Meloni: “L’allargamento Ue ai Balcani sia una priorità”

Politica
Giorgia Meloni

La guerra  impone scelte strategiche secondo la premier che in un suo video intervento alla conferenza sui Balcani a Trieste ribadisce che l'obiettivo del Governo è più Italia nella regione balcanica

ascolta articolo

 

Per Giorgia Meloni è urgente che l'Unione Europea sviluppi una nuova visione nei confronti dei Balcani occidentali e metta l'allargamento alla Regione tra le sue priorità. Lo ha dichiarato il Presidente del Consiglio nel suo video-intervento alla conferenza “L’Italia e i Balcani occidentali: crescita e integrazione” in corso oggi a Trieste. “L'Europa ha una grande responsabilità verso i Balcani e deve impegnarsi per riaffermare il senso di appartenenza di questa regione al nostro mondo e ai nostri valori" ha ribadito il premier che ha posto come obiettivo di questo governo “portare più Italia nei Balcani”. 

Il processo di integrazione europea dei Balcani

 

“Le nostre aziende sono già protagoniste nella regione, ma dobbiamo rinnovare questa presenza e investire nei settori strategici” ha dichiarato Giorgia Meloni in collegamento alla conferenza nazionale sui Balcani.  "Siamo stati sempre solidali con ciascuno dei nostri vicini nei momenti di difficoltà e siamo al fianco di tutti nel lavoro per una crescita condivisa nella sicurezza. Tutto questo non può che avvenire all'interno di un contesto europeo” ha sottolineato il presidente del consiglio. “Crediamo che sostenere la stabilizzazione e la piena integrazione europea significhi lavorare per una cooperazione nella lotta alla corruzione, nel contrasto dei traffici illegali, nella gestione e nel contenimento dei flussi migratori irregolari, nella prevenzione e nel contrasto del radicalismo in ogni sua forma”. Poi il premier ha ribadito: “L'Italia continuerà a battersi in prima linea affinché il processo di integrazione europea dei Balcani occidentali possa proseguire con ancor più slancio e determinazione”.

 

Italian Premier Giorgia Meloni during her press conference in Rome, 29 December 2022.
ANSA/GIUSEPPE LAMI

approfondimento

Governo Meloni, la riforma del fisco tra febbraio e marzo: le novità

Politica: I più letti