 e lunedì 29 maggio i cittadini di Catania andranno al voto per il primo turno delle elezioni amministrative. Il Comune da gennaio è guidato dal commissario straordinario Piero Mattei, subentrato al commissario Federico Portoghese che a sua volta era stato nominato dopo le dimissioni del primo cittadino Salvo Pogliese, sospeso dal prefetto per la condanna a 4 anni e 3 mesi di reclusione subita nel processo su rimborsi all'Ars. Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 28, dalle 7 alle 23, e lunedì 29, dalle 7 alle 15: eventuali ballottaggi, che si svolgeranno se nessuno dei candidati dovesse ottenere il 40% dei voti, si svolgeranno domenica 11 e lunedì 12 giugno, sempre nei medesimi orari.

Chi sono i candidati

Sono sette i candidati presenti sulle schede elettorali: i principali partiti hanno candidato Maurizio Caserta, candidato per il Partito democratico, Movimento 5 stelle, Alleanza Verdi-Sinistra e altre tre liste civiche, ed Enrico Trantino, scelto da Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e altri 5 movimenti. Gli altri candidati sono Vincenzo Drago (Socialismo democratico Psdi); Giuseppe Giuffrida (Catania risorse); Giuseppe Libera (Movimento popolare catanese); Gabriele Savoca (De Luca per Catania e Sud chiama Nord) e infine Lanfranco Zappalà (lista Lanfranco Zappalà).

Sindaci eletti

vedi anche

Comunali 2023, da Possamai a Italia: i sindaci eletti. FOTO

Come si vota

Per chi si reca alle urne in occasione di queste elezioni comunali va ricordato che è possibile esprimere il voto disgiunto, cioè si può votare per un candidato sindaco e anche per una lista che sostiene un altro candidato. Se invece si traccia una croce solo sul nome del sindaco, il voto viene automaticamente assegnato anche alle liste che lo appoggiano. Nel caso in cui venga invece scelto solo il simbolo di una lista, il voto va automaticamente al candidato sindaco sostenuto da quella lista. Come per altre tornate elettorali è possibile esprimere una o due preferenze e in questo caso bisogna scrivere il nome della persona o delle persone scelte. Nel caso in cui si votino due preferenze, bisogna rispettare la parità di genere: devono essere un uomo e una donna e non è possibile scegliere due uomini o due donne.

Elezioni

vedi anche

Elezioni comunali 2023, i capoluoghi che andranno al ballottaggio

Politica: I più letti