Manovra governo, news. Governo pone la fiducia: ok definitivo atteso il 24 dicembre

©Ansa

La legge di Bilancio continua la sua corsa contro il tempo con il via libera definitivo alla Camera previsto per la vigilia di Natale. La Commissione Bilancio, riunita per recepire i rilievi della Ragioneria generale dello Stato, ha approvato le correzioni. Stralciata la misura che stanziava 450 milioni di euro da destinare ai Comuni

1 nuovo post

Iran, Meloni: inaccettabile violenza su donne e manifestanti 

"Ribadisco quello che ho già detto, siamo solidali con loro. Considero la violenza su pacifici manifestanti e sulle donne in Iran qualcosa di inaccettabile". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, rispondendo ad una domanda dei cronisti sulla situazione in Iran, lasciando la Conferenza degli Ambasciatori alla Farnesina. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: FDI, sosteniamo cultura con equità e incentivi merito

"Dal governo forte attenzione alla cultura, nonostante le critiche strumentali mosse dell'opposizione per l'annunciata rimodulazione di app18. Con la Carta Cultura Giovani ancorata al reddito si rimodulano i fondi destinati ai giovani indirizzandoli verso chi ha maggiori difficoltà di accesso alla cultura a causa del reddito basso. Inoltre, il bonus Carta Merito introduce un incentivo per i più meritevoli e stabilisce un criterio premiale utile a stimolare i giovani al raggiungimento di traguardi sempre più alti nello studio e, conseguentemente, nella crescita personale e civica. Le accuse demagogiche della sinistra si sono rivelate infondate, e il Governo Meloni conferma l'attenzione per i giovani e per la cultura". Lo dichiara il senatore di Fratelli d'Italia, Andrea De Priamo.
- di Redazione Sky TG24

Premier Meloni a conferenza ambasciatori: "Ue, Nato e Onu capisaldi"

"Vi ringrazio per il lavoro silenzioso, fondamentale, strategico che portate avanti ogni giorno nell'interesse della nazione", ha detto il presidente del consiglio durante il suo discorso

- di Redazione Sky TG24

Manovra: Rgs, no fondi 2022 per finanziare Carta Cultura in 2023

La Carta Cultura, destinata a chi diventa maggiorenne e che prenderà il posto della 18app, non dovrà essere finanziata nel 2023 con le risorse stanziate per il 2022. Nella nota della Ragioneria Generale dello Stato con le modifiche al testo della manovra si chiede infatti di cancellare dall'emendamento la frase "nell’anno 2023 la Carta della cultura Giovani è assegnata ai nati nell’anno 2004 mediante utilizzo delle risorse già impegnate nell’anno 2022".
- di Redazione Sky TG24

Manovra: 700mila euro per celebrazioni rastrellamento 16/10/1943

"Al fine di sostenere gli eventi connessi alle celebrazioni in occasione dell'ottantesimo anniversario del rastrellamento a Via del Portico d'Ottavia e valorizzare il profondo legame storico della comunità ebraica con la città di Roma, è concesso un contributo di 700.000 euro
in favore del comune di Roma Capitale per l'anno 2023, da destinare alla realizzazione di iniziative specifiche, manifestazioni pubbliche, cerimonie, incontri e momenti di ricordo, con il coinvolgimento delle organizzazioni associative e culturali dell'ebraismo romano, volti a commemorare le vittime dell'odio razziale e la deportazione degli ebrei". E' quanto si legge nell'articolo 388 septies della legge di Bilancio in discussione.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Meloni, italiani spengano luce ora a giorno per capire

"Nessuno si aspettava che l'Ucraina avrebbe resistito tutto questo tempo. Questi sono i giorni in cui in tutti il mondo si celebra la luce", la luce del Natale per esempio, "in tutte le culture questo è il momento della vittoria della luce contro le tenebre. Pensate, però, agli ucraini che vivono senza la luce. Chiederei agli italiani di spegnere la luce un'ora al giorno per capire come si sta e come gli ucraini stanno difendendo la propria libertà". Così la premier Giorgia Meloni alla conferenza degli ambasciatori e delle ambasciatrici in corso alla Farnesina. 
- di Redazione Sky TG24

Da Ragioneria rilievi anche su smart working e carta giovani

Le nuove misure sulla Carta giovani e lo smart working finiscono nel mirino della Ragioneria dello Stato. Fra le 44 correzioni che i supertecnici chiedono di apportare in vista dell'approdo della manovra in Aula alla Camera spuntano anche queste due misure. Nel primo caso sotto la lente di ingrandimento finisce la modalità con cui sono scritte le coperture per il 2023, mentre nel secondo caso i dubbi riguardano il mondo della scuola e la sostituzione del personale scolastico a cui è concesso il lavoro agile.
- di Redazione Sky TG24

