Sondaggi, elezioni regionali Lazio: Rocca in vantaggio su D'Amato

Politica
©LaPresse

Nella regione si vota il 12 e il 13 febbraio. Secondo un sondaggio Ipsos pubblicato da Il Corriere della Sera, il presidente della Croce Rossa schierato dal centrodestra è al 41,2%. Segue l’assessore alla Sanità uscente sostenuto da Pd e Azione-Italia viva al 34,1%). La candidata del M5S Donatella Bianchi si ferma al 19,6%

ascolta articolo

Domenica 12 e lunedì 13 febbraio si vota per le elezioni regionali nel Lazio. Secondo un sondaggio Ipsos pubblicato da Il Corriere della Sera, Francesco Rocca - candidato del centrodestra - è in testa con una stima del 41,2% delle preferenze.

Le stime

Il presidente della Croce Rossa schierato dal centrodestra si attesta circa 7 punti sopra Alessio D’Amato, assessore alla Sanità uscente sostenuto da Pd e Azione-Italia viva (34,1%). La candidata del M5S Donatella Bianchi, conduttrice Rai, si ferma al 19,6%. Poi Rosa Rinaldi (Unione Popolare, 2,1%), Fabrizio Pignalberi (Quarto Polo e Insieme per il Lazio, 1,8%) e Sonia Pecorilli (Partito Comunista, 1,2%). Il 47% degli elettori laziali al momento non è in grado di fare un pronostico, mentre secondo il 23% vincerà Rocca e secondo il 17% D’Amato. D’Amato però risulta più noto, il 61% dichiara di conoscerlo, contro il 47% di Rocca e Bianchi.

Elezioni regionali

approfondimento

Elezioni regionali Lazio, le liste dei consiglieri candidati

L’andamento dei partiti

Per quanto riguarda i partiti - tenendo conto delle liste civiche che possono rendere disomogenea la comparazione - nel Lazio Fratelli d’Italia si attesta al 29,5%. La lega è al 5,3%, Forza Italia al 5,2%. Il Pd registra un 21,2%, il M5S 15,7% e Azione-Iv 6,5%.

Il governatore del Veneto Luca Zaia al voto per le regionali e il referendum , San Vendemiano (Treviso), 20 settembre 2020. ANSA/PAOLO BALANZA

approfondimento

Elezioni regionali, cosa sapere sul voto in Lazio e Lombardia

Politica: I più letti