Manovra governo Meloni, news di oggi. Ok Senato a fiducia, Mattarella firma legge
La votazione per l’approvazione definitiva della legge di Bilancio, su cui il governo aveva posto la fiducia, si è svolta a Palazzo Madama. L'esame è ripreso in mattinata con le dichiarazioni di voto, poi è arrivato il via libera alla fiducia - con 109 voti a favore, 76 contrari e un astenuto - e infine la firma del testo da parte del Capo dello Stato
Calenda: fallita prima prova seria
In Aula al Senato, il leader del Terzo Polo Carlo Calenda, in dichiarazione di voto sulla manovra, ha detto: "Alla prima prova seria di governo il vostro esecutivo ha fallito. Non ha rispettato le promesse elettorali, non ha affrontato nessun problema strutturale, non ha cambiato quanto fatto dal governo Draghi, che pure avete fatto cadere, sull'energia, non è neppure stato in grado di gestire decorosamente il processo di presentazione e approvazione della manovra". "E a questo proposito - ha aggiunto - spero siate consapevoli che lo spettacolo che avete offerto in Parlamento non ha precedenti. Abbiamo dato disponibilità al dialogo ed evitato di fare un'opposizione preconcetta, ideologica e piazzaiola. Vi abbiamo presentato le nostre proposte con tanto di coperture e modalità di attuazione. Anche per questa ragione - ha concluso - ci sentiamo pienamente legittimati a dirvi che no, non siete pronti per governare un grande Paese. E a Salvini e Berlusconi chiedo: avete mandato via con arroganza e supponenza Mario Draghi a ridosso della sessione di bilancio per fare questo scempio? Mi verrebbe da dire, nel dialetto che mi accomuna alla presidente Meloni, 'Aridatece Mario'. Voteremo convintamente contro questa indecorosa legge di bilancio".
Fi: su minime arrivare a mille euro impegno inderogabile
La capogruppo di Forza Italia in Senato Licia Ronzulli, rivolgendosi all’opposizione, ha rivendicato l'innalzamento delle pensioni minime a 600 euro per gli over 75 prevista in manovra. "Per voi saranno briciole ma forse siete seduti da troppo tempo su questi banchi. Per noi è un impegno inderogabile e le porteremo a mille euro".
In Senato ancora semivuoti i banchi del governo
Patton (Autonomie): manovra sbagliata e pericolosa, voto no
Magni (Avs): manovra colpisce deboli, inno a evasione
Ok del governo a odg per cancellare la Spazzacorrotti
De Poli: manovra dimostra nostra coerenza, votiamo sì
Al via dichiarazioni di voto sulla fiducia
Malan: da opposizioni polemiche infondate e pretestuose
Dl rave, seduta Camera riprende alle 19
Fedriga: è stata un'impresa mastodontica
Voto di fiducia dalle ore 9
L'esame sulla Manovra riprende alle 9 con le dichiarazioni di voto, il voto di fiducia e il voto finale sul provvedimento. "Il dibattito parlamentare c'è stato e, a dispetto di chi tifava per l'esercizio provvisorio e contro il bene del Paese, questa manovra sarà legge. Ci sono misure importanti contro il caro energia, c'è il taglio del cuneo fiscale, l'estensione della flat tax e interventi per pensionati e giovani”, ha detto la capogruppo di Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli.
Il governo pone la fiducia in Aula al Senato
Il governo ha posto la fiducia in Aula al Senato sulla legge di bilancio. A chiederla ieri pomeriggio il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani. Le dichiarazioni di voto sulla fiducia in Aula al Senato sulla manovra prenderanno il via oggi dalle 9.