Tajani, su politica estera grande coesione squadra governo

La politica estera italiana è un gioco di squadra di tutto il governo, caratterizzato da grandi coesione e sinergia. Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervenendo alla conferenza degli ambasciatori e ambasciatrici alla Farnesina. "Tutti insieme abbiamo dimostrato che c'è un'unità d'intenti, c'è la consapevolezza di esser parte di una grande squadra, la nostra responsabilità  è dare indicazioni politiche dopo aver ricevuto le informazioni dai diplomatici. C'è grande coesione all'interno del governo, tutti con la stessa voce", ha sottolineato il capo della diplomazia, mettendo l'accento sul lavoro "in grande sinergia" di "tutti i componenti del governo". "Abbiamo dimostrato fisicamente, partecipando insieme a tanti dibattiti, che la politica estera non è un privilegio di cui si occupa solo il ministro e gli ambasciatori. Tutti sono protagonisti della politica estera italiana: c'è la diplomazia della politica, ma anche dei nostri militari, lo fanno i nostri professori che insegnano in giro per il mondo, gli imprenditori", ha proseguito Tajani.
- di Redazione Sky TG24

Manovra: fonti, voto finale Camera non prima di 24 dicembre in tarda mattinata

Il voto finale dell'aula della Camera sulla legge di Bilancio non arriverà prima delle tarda mattinata del 24 dicembre, intorno alle 12. Lo si apprende da fonti parlamentari.
- di Redazione Sky TG24

Meloni agli ambasciatori, grazie per i sacrifici

"Io confesso che mi sono spesso interrogata su come fosse difficile la vita di un ambasciatore, di un diplomatico, l'essere sempre sradicati dal proprio contesto, ricominciare sempre da capo, senza mettere mai radici. Questo si fa solo se uno porta dentro di sé le proprie radici". Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo alla Conferenza delle ambasciatrici e degli ambasciatori d'Italia nel mondo. "Per quanto possa essere un lavoro remunerato - ha aggiunto -, non c'è un prezzo per questo. È una missione, e così deve sapersi interpretare e così deve essere adeguatamente riconosciuta. Grazie a nome di tutta la nazione per i sacrifici che fare e per come la rappresentate". 
- di Redazione Sky TG24

Meloni a ambasciatori, siete bandiere dell'Italia nel mondo

"Vi ringrazio per il lavoro silenzioso, fondamentale, strategico che portate avanti ogni giorno nell'interesse della nazione". Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo alla Conferenza delle ambasciatrici e degli ambasciatori d'Italia nel mondo. "Voi siete bandiere dell'Italia, nel senso di essere portatori di un'identità che è sempre - ha aggiunto - la base di qualsiasi possibile dialogo. Non si può parlare con gli altri se non si è consapevoli di ciò di cui si è portatori". 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Carfagna, occasione sprecata

"Questa legge di bilancio è un'occasione sprecata. Un'occasione sprecata per il Paese ma anche per questa maggioranza, che aveva la possibilità di dimostrare che avrebbe mantenuto le promesse, che ci sarebbe stato un cambio di passo. Non è stato affatto così e lo dimostrano la pochezza della manovra e il livello di approssimazione, di confusione, di superficialità ma anche di conflittualità che ha contraddistinto tutto questo fondamentale passaggio". Lo ha detto Mara Carfagna, presidente di Azione, intervenendo in Aula alla Camera in discussione generale sulla legge di bilancio. "Per sei giorni - ha aggiunto - avete paralizzato i lavori della commissione bilancio, senza che un articolo fosse esaminato, un emendamento votato. Eppure dicevate di essere pronti, coesi, granitici, di avere un programma condiviso, di avere la massima intesa su quel programma. Non lo eravate". "Meno male - ha proseguito - che la parte più importante della manovra, quella su energia e bollette, è scritta in perfetta continuità con i provvedimenti già adottati dal governo Draghi. Per la restante parte è una manovra modesta, che non avrà alcun impatto sulla crescita, che non affronta i nodi strutturali del Paese: Sanità, Istruzione, sostegno al sistema produttivo, lotta per la riduzione di divari e disuguaglianze".
- di Redazione Sky TG24

Manovra: commissione chiede tempo, Aula riprende alle 17

"Considerata la complessità della nota giunta dalla Ragioneria generale dello Stato" sulla manovra, la commissione Bilancio della Camera ha chiesto in Aula più tempo per esaminarla. La seduta riprenderà quindi alle ore 17.
- di Redazione Sky TG24

