Manovra governo Meloni, news di oggi. Ok Senato a fiducia, Mattarella firma legge

©IPA/Fotogramma

La votazione per l’approvazione definitiva della legge di Bilancio, su cui il governo aveva posto la fiducia, si è svolta a Palazzo Madama. L'esame è ripreso in mattinata con le dichiarazioni di voto, poi è arrivato il via libera alla fiducia - con 109 voti a favore, 76 contrari e un astenuto - e infine la firma del testo da parte del Capo dello Stato

1 nuovo post

Calenda: fallita prima prova seria

In Aula al Senato, il leader del Terzo Polo Carlo Calenda, in dichiarazione di voto sulla manovra, ha detto: "Alla prima prova seria di governo il vostro esecutivo ha fallito. Non ha rispettato le promesse elettorali, non ha affrontato nessun problema strutturale, non ha cambiato quanto fatto dal governo Draghi, che pure avete fatto cadere, sull'energia, non è neppure stato in grado di gestire decorosamente il processo di presentazione e approvazione della manovra". "E a questo proposito - ha aggiunto - spero siate consapevoli che lo spettacolo che avete offerto in Parlamento non ha precedenti. Abbiamo dato disponibilità al dialogo ed evitato di fare un'opposizione preconcetta, ideologica e piazzaiola. Vi abbiamo presentato le nostre proposte con tanto di coperture e modalità di attuazione. Anche per questa ragione - ha concluso - ci sentiamo pienamente legittimati a dirvi che no, non siete pronti per governare un grande Paese. E a Salvini e Berlusconi chiedo: avete mandato via con arroganza e supponenza Mario Draghi a ridosso della sessione di bilancio per fare questo scempio? Mi verrebbe da dire, nel dialetto che mi accomuna alla presidente Meloni, 'Aridatece Mario'. Voteremo convintamente contro questa indecorosa legge di bilancio". 

- di Daniele Troilo

Fi: su minime arrivare a mille euro impegno inderogabile 

La capogruppo di Forza Italia in Senato Licia Ronzulli, rivolgendosi all’opposizione, ha rivendicato l'innalzamento delle pensioni minime a 600 euro per gli over 75 prevista in manovra. "Per voi saranno briciole ma forse siete seduti da troppo tempo su questi banchi. Per noi è un impegno inderogabile e le porteremo a mille euro".

- di Daniele Troilo

In Senato ancora semivuoti i banchi del governo

Sono in corso in Aula al Senato le dichiarazioni di voto sulla fiducia alla manovra. Nell'emiciclo, che all'avvio della seduta appariva semivuoto con poche decine di senatori, si sono via via aggiunte nuove presenze. Mentre sono ancora semivuoti i banchi del governo, dove siedono al momento i ministri dell'Industria Adolfo Urso e per gli Affari europei Raffaele Fitto e il sottosegretario al Tesoro Federico Freni. Il voto sulla fiducia e il voto finale sono attesi nella mattinata. Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ieri era influenzato e ha partecipato alla riunione del Cdm in collegamento.
- di Daniele Troilo

Patton (Autonomie): manovra sbagliata e pericolosa, voto no 

Il senatore Pietro Patton del Gruppo per le Autonomie, durante le dichiarazioni di voto in Senato sulla fiducia alla manovra, ha detto: "Voterò contro questa legge di bilancio: il contesto, il metodo e il merito non permettono al nostro senso di responsabilità di cedere all'attimo in cui la corrente sembra scorrere in un'unica direzione, che riteniamo non solo sbagliata ma anche pericolosa. Il nostro sentimento è di profonda preoccupazione, visto che il Senato si appresta a votare la manovra a poche ore dall'esercizio provvisorio senza che nessuno abbia potuto controllarla ed emendarla".
- di Daniele Troilo

Magni (Avs): manovra colpisce deboli, inno a evasione 

Con questa manovra "chi lavora viene punito, chi non lavora deriso, chi evade viene premiato. È un inno all'evasione e all'era fossile. Colpisce i deboli senza vergogna", ha detto il senatore Tino Magni (Avs) nel corso delle dichiarazioni di voto sulla fiducia alla manovra in Senato. "Noi solo alla Camera abbiamo cercato di fare una discussione, qui ci è stato impedito", ha aggiunto.
- di Daniele Troilo

