Il manager Claudio Anastasio: "Citazione di Mussolini errore non giustificabile"

Politica

Un errore "gravissimo e non giustificabile. Giuste e doverose le mie immediate e irrevocabili dimissioni nel solo interesse di gestione della cosa pubblica e del Governo pro-tempore". Queste le parole del manager, dimessosi dalla carica presidente di 3-I, dopo le recenti polemiche per la sua mail con una citazione di un discorso di Benito Mussolini

ascolta articolo

"Il mio errore pubblico in una email privata è gravissimo e non giustificabile. Giuste e doverose le mie immediate e irrevocabili dimissioni nel solo interesse di gestione della cosa pubblica e del Governo pro-tempore". Queste le parole di Claudio Anastasio, il manager che si è dimesso da presidente di 3-I, dopo le recenti polemiche per la sua mail con una citazione di un discorso di Benito Mussolini, inviata al Cda della società pubblica che coordina i sistemi software di Inail, Inps e Istat. 

Riconosciuta "una grave scivolata di contesta"

Il manager, poi, ha continuato, con l'ammissione di colpa. "Potevo giustificare di essere stato hackerato, come hanno fatto altri esponenti politici prima di me, ma è non vero, proteggo i miei account di posta elettronica a massimo fattore come volevo così proteggere le connessioni di tutti i cittadini", ha spiegato. "Potevo supportare la giustificazione che il testo è stato scritto da un'intelligenza artificiale, altra cosa non vera, ma verosimile. Invece mi sono assunto le mie uniche responsabilità in merito e mi sono dimesso all'istante, riconoscendo una grave mia unica scivolata di contesto: storico, politico, pensando che la 'provocazione' e citazione tanto di uno quanto di altri tutti non era fioriera di essere così appeso a testa in giù sui social perché fa tendenza e like".

Le scuse pubbliche

"Chiedo scusa agli italiani e al Governo di essere stato artefice di una comunicazione così riservata, se pur in senso provocatorio, per stimolare migliore riflessione su una gara pubblica di Inps da 1 miliardo di euro", ha poi concluso Anastasio.    

Claudio Anastasio in un'immagine tratta dal suo profilo linkedin, Roma, 14 marzo 2023. +++ LINKEDIN/CLAUDIO ANASTASIO +++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE CUI SI RINVIA +++ NPK +++

approfondimento

Manager Anastasio si dimette dopo aver citato Mussolini in una mail

Politica: I più letti