Migranti, decreto Ong approvato dalla Camera con 187 voti favorevoli

Politica

Il testo voluto dal ministro dell'Interno Piantedosi passa ora al Senato. Tajani: "Nessun atteggiamento contrario alle Ong, ma ci sono regole che vanno rispettate"

ascolta articolo

L'Aula della Camera ha approvato il decreto legge Ong con 187 voti a favore, 139 contrari e tre soli astenuti. Il testo passa ora al Senato. Contro il dl voluto dal ministro dell'Interno Matteo Piantedosi - che, tra l'altro, obbliga le navi umanitarie che prestano soccorso nel Mediterraneo a portare i naufraghi nel porto deciso da Roma, escludendo l'ipotesi di soccorsi multipli - si sono espressi, tra gli altri, 65 parlamentari tedeschi, chiedendo, inutilmente, alla Camera di bocciare la proposta.

Tajani: "Ci sono regole che vanno rispettate"

Per il ministro degli Esteri Antonio Tajani, "il testo sulle Ong è un testo che dà delle regole. Non c'è nessun atteggiamento contrario all'Ong, ma ci sono regole che vanno rispettate da tutti. Nessun dubbio sulla necessità di soccorrere chi è in mare, ma un conto è il soccorso in mare e un conto è l'uso taxi, questo non va bene". Il vicepremier ha voluto ricordare che "lo Stato italiano aiuta e salva tutti coloro che sono in difficoltà, con la Guardia di Finanza e la Capitaneria di porto".

webimage-87F045A2-E6B2-4317-99CAB6805B06DC3B

leggi anche

Migranti, dopo il maltempo riprendono le partenze dei barconi

Politica: I più letti