Manovra: verso nuova sospensione Aula per esame nota Rgs

Si va verso un'ulteriore richiesta di sospensione dell'Aula della Camera. Secondo quanto si apprende a Montecitorio, la commissione Bilancio chiederà altro tempo per esaminare la nota dalla Ragioneria generale dello Stato sulla manovra. Oltre allo stralcio della misura che assegna ai Comuni fondi per 450 mln di euro, il Mef chiede di emendare altre 43 norme approvate nei giorni scorsi dalla commissione. L'Aula è sospesa fino alle 15,30, ma al momento non è ancora ripresa.
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Bonelli, emendamento cinghiali irresponsabile

"L'emendamento che apre la caccia nei parchi e nelle aree urbane noi lo riteniamo irresponsabile, come si può pensare di sparare nelle aree urbane qualcuno ce lo deve spiegare e qualcuno ci deve anche spiegare la ragione per la quale si dice che possono essere avviati gli abbattimenti selettivi in maniera generale sulla fauna selvatica. Quindi nel Trentino il presidente Fugatti potrà dire che ci sono orsi in soprannumero, i lupi in altre parti, mentre io ricordo a questa maggioranza che il lupo è l'unico predatore rimasto sui cinghiali, contestualmente migliaia di cinghiali oggi vengono immessi nei territori per consentire l'attività venatoria come accade nel sud. Siamo a una situazione di totale irresponsabilità e francamente ci potrebbero essere provvedimenti diversi perché già la legge prevede degli abbattimenti selettivi, ma la cosa certa è che questa è una norma che è assolutamente incompatibile, non solo per la nostra costituzione e l'articolo 9, ma anche con la direttiva habitat e conservazione natura dell'Unione Europea". A dirlo è Angelo Bonelli di Alleanza Verdi e Sinistra davanti a palazzo Montecitorio.
- di Redazione Sky TG24

Reddito di Cittadinanza, Durigon: "Congruità? Laureato può fare anche cameriere"

Il sottosegretario al Lavoro e alle Politiche sociali è intervenuto a difesa dell'emendamento alla Manovra che ha tolto il termine “congrua” in riferimento all'offerta di lavoro da accettare per non perdere il sussidio. Sulla territorialità, il leghista ha però rassicurato: “Resta”. Poi l'anticipazione: “Entro metà gennaio un dl apposito”  LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Manovra: Carfagna, maggioranza più di questo non sa fare

"Questa legge di bilancio è un'occasione sprecata. Un'occasione sprecata per il Paese ma anche per questa maggioranza, che aveva la possibilità di dimostrare che avrebbe mantenuto le promesse, che ci sarebbe stato un cambio di passo. Non è stato affatto così e lo dimostrano la pochezza della manovra e il livello di approssimazione, di confusione, di superficialità ma anche di conflittualità che ha contraddistinto tutto questo fondamentale passaggio". Lo ha detto Mara Carfagna, presidente di Azione, intervenendo in Aula alla Camera in discussione generale sulla legge di bilancio. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Pd, salta fondo da 10 milioni per piano oncologico

Salta dalla legge di Bilancio il finanziamento di 10 milioni di euro che era stato annunciato per l'implementazione del Piano Oncologico Nazionale nel 2023. Lo afferma all'ANSA il deputato del Pd Marco Furfaro. A sostegno del Piano oncologico erano stati annunciati finanziamenti pari a 10 milioni di euro per il 2023 e altrettanti per il 2024. 
- di Redazione Sky TG24

Giachetti a M5s su stipendi deputati, Siete miserabili

"Siete miserabili!". Roberto Giachetti, di Azione - Italia viva, lo grida nell'Aula della Camera rivolgendosi ai banchi del Movimento 5 stelle al termine di un intervento sullo stipendio dei parlamentari che, come ha stabilito ieri l'Ufficio di presidenza di Montecitorio, non sarà aumentato. "E' dal 2006 che si prende questa decisione, è una prassi che dura da 16 anni. Ma il Movimento 5 stelle, subito dopo la decisione unanime, ha fatto uscire un comunicato per rivendicare la sua lotta e la sua battaglia per arrivare a quel risultato. Non solo - prosegue Giachetti - arrivati alla sera è intervenuto anche Giuseppe Conte, leader M5s, con un messaggio sui social". "Dal leader all'ultimo che ha fatto questa cosa, potete essere definiti politicamente con un solo termine: siete miserabili!", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Respinta la richiesta di stralciare norma sui cinghiali

È stata respinta in Aula alla Camera la richiesta delle opposizioni di stralciare dalla manovra i commi del maxiemendamento relativi alla norma che consente la caccia in città. M5s, Pd e Avs sono intervenuti sostenendo che la misura sia stata introdotta da un emendamento inammissibile perché non pertinente con la materia della legge di Bilancio. Il presidente di turno della Camera, Fabio Rampelli, ha replicato che "non ci sono i presupposti per la convocazione della Giunta per il Regolamento" e quindi la norma va considerata ammissibile. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti