Genitori Lgbt, per la ministra Roccella non esiste alcuna negazione dei diritti dei bimbi

Politica

"In Italia tutti i bambini hanno gli stessi diritti e nelle stesse coppie che ricorrono all'utero in affitto all'estero, il padre biologico è riconosciuto" dichiara la ministra per le pari opportunità e la famiglia che dichiara: "faremo una legge contro l'utero in affitto" 

ascolta articolo

"Non esiste una negazione dei diritti dei bambini. Tutti in Italia hanno gli stessi diritti". Lo afferma la ministra per le Pari opportunità e la famiglia, Eugenia Roccella che precisa: "Un genitore omosessuale può essere un ottimo genitore ma bisogna vedere che modello vogliamo: noi abbiamo un modello che prevede una mamma e un papà”. Infine sull’utero in affitto la ministra ospite della trasmissione su Rai 3 “Mezz’ora in più” dichiara: “si apre un mercato per i bambini per la prima volta nella storia dell'umanità”.

 

Roccella: “tutti bambini hanno gli stessi diritti”

 

"La manifestazione di Milano? E’ sempre una buona occasione di democrazia, i cortei non sono un problema. Le manifestazioni fanno bene” dichiara Roccella che precisa: “L'unica questione è che mi è sembrato ci sia stato uno spostamento del tema. Si sostiene che il problema non è l'utero in affitto ma i diritti dei bambini”. Poi continua: “In Italia tutti i bambini hanno gli stessi diritti e nelle stesse coppie che ricorrono all'utero in affitto all'estero, il padre biologico è riconosciuto" afferma la ministra alle pari opportunità e alla famiglia intervistata da Lucia Annunziata. " Il problema è che queste coppie a volte non accettano il riconoscimento del padre biologico e chiedono di essere iscritti all'anagrafe entrambi. La Cassazione ha detto che la strada da percorrere è l'adozione in casi particolari. Il secondo genitore può fare questo". Poi la ministra aggiunge: “E' facile. Qui non c'è richiesta di idoneità.  E' un procedimento che assicura più garanzie al figlio”

Il segretario del Pd Elly Schlein al presidio e flashmob: Giu' le mani dai nostri figli e dalle nostre figlie, organizzato da Arcigay, Famiglie arcobaleno e i Sentinelli, in piazza della Scala a Milano, 18 Marzo 2023. 
ANSA / MATTEO BAZZI

approfondimento

Protesta famiglie arcobaleno a Milano, Schlein: "Pronta una legge"

Roccella: "giusto il discorso di Rampelli ma sbagliate le parole"

 

"Quello che ha detto Rampelli è la verità. Poi capisco che il termine “spacciare” non è corretto perché evoca altre cose" Così la ministra per le Pari Opportunità e la famiglia commenta le parole del vicepresidente della Camera che oggi ha detto che le coppie arcobaleno "spacciano" i bimbi per figli. “Se tu dici all’anagrafe che i due padri sono entrambi i genitori dici qualcosa che non è la verità” racconta Roccella che ribadisce: “la legge dice che per l'adozione ci vogliono una madre e un padre".   

MILANO - Piazza Scala - Presidio 'Giù le mani dai nostri figli e dalle nostre figlie' organizzato da Arcigay, Famiglie arcobaleno e i Sentinelli (MILANO - 2023-03-18, DUILIO PIAGGESI) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Figli coppie gay, a Milano protesta contro lo stop delle registrazioni

Roccella. “abbiamo un modello che prevede una mamma e un papà”

 

"Un genitore omosessuale può essere un ottimo genitore ma bisogna vedere che modello vogliamo: noi abbiamo un modello che prevede una mamma e un papa'". E’ la nostra intima esperienza, quello che abbiamo provato tutti noi" conclude il ministro per la Famiglia, Eugenia Roccella.

 

Francesca Pascale

approfondimento

Milano, Francesca Pascale per diritti gay: la penso come Schlein

Politica: I più letti