Ok del governo a odg per cancellare la Spazzacorrotti

Intanto il governo ha dato parere favorevole all'ordine del giorno del Terzo Polo sulla prescrizione che propone di cancellare la riforma Bonafede, la cosiddetta Spazzacorrotti. "Si tratta - commenta il primo firmatario, il deputato Enrico Costa - di un grande risultato niente affatto scontato. Dimostra che le nostre idee sui temi della giustizia rappresentano un punto di riferimento. Nel nostro programma è scritto chiaro e tondo 'ripristino della prescrizione sostanziale' ed è quello che abbiamo previsto nell'odg. Siamo certi - conclude - che il ministro Nordio darà attuazione a questo importante atto di indirizzo".
- di Daniele Troilo

De Poli: manovra dimostra nostra coerenza, votiamo sì

"Con questa manovra che ha un orizzonte ampio e un respiro di legislatura noi della maggioranza abbiamo dimostrato con i fatti coraggio, credibilità e coerenza. Per questo voteremo convintamente la fiducia" alla legge di bilancio, ha detto Antonio De Poli, senatore Udc, nelle dichiarazioni di voto al Senato sulla fiducia alla manovra.
- di Daniele Troilo

Al via dichiarazioni di voto sulla fiducia

Sono iniziate in Aula al Senato le dichiarazioni di voto sulla fiducia posta dal governo sulla legge di bilancio. Il voto finale al provvedimento è atteso nella tarda mattinata.
- di Daniele Troilo

Malan: da opposizioni polemiche infondate e pretestuose

Lucio Malan, capogruppo di Fratelli d'Italia al Senato, parlando con i giornalisti a margine dei lavori sulla legge di Bilancio a Palazzo Madama, ha commentato: "La maggioranza porta all'approvazione di una legge di bilancio che dà risposte concrete alle imprese, alle categorie più deboli e alle famiglie. Le polemiche delle opposizioni sono infondate e pretestuose, perché abbiamo dato più spazio al dibattito parlamentare di quanto era stato dato due anni fa, quando l'allora governo aveva avuto sei mesi di tempo per preparare la manovra, a differenza di oggi che abbiamo avuto a disposizione meno di un mese". 
- di Daniele Troilo

Dl rave, seduta Camera riprende alle 19 

Si sono concluse nell'Aula della Camera le dichiarazioni di voto, tutte pronunciate dalle opposizioni, sugli ordini del giorno al dl rave. La seduta fiume è ora sospesa fino alle 19, quando gli ordini del giorno verranno votati sulla base di un accordo tra i capigruppo. Per tutta la notte è proseguita la maratona oratoria dei deputati del centrosinistra che puntano a far scadere il decreto legge. Prima di sospendere la seduta la vicepresidente Anna Ascani ha comunicato che alle 18:15 potrebbe tenersi in Aula una informativa urgente del ministro della Sanità Orazio Schifaci sulla situazione Covid in Cina.
- di Daniele Troilo

Fedriga: è stata un'impresa mastodontica 

Con la manovra "oggettivamente è stata un'impresa mastodontica. Se avessero dovuto fare tutto il programma di cinque anni nella prima legge di stabilità... Questo governo si è insediato a ottobre. Ci sono dei passaggi importanti per le Regioni", ha detto ieri sera il governatore della Regione Friuli Venezia Giulia e presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, durante il suo intervento alla festa della Lega ad Alzano lombardo, nel bergamasco.
- di Daniele Troilo

Voto di fiducia dalle ore 9 

L'esame sulla Manovra riprende alle 9 con le dichiarazioni di voto, il voto di fiducia e il voto finale sul provvedimento. "Il dibattito parlamentare c'è stato e, a dispetto di chi tifava per l'esercizio provvisorio e contro il bene del Paese, questa manovra sarà legge. Ci sono misure importanti contro il caro energia, c'è il taglio del cuneo fiscale, l'estensione della flat tax e interventi per pensionati e giovani”, ha detto la capogruppo di Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli.

- di Daniele Troilo

Il governo pone la fiducia in Aula al Senato

Il governo ha posto la fiducia in Aula al Senato sulla legge di bilancio. A chiederla ieri pomeriggio il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani. Le dichiarazioni di voto sulla fiducia in Aula al Senato sulla manovra prenderanno il via oggi dalle 9.

- di Daniele Troilo

Politica: I più letti