Emilia Romagna, Meloni mostra le immagini dell'alluvione ai leader del G7. VIDEO

Politica
©Ansa

Dopo aver visto dal telefonino della premier la situazione, alcuni leader avrebbero chiamato i loro ambasciatori in Italia per avere maggiori informazioni

ascolta articolo

Nel corso della cena di lavoro del G7, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha mostrato ai leader le immagini dell'alluvione che nelle ultime ore ha colpito l'Italia, in particolare l'Emilia Romagna (ALLUVIONE IN EMILIA - IL LIVEBLOG - LO SPECIALE). Dopo aver visto dal telefonino della premier la situazione, secondo quanto si apprende da fonti italiane, alcuni leader hanno chiamato i loro ambasciatori in Italia per avere maggiori informazioni.

Nel corso della cena di lavoro del G7 la presidente del Consiglio Giorgia Meloni mostra ai leader le immagini dell'alluvione che nelle ultime ore ha colpito l'Italia, e in particolare l'Emilia Romagna, Hiroshima, 19 maggio 2023.
ANSA/ UFFICIO STAMPA PALAZZO CHIGI/ FILIPPO ATTILI
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++

Atteso un decreto dal prossimo Cdm del 23 maggio

Intanto, è stato confermato che il Consiglio dei ministri, convocato per le ore 11 di martedì 23 maggio, sarà dedicato in larga parte ai primi urgenti provvedimenti relativi all'emergenza che ha colpito le popolazioni dell'Emilia Romagna, di alcune zone delle Marche e della Toscana. Oltre alla rimodulazione dell'ordinanza della Protezione civile, che aveva già dichiarato nei giorni scorsi lo stato di emergenza, con l'estensione del perimetro della relativa area, all'ordine del giorno ci sarà un decreto legge con i primi stanziamenti e con la sospensione o proroga dei termini fiscali, contributivi, giudiziari e di altro tipo.

A seguire l'incontro con Bonaccini

Al termine del Cdm il presidente del Consiglio Meloni, con i ministri aventi a vario titolo competenza per l'emergenza, incontrerà il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, che sarà accompagnato da rappresenti delle parti sociali del territorio. 

leggi anche

Alluvione, Bonaccini a Sky TG24: "Priorità mettere al riparo persone"

Politica: I